• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bamboo o siepe?

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto sistemando il mio giardino...ho iniziato a vangare e sistemare la terra perché è stato abbandonato per un paio di anni. Il mio giardino confina con un condominio, vorrei dividerlo con una siepe. Diversi anni fa avevo messo un caprifoglio ed un glicine, con scarso risultato, perché si sono aggrappate alla recinzione invece che sulla loro griglia ed hanno combinato un disastro. Contemporaneamente a queste ho messo delle siepi che a forza di crescere sono diventate degli alberi, cioè non fanno più siepe.
L'altro giorno girando per il mio paesino ho notato una siepe fatta con dei bamboo...mi chiedevo è una possibilità ? deve crescere nell'umido? richiede molte cure?
inoltre avendo esperienza con delle piante, messe per bellezza, e successivamente diventate infestanti, anch'esso potrebbe colonizzare l'intero giardino?

Grazie dei consigli
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il bambù è una delle poche piante che difficilmente si riesce a contenere nell'ambito desiderato. Ma, se lo apprezzi così tanto e vuoi proprio piantarlo, dovrai isolare dal terreno circostante l'apparato radicale, in profondità, creando una specie di aiuola sotterranea interrando un lastra di metallo o cemento (h 150 cm, almeno).
Per una siepe divisoria puoi optare per divese piante, ma dovrai sempre intervenire con opportune potature affinché non si spoglino in basso e rimangano folte.
Ecco un breve elenco di sempreverdi per siepi alte:
- conifere: Thuja, Cupressus (arizonica, semprevirens), Taxus, Cupressocyparis
- arbusti persistenti più diffusi: Eleagnus, Lonicera, Cotoneaster, Abelia, Prunus laurocerasus, Ligustrum, Pyracantha, Photinia.
 

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli...mi sarebbe piaciuto molto il bamboo...però mi sa di complicato per me, che sono alle prime armi :D grazie mille :)
 

roby61

Giardinauta Senior
Grazie mille per i consigli...mi sarebbe piaciuto molto il bamboo...però mi sa di complicato per me, che sono alle prime armi :D grazie mille :)
ciao , puoi usare il tessuto anti radice , devi formare un 'aiuola vuotandola x almeno 50cm x la lunghezza desiderata, poi stendi il tessuto avendo cura di non fare giunte , quindi deve essere un pezzo unico , e se nel caso 2 o + pezzi, ma ognuno formante una sola zona H x L x L. riempila con del terreno di coltivo che abbia un buon drenaggio
 

kebby

Guru Giardinauta
Se proprio vuoi il bambù l'unica è proprio quella di provare a contenere le radici..
In ogni caso, dovrai fare manutenzione periodica: mi fa strano che una siepe diventi una fila di alberi incontrollati o che glicine e caprifoglio invadano così un'area che non spetta loro..
Ovvio che se per due anni nessuno è mai passato a dirigere i rami o a potare gli arbusti, poi le piante cercheranno di fare quello che fanno di solito: crescere come più gli pare e piace :D

Siamo noi che cerchiamo di contenerle, o indirizzarle, e fargli fare quello che vogliamo noi, loro assecondano solo la loro natura :) siamo noi a modificare i loro aspetti peculiari per i nostri comodi, e se usiamo piante vigorose per delle siepi poi non possiamo pretendere che non cerchino di "tornare" alberi :D
 

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli che mi avete fornito! Per il momento continuerò a lavorare per finire il giardino e non appena sarà completato vi farò sapere com'è venuto! ( magari postando anche qualche foto del risultato ) :lol:
grazie ancora!
ciaooo!
 
Alto