• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Vanda, e tardi per salvarla?

vanda blu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da 3 mesi orchidea Vanda, che ha terminato la sua inflorescenza da circa 20 g, il ganbo giallo ha perso 5/6 foglie e le radici sono tra il marrone e il verde...Cosa posso fare???
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, raccontaci come la tieni :) dentro il vaso di vetro? E' rischioso perchè se non ben gestito può creare ristagni e marciumi. Luce e innaffiature? A vedersi sembra un problema di ristagno di acqua tra le foglie, magari dopo l'innaffiatura. Se ha già perso molte foglie può essere marciume del colletto, dovresti fare una foto più nitida e ravvicinata dei particolari. Sembra morbido al tatto ? Le foglie si staccano completamente gialle o ancora in parte verdi ?
 
Ciao,
sarebbe proprio molto utile sapere come coltivi la tua Vanda se completamente dentro a quel grande vaso di vetro indubbiamente si potrebbero creare dei ristagni di umidità che associati a bagnature del colletto portano le foglie a marcire.
Se proprio vuoi utilizzare un vaso in vetro dovresti prendere uno di dimensioni utili a contenere solo le radici lasciando fuori la pianta.
 

vanda blu

Aspirante Giardinauta
Ciao,si posso dire che vanda vive da sempre dentro quel vaso, qualche volta ho messo 2\3millimetri di acqua che ha assorbito totalmente, spesso ho solo nebulizzato acqua corrente ho con fertilizzante. Vive vicino alla finestra ad 1 metro e mezzo dal termosifone che accendo 2 ore al di, ho nebulizzato le foglie poche volte anche perche aveva 2 rami con 5 e 9 fiori nn volevo sciuparli. Il colletto E' giallo fino a 2 cm, poi la foglia e verde .....non so dove mettere le mani......
 
Come ti ho detto posizionata interamente dentro al vaso non va bene, eliminerei la foglia che sta iniziando ad ingiallire.
Dalla foto solo poche radici sembrano verdi e quindi in buono stato.
Non mettere l'acqua nel vaso ma immergi la pianta anche tre volte settimana e poi lascia sgrondare bene le radici, i restanti giorni nebulizza le radici sempre al di fuori dal vaso.
 

vanda blu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, stamattina ho trovato le radici stoppacciose.... Anche lo stelo sembra secco....Forse sfogliandolo potrei vedere se il tronco ha ancora la parte vitale.... praticamente sembra che non riesca a trattenere l'acqua, vi mando le foto di ieri sera e di stamattina.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Direi che va immersa in una bacinella con acqua e antifungino ( solitamente poco serve a marciume iniziato ma é bene tentare) e lasciata a bagno per qualche ora. Personalmente uso propamocarb a 3ml per litro. La fai scolare a testa in giù poi. Se fosse mia una volta asciutta inciderei con la punta di un bisturi il colletto giallo verificandone consistenza e colore interno asportando le parti nere o molli spolverando poi il taglio con cannella. Cosa intendi con radici stoppacciose? Se bagnandola diventano verdi é tutto ok (ogni consiglio deriva solo da esperienza personale ovviamente, non è nulla di assoluto)
 

vanda blu

Aspirante Giardinauta
Buonasera....Nn ho risposto prima xche' leggevo qualche vecchio forum riguardo a Vanda, le notizie nn sono le migliori, sembra che a questo tipo di orchidea quando il colletto ingiallisce...E' xche' è già morta. Non dispero e farò come mi ha consigliato Scarlet, speriamo bene, ci tengo tanto tanto!!!
 
Non è già morta, ci sarebbe anche l'opportunità di indurla a radicare nella parte di Vanda ancora sana, tutto dipende da come questa pianta viene gestita.
 

vanda blu

Aspirante Giardinauta
Ok, bisogna fare una analisi corretta x la cura giusta. Il tronco nn è ne vuoto ne molle, ho tolto tutte le radici vuote o comunque spezzettate, nn ho trovato marciume. domattina incido la parte gialla secca x vedere se è verde dentro o cerco di farla radicare? Mi dici in che modo??? grazie di tutto.
 

Nico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, di recente ho ricevuto un sacco di Paphiopedilum che vorrei vendere, ma non so dove o a chi, potete darmi qualche consiglio o indirizzarmi sulla strada giusta ? scusate l'intromissione... (P.s. potrei ovviamente venderle ad un prezzo più basso del solito)
 
Ok, bisogna fare una analisi corretta x la cura giusta. Il tronco nn è ne vuoto ne molle, ho tolto tutte le radici vuote o comunque spezzettate, nn ho trovato marciume. domattina incido la parte gialla secca x vedere se è verde dentro o cerco di farla radicare? Mi dici in che modo??? grazie di tutto.

Io non la inciderei ma toglierei le foglie gialle alla base.
La lascerei fuori da quel vaso in vetro in modo che abbia più circolazione d'aria e cercherei di aumentare l'umidità senza bagnare direttamente le foglie.
Potresti utilizzare un umidificatore ad ultrasuoni oppure utilizzare un tutore muschiato che potrai bagnare cercando di tenere il fusto della Vanda non attaccato ma a pochi centimetri dallo stesso così da far arrivare un po' di umidità vicino alla pianta senza farla andare a contatto con il bagnato.
 

vanda blu

Aspirante Giardinauta
Si infatti nn l'ho incida xche' togliendo le foglie secche in trasparenza ho visto il verde, mi sono accorta che le radici che sono dentro al cestello sono tante strette con muffa, così ho rotto piano il cestello e ho tolto tutte quelle marce e rotte,alla fine è rimasto ben poco, allego foto, cosa faccio ora!!!???
 
Alto