• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente per cura Ansu Vanda

Susanna Leporini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una orchidea ansu vanda e temo di aver combinato una cosa sbagliata. Premetto sono inesperta. Da qualche giorno le foglie più alte hanno cominciato a diventare marrone scuro e in una sola notte ha perso tutti i fiori. Questo u a settimana fa. Ieri notavo che anche lo stelo diventava marrone ma non secco così, pensando si dovesse recidere come stelo secco per far vavorire la crescita di uno nuovo, ho reciso con forbice disinfettata fino in basso lasciando 1 solo nodo. La nebulizzavo ma ora la bagno per immersione ogni 7-10 giorni perché le radici non secchio. Crescerà un nuovo stelo? Cosa devo fare? Mi spiacerebbe averla rovinata, è un regalo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe qualche foto per capire
detta così sembra messa male, ma a volte è solo descritta più grave di quel che è
 

Susanna Leporini

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricare la foto. A vedere la pianta sembra sana, anche le radici. Solo le ultime due foglie in alto erano diventate marroni , come lo stelo e in una notte ha perso tutti i fiori. Ho quindi tagliato le due foglie all'apice e lo stelo stesso al di sopra del primo nodo. Potrebbe essere stata una sofferenza x via di irrigazione. Il mio timore è che non crescano altri steli avendo tagliato quello esistente. Leggendo qua e là ho letto che su questa tipologia di orchidea non va mai tagliato lo stelo, purtroppo lho saputo dopo il taglio. Non vorrei averla rovinata e ritrovarmi con una pianta che non farà più steli e fiori.
 

PazzOrky

Giardinauta
Non riesco a caricare la foto.

Solo le ultime due foglie in alto erano diventate marroni
Solo quelle? Non è un buon segno che le foglie "nuove" siano malate... Quante foglie ha adesso la pianta? Sono sane?

in una notte ha perso tutti i fiori
Potrebbe essere dovuto ad uno sbalzo termico, oppure a della frutta nelle vicinanze...

Non vorrei averla rovinata e ritrovarmi con una pianta che non farà più steli e fiori.
Se la pianta è sana, rifiorirà (probabilmente non quest'anno...)
 

Susanna Leporini

Aspirante Giardinauta
Solo le prime due foglie in alto erano marroni, non completamente,lo erano per metà, quasi come fossero bruciature. Tutte le altre sono sane e ne ha molte. Anche le radici belle verdi e vive, non ha radici secche. Lo stelo non era secco ma solo diventato marrone. Leggevo che la Vanda non va tagliato mai lo stelo :-( Essendo in un grande vaso di vetro, la nebulizzavo invece che immergere le radici. Magari è stata colpa di un'irrigagazione insufficiente? Cresceranno nuovi steli? Posso immergere la parte radicale in acqua e concime per orchidea? Mezz'ora è sufficiente? Ogni quanto tempo? Si può concimare anche se non ha fiori in questo memento? Adoro le orchidee e pian pianino vorrei imparare come van tenute. Grazie
 

PazzOrky

Giardinauta
quasi come fossero bruciature
Penso che tu ti sia data la risposta da sola... Potrebbe essersi trattato di raggi solari diretti...
le radici belle verdi e vive, non ha radici secche
Bene!
Essendo in un grande vaso di vetro, la nebulizzavo invece che immergere le radici
È meglio se bagni immergendo le radici e assicurandoti che, una volta riposizionata nel vaso di vetro, non si formino ristagni d'acqua che potrebbero far marcire le radici.
Cresceranno nuovi steli?
Certo! Se la pianta è in salute, fiorirà.
Posso immergere la parte radicale in acqua e concime per orchidea?
Sì, immergi, lascia per qualche minuto e fai sgocciolare bene. Devi bagnare quando le radici ritornano argento/salvia.
Adoro le orchidee e pian pianino vorrei imparare come van tenute
:su:(y)
 
Alto