• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta pop-up microirrigazione

bodom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi volevo chiedere un parere sulla scelta di un pop up per la microirrigazione.
In pratica tagliando il prato ne ho fatto fuori uno... :D
Ora, non avendo fatto io l'impianto, non so nulla di questi tipi di pop-up ne di che marca siano.
So solo che quello che ho ucciso, quando si avviava l'impianto, si alzava dalla sua sede e faceva il suo lavoro.
Secondo voi lo posso sostituire con uno qualsiasi? Quale devo scegliere?
Ogni consiglio è gradito.
Grazie mille
Ciao!

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi volevo chiedere un parere sulla scelta di un pop up per la microirrigazione.
In pratica tagliando il prato ne ho fatto fuori uno... :D
Ora, non avendo fatto io l'impianto, non so nulla di questi tipi di pop-up ne di che marca siano.
So solo che quello che ho ucciso, quando si avviava l'impianto, si alzava dalla sua sede e faceva il suo lavoro.
Secondo voi lo posso sostituire con uno qualsiasi? Quale devo scegliere?
Ogni consiglio è gradito.
Grazie mille
Ciao!
Beh, forse la marca non è la cosa più importante! Sarebbe opportuno sapere se l'irrigatore era statico o a turbina (su ogni settore è bene mettere solo irrigatori dello stesso tipo) e che zona del prato deve coprire (il raggio di innaffiatura). Non sono un esperto, ma penso che senza tali informazioni sia impossibile dare indicazioni in merito!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Grograman

Aspirante Giardinauta
Si alzava e spruzzava acqua "ad arco" tutto intorno, o si alzava e iniziava a girare su se stesso spruzzando "a filo"?
Nel primo caso è un irrigatore statico, ti basta prenderne un altro statico, con raccordo presumibilmente da 1/2", altrimenti prima controlla se non sia un 3/4" di pollice, nel caso trovi gli adattatori ovunque :)

Se invece gira su se stesso è un turbina, di norma sono più "cicciotti" degli statici quindi si riconoscono.

Per i turbina, almeno per quelli che uso io della hunter, ti forniscono un set di 8-10 ugelli, ognuno con tiraggio differente. io ad esempio ho messo 3 ugelli da 9 metri, e uno da 6 metri ad angolo basso altrimenti avrei lavato tutte le volte il muro di casa, ma gli irrigatori sono identici!
Se sono statici invece comanda la "testina", sempre sugli hunter la riconosci dalal dicitura XX-A per gli standard, ma se cerchi sul sito della hunter trovi tutte le disponibili, sia in termini di raggio di copertura (consiglio spassionato, sul sito della hunter i raggi di azione sono come i consumi per le case automobilistiche, sempre ottimistici... quindi nel caso meglio una misura in più che una in meno di testina) che in termini di consumo idrico.

p.s. io pure l'anno scorso appena messo giù l'impianto ne ho mozzato uno con la rasaerba.... meno male ne avevo presi 4 in più visto che costavano una stupidata!!

bodom

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte!
Credo proprio spruzzasse ad arco, visto che il prato è davanti a 180° e dietro cè come un gradino. Dico credo perchè non l'ho mai visto in funzione :D
Turbina e dinamico son la stessa cosa?
Come so se è un 1/2" o 3/4"? Scusa l'ignoranza eh
Intanto che ci sono faccio un altra domanda.
Ho una fontanella in giardino, devo spostarla e portarla più lontano e devo sostituire il tubo che porta l'acqua e che rimane sotto terra.
Quale devo andare a comprare? Che materiale?
Grazie!!

Grograman

Aspirante Giardinauta
Porca paletta questa della fontanella è un ottima domanda....

Direi dipende sempre da che tubo hai ora sotto.
Se è in polietilene (quello nero in "plastica") basta che misuri il diametro (di solito i più comuni sono 25mm o 32 mm, rispettivamente 3/4" e 1" ).
A quel punto un bel raccordo a compressione in plastica del medesimo diametro e ti puoi allungare dove vuoi.

Se è in ferro non saprei, puoi sempre agganciarti con il nuovo tratto con un polietilene, ma visto che i raccordi "plastica-metallo" non sono il massimo meglio chiedere a qualcuno più esperto, oppure compri il sigillante liquido (io trovato a 7 euro ad un brico... credo che se non secca mi durerà 50 anni....) che è una specie di teflon in pasta. Lo spalmi sul raccordo, chiudi e in qualche ora si secca. Io ci ho risolto una micro perdita sull'attacco al rubinetto dell'impianto di irrigazione che era appunto plastica su metallo.

Rimane il problema dello scarico! La fontanella la hai che scarica a terra, o sei raccordato allo scarico delle acque bianche? Se sei raccordato non ti posso aiutare... nel senso che non avendolo mai fatto non vorrei suggerirti stupidaggini per prolungare il tubo di scarico.
Non so se ci sono norme specifiche riguardo diametri e inclinazioni.

Ah, i tubi in polietilene li vedi descritti come "25 pn10" piuttosto che "32 Pn6" che si legge come "diametro pressione nominale" ovvero pn6 regge fino a 6 Bar, pn10 fino a 10 bar!
Credo che su utenze domestiche il pn6 basti e avanzi.

Ah per capire che diametro di raccordo hai o usi un calibro, o smonti un irrigatore e te lo porti al negozio, oppure compri un nipple da 3/4" e vedi se calza sul filetto del vecchio irrigatore :)
Occhio a prenderlo giusto M-F M-M F-F non so che raccordo hai! (M maschio F femmina)

bodom

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Risposta iperesaustiva
Comunque il tubo che ho sotto è di un rosino sbiadito....e per nulla malleabile, sembra quasi plastica, non so se per il tempo che è li oppure è un altro materiale.
Io andrei a sostituirlo tutto, quindi se il polietilene è flessibile posso benissimo usarlo in quanto devo fare un paio di curve.
Raccordi in plastica sotto terra durano nel tempo?
Per lo scarico sono a posto, grazie

Grograman

Aspirante Giardinauta
Urca direi che farai a tempo a cambiare casa prima di dover preoccuparti dei raccordi interrati....
Quello che hai ora immagino sia in pvc da come lo descrivi.

Per le curve attento che è si flessibile il polietilene (n.b. se lasci la matassa al sole diretto prima di metterlo in terra è più malleabile ;)), ma non riesci a fare curve strette. quindi se devi fare dei gomiti meglio che ti prendi due raccordi a compressione a gomito e fai prima.
Se è la prima volta che li usi.... spingi il tubo BENE dentro al raccordo in modo che l'o-ring di tenuta salti attorno al tubo di polietilene.... io appena ho montato l'impianto ho scoperto che li avevo montati troppo laschi e perdeva dappertutto :(:(

Meno male che prima di interrarlo l'ho provato ^_^

Per i raccordi, se cerchi "raccordi plasson" li trovi ovunque!

bodom

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Non penso di fare gomiti, comunque credo proprio che userò un paio di raccordi.
Per la misura del tubo mi sa che mi porto dietro un pezzo di quello vecchio, così non sbaglio
La mia è una fontanella a colonna e dovrei fare un pozzetto al di sotto, giusto per tenere liberi i tubi, ma non volevo fare chissà che, qualche idea?

Grograman

Aspirante Giardinauta
Pozzetto in cemento se hai un centro di materuali edili in zona. Sempre che non sia enorme la base della fontana! Ah io lo forerei prima di interrarlo fossi in te ;)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

bodom

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Alla fine oggi ci ho dato dentro e ho fatto quasi tutto. Fontanella spostata con pozzetto sotto di essa. Dieci cariole di terra per risistemare il pezzo di giardino disastrato, spianato tutto con il rullo. Ora che consigliate? Butto direttamente la semenza oppure ci aggiungo terriccio per giardini? Ah, il pezzetto di terreno è all'ombra...so che non è facile la crescita dell'erba li, ma ci proviamo.
Sono andato a vedere l'irrigatore, ma ci ho capito nulla, anche perchè ero di fretta.
Nel caso come posso staccare quello sano? Così me lo porto dietro e me ne faccio dare uno uguale

Grograman

Aspirante Giardinauta
Per staccare il sano basta svitarlo :)
Con una paletta da giardinaggio scavi attorno (se l'erba è bella posa a fianco un telo di plastica, stacca la zolla superficiale e poggiala separatamente e poi sulla plastica ci metti la terra che scavi attorno l'irrigatore) finchè non arrivi al raccordo a compressione o presa a staffa che sia, poi sviti.
Occhio a non farci andar dentro terra, se ne hai uno in giro tappalo ( con uno di questi se lo hai http://www.mondoirrigazione.it/prod...ne-linea/tappo-fine-linea-diam-25-detail.html) così non ti rischia di finirci dentro terra.

Bravo che hai rullato... io per mancanza di tempo ho tralasciato e sembra un altopiano della Valtellina il mio giardino ^_^
Ma mi piace anche così! L'importante è poter camminare sull'erba in santa pace!

bodom

Aspirante Giardinauta
Ahah ma si, così è più "rustico", solo perchè ho trovato il rullo sennò nada, e comunque qualche gobbetta cè lo stesso.
Ho sviato il pop up e ne ho comprato uno simile 0°-360° solo che non capisco come si regola...
se lo svito esce tutto, boh...attenderò l'estate per testarlo

Grograman

Aspirante Giardinauta
Di solito senso orario allarghi il raggio senso antiorario stringi. Oppure hanno una v8te di regolazione sulla testa! Magari scrivi che marca hai preso qualcuno ti sa dire come si regola ;)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Alto