• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione POP-UP

dinogiardino

Giardinauta Senior
volevo un paio di consigli da chi più esperto di me.
trasferitomi a casa nuova tre anni fa, mi sono tuffato nell'impresa di realizzare l'impianto di irrigazione. la realizzazione come si può immaginare (soprattutto quando a fare è un neofita) ha vissuto varie fasi e molte molte modifiche. sono partito con un progetto e tutto materiale da classico hobbista per poi passare a materiale più serio (oggi centralina e valvole sono delle bellissime TORO), l'impianto è un bell'impiantino piccolo piccolo ma ben funzionante che però presenta ancora un paio di nei.
i pop-up ancora oggi istallati sono tutti claber, e sono l'ultima cosa che vorrei cambiare con la nuova stagione, per cui il primo consiglio riguarda che tipo di pop-up statici prendere in sostituzione. sono orientato sugli hunter, cosa ne pensate ?

l'altra domanda riguarda un settore che è servito da due pop-up statici aperti a 360 e 180, siccome con uno dei due mi servirebbe di coprire un angolo un pochino più lontano (questa cosa è diventata un tarlo, spero qualcuno mi capisca :baf:) volevo sostituire quello che spara a 180 con un dinamico. pensate possano andare sulla stessa linea?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
dinamici e statici non possono andare sulla stessa linea perchè hanno tassi di precipitazione diversi (rapporto di circa 1 a 4 ovvero x ogni millimetro d'acqua che ti da un dinamico, lo statico nello tempo te ne da 4!). in alternativa puoi mettere gli statici con ugello mprotator e un dinamico: in questo caso hanno un tasso di precipitazione molto simile e possono andare insieme. l'unico neo è che gli ugelli mp rotator costicchiano...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
forse non mi sono spiegato io: se ad esempio hai una linea con 7 irrigatori e su uno di questi hai necessità che ti faccia un raggio più ampio, tu devi poi cambiare gli ugelli di tutti e 7 gli irrigatori!
calcolando che il costo approssimativo di un ugello rotator è intorno ai 10€ fai presto il calcolo dell'investimento necessario!

qui trovi le caratteristiche dei rotator:
http://www.hunterindustries.com/Resources/PDFs/Brochures/Italian/BR_MPRDesign_IT.pdf

se hai necessità di altre info, chiedi pure.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho capito perfettamente, ma sulla linea di cui parlavo ho solo due irrigatori (una zona). le altre zone sono servite da pop-up statici che fanno perfettamente il loro lavoro.
 
Alto