• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea vanda

sir biss

Giardinauta
ciao a tutti.
dopo il buon successo delle mia 4 orchidee phal che avevo preso 8 mesi fa e che ora stanno emettendo motle radici e anche delle foglie nuove, sto pensando i prendere un orchidea vanda.
il colore che mi piace di piu è quello blu-viola.
però i prezzi proprio non li capisco!
si passa da 35 fino a 100 e passa euro.
secondo voi qual è la cifra corretta per un orchidea di questa specie?:confuso:

grazie mille!
 

marco837

Florello Senior
Ciao,

dire quale sia il prezzo giusto é difficile...
la dimensione e l'etá della pianta sono determinanti in molti casi.
Se é la prima ti consiglio di non esagerare...
Le modalitá di coltivazione sono diverse dalle Phal, e bisogna vedere come si adatterá la pianta.
In ogni caso si tratta di piante molto fiorifere e che danno tantissime soddisfazioni se si da loro la giusta attenzione.
In bocca al lupo!
 

sir biss

Giardinauta
ah bene questo non lo spaevo.
ho letto qua e la come mantenerle e devo dire che potrei anche tenerle ell aperto perchè il mio balcone dalle 2 in poi va in mezzombra ed è riparato dal vento troppo forte.
potrei appenderla e lasciarla cascante di radici.
:)

ma senti la fioritura quando avviene circa?
 

marco837

Florello Senior
ah bene questo non lo spaevo.
ho letto qua e la come mantenerle e devo dire che potrei anche tenerle ell aperto perchè il mio balcone dalle 2 in poi va in mezzombra ed è riparato dal vento troppo forte.
potrei appenderla e lasciarla cascante di radici.
:)

ma senti la fioritura quando avviene circa?

La fioritura avviene quando la pianta sta bene :)
la mia viola fiorisce una volta in inverno ed una volta in estate.
Quella arancione la ho da poco piú di un anno e mi ha fatto una fioritura quest'estate.
Comunque di media fanno 1 o 2 fioriture all'anno. A volte fanno anche piú di uno stelo contemporaneamente
 

alcol

Bannato
se posso darti un consiglio, direi che eviterei di prenderne una molto grossa (che di sicuro arriva agli 80, 100 ed anche 130, 150€

e di evitare quelle nei vasi di vetro! possibilmente quelle con il gancio metallico e nulla d'altro da appendere ove si vuole.

Poi vedi te... le bleu a volte costano di piu' degli altri colori! anche quello e' un fattore prezzo.
 

sir biss

Giardinauta
se posso darti un consiglio, direi che eviterei di prenderne una molto grossa (che di sicuro arriva agli 80, 100 ed anche 130, 150€

e di evitare quelle nei vasi di vetro! possibilmente quelle con il gancio metallico e nulla d'altro da appendere ove si vuole.

Poi vedi te... le bleu a volte costano di piu' degli altri colori! anche quello e' un fattore prezzo.


grazie delle informazioni!
la mia idea era appunto di prenderne una da appendere di modeste dimensioni per poi vederla crescere.
sul balcone avrei una zona riparata con due barre di rinforzo del balcone che servirebbero per fare un bersò.
pensavo appunto di agganciarla li.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
perche' e' da evitare il vaso di vetro?
io la mia l'ho tenuta tutto l'inverno in vaso di vetro e mi ha fatto SOLO due steli :hands13: ora che inizia il caldo l'ho messa in cestello di legno pronta per essere appesa al fico :ciglione:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
le vanda in vetro (che poi non è quasi mai vetro, anche se è mooolto somigliante) sono da evitare perchè, per una che ne campa, cento muoiono miseramente.
In genere hanno le radici martoriate dall'introduzione nel vaso, poi spesso dove le tengono prima della vendita il vaso diventa un fattore di rischio perchè vengono bagnate male, lasciando spesso l'acqua troppo a lungo.
Infine, il vaso in "vetro" è un fattore di rischio anche in casa, dove se si bagna la pianta male e non si ha un buon giro d'aria, il rischio di marciumi che partano dall'ascella delle foglie è piuttosto elevato.
 

marco837

Florello Senior
Ioho preso 5 vande in vaso di vetro (tra le mie ed alcune che ho regalato)
Ormai ho fatto l'occhio per scegliere le piante, ma la maggior parte delle volte le radici sono davvero in cattivo stato.
Esempio è la Vanda che ho regalato a Desi... fortunatamente Desi con le sue manine d'oro è riuscita a farle fare un nuovo apparato radicale.
in ogni caso dopo averle portate a casa le ho subito tolte dal vaso di vetro ed appese con le radici all'aria.

Per ora sono stato fortunato :)
 

sir biss

Giardinauta
ma sentite,
quelle casettine di legno con moltissimi spiragli da cui esocno le radici e che spesso vedo utlizzare per appendere le orchidee, vanno bene anche per le vanda?
 

lobelia

Florello Senior
ma sentite,
quelle casettine di legno con moltissimi spiragli da cui esocno le radici e che spesso vedo utlizzare per appendere le orchidee, vanno bene anche per le vanda?

Possono andare bene per appenderci piante che non abbiano ancora un apparato radicale particolarmente sviluppato ma una pianta adulta devi spiegarmi come fai! Ha radici lunghe e tostarelle, piuttosto difficili da...ehm...manovrare. Dovresti prenderla già messa nel cestino di legno (se è quello di cui parli) o costruirglielo intorno: cosa non tanto pratica. Oppure prenderla piccola e mettercela dentro, armandoti di santa pazienza. O cercarla in vaso e spostarla nel cestino, avendo già le radici un pochino arrotolate.
Io ti consiglio di cercarne una già pronta dentro il cestino.
Considera che le vanda sviluppano radici anche in più parti del fusto, facendole sbucare anche in alto. La cosa migliore è lasciarle libere e spettinate se hai da appenderla. Altrimenti, come ho già detto prenderne una già in vaso.
 
Ultima modifica:
Alto