• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regolazione Claber Colibrì

H

holpit

Guest
Ciao,
sto facendo l'impianto di irrigazione con materiale claber.
Sto testando sia i pop-up statici che i Colibrì.
Dato che 2 lati del giardino sono piccoli volevo ridurre la gittata dei colibrì... ma anche se c'è scritto sull'etichetta e anche sul sito.... non trovo proprio dove sta la ghiera/vite per la regolazione come in quelli pop-up normali.

Qualcuno ci è riuscito ?
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male devi svitare la testa, estrarre il pistoncino e trovare un dado a brugola sul fondo del pistoncino.
 
H

holpit

Guest
Grazie jefferson,
ho smontato tutto o l'ho trovata la regolazione. Certo che se non lo sai non si capisce proprio dal disegno delle istruzioni. Gli altri pop-up sono più immediati.
Comunque l'importante è averlo trovato.

Ti ricordi la regolazione quando ha di escursione ? Devo girare pochissimo il dado o qualche giro di 360° per diminuire/aumentare ?
 
H

holpit

Guest
Ok grazie mille.
Aspetto un po' di sole e mi faccio qualche doccia con le prove :)
 

Hispaniko

Aspirante Giardinauta
Ho letto di questa regolazione sul flusso acqua.

Ma il sitema Cobrì è regolabile anche in gradi,per meglio orientarli,
oppure sono esclusivamente fissi 90°180°360°?

Sono da poco iscritto nelForum e mi scuso se magari si ègià parlato di questo,
ma dovendo realizzarmi il mio "primo giardino",vistoche da Giu08 ho cambiato abitazione,vorrei avere le idee più chiare prima di intraprendere lavori inutili ed errati.

Grazie.
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
I Colibrì sono solo 360, 90 e 180. Però ci sono erogatori Claber compatibili a raggio variabile in continuo da 20 a 360. Lavorano però con portate e pressioni diverse, più alte. Colibrì lavora anche con pressioni basse. Se hai meno di 2bar ti conviene rimanere con Colibrì, oppure compraqre uno solo dell'altro tipo e fare una prova per vedere se si alza il cilindro.
 
H

holpit

Guest
Esattamente. I colibri sono fissi da 90 a 360.
Vanno meglio con poca pressione altrimenti perdono la loro carrateristica di bagnare bene anche vicinissimo all'erogatore e i 10-15 centimetri dietro.
Detto questo io ho una pressione alta e li ho messi lo stesso perchè il giardino è piccolo e con quelli normali anche con un alzo molto basso bagnano troppo avanti rispetto a loro.
Per migliorare le cose chiudo un po il rubinetto di ingresso in modo da non dare una piena portata.
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Per migliorare le cose chiudo un po il rubinetto di ingresso in modo da non dare una piena portata.

Mi sembra di ricordare, sono quasi sicuro, che tutti gli erogatori Claber (forse tutti in assoluto) hanno la gittata regolabile individualmente in caso, come per te, di portata e pressione eccessiva. Claber poi vende anche un limitatore di pressione da applicare al rubinetto.
 
H

holpit

Guest
Si vero, la regolazione ce l'hanno anche i colibri come gli altri normali. Però con quelli normali, anche se regola la gittata al minimo di alzo, bagni a partire da 15-20 cm dall'erogatore e in ogni caso mai dietro (cosa che riesci a fare con i colibri).
Il regolatore di pressione della claber che ho visto io riduce ad 1 bar la pressione, che va bene per i gocciolatoi, ma non per gli erogatori fissi. Sui colibri non ho provato.
 

Wolfdog22

Aspirante Giardinauta
Grazie jefferson,
ho smontato tutto o l'ho trovata la regolazione. Certo che se non lo sai non si capisce proprio dal disegno delle istruzioni. Gli altri pop-up sono più immediati.
Comunque l'importante è averlo trovato.

Ti ricordi la regolazione quando ha di escursione ? Devo girare pochissimo il dado o qualche giro di 360° per diminuire/aumentare ?
Grazie jefferson,
ho smontato tutto o l'ho trovata la regolazione. Certo che se non lo sai non si capisce proprio dal disegno delle istruzioni. Gli altri pop-up sono più immediati.
Comunque l'importante è averlo trovato.

Ti ricordi la regolazione quando ha di escursione ? Devo girare pochissimo il dado o qualche giro di 360° per diminuire/aumentare ?
Scusami. Io l'ho smontato ma non ho trovato nessuna brugola. Ho visto che tu lo hai trovato, ma dove è?
 
Alto