• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

un mio amico ha deciso di darmi un piccolo rametto laterale di vanda. Putroppo ignora che specie sia.

Ho letto da qualche parte che questa orchidea, può anche essere coltivata senza terriccio. ma è vero?
Se si quali accorgimenti bisogna fare? E la talea devo per forza metterla in terriccio oppure posso provare ad ambienatarla direttamente senza substrato?
In caso contrario che terriccio è bene usare? Perchè ho sempre cercato in giro ed ho trovato chi diceva solo radici, chi due terzi radici ed un terzo torba, chi corteccia e polistirolo, corteccia e sfagno o addirittura solo argilla espansa.
Quindi ognuno ha detto la sua, ma voi cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille.

A presto
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao, si la Vanda si può coltivare senza bark (corteccia di pino) appesa, con le radici libere, alle mie ora che fa caldo faccio un bel bagnetto tutte le mattine, per circa 10/15 minuti e spruzzo le radici più volte lungo la giornata...
Non so dirti se le talee le devi per forza mettere nel bark (solo quello) però una piccolina che mi era arrivata tempo fa, da un noto rivenditore, era nel vasetto con il bark...
 

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Quindi per la pianta adulta basta appenderla? Semplicemente legandola con dello spago? Pur avendo l'accortezza che cosi ha bisogno di più innaffiature-spruzzate. Questo è per l'umidità giusto?
Quindi se riuscissi a creare una zona più umida per adattare la talea all'assenza di bark dovrei avere più possibilità di successo, no? Evitando ovviamente di bagnarla troppo.

Sono completamente all'oscuro su questa pianta, si vede no?
 

marco837

Florello Senior
Ciao,
dipende molto dalla grandezza della pianta e da quante radici ha.
hai una foto della piantina che ti verrà regalata?
Con la foto sarà più semplice darti indicazioni.
Mi raccomando a non staccare la piantina prima del tempo
 

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Purtroppo al momento non so che grandezza abbia la piantina( anche se credo qualche centimetro ) , ne se sia gia stata staccata o ancora da staccare. Ma saranno domande che farò all'amico appena lo ribecco!

Appena avrò modo di vederla farò sicuramente un sacco di foto e ve la farò vedere.

Mi stavo informando per essere gia pronto una volta che mi verrà consegnata. Senza perdere tempo e nella fretta fare sbagli irrimediabili.
 

marco837

Florello Senior
se si tratta di una divisione di pochi centimetri allora non è il caso dato che le possibilità di sopravvivenza sono minime.
Per dividere una pianta bisogna aspettare che la nuova piantina abbia le dimensioni adeguate per diventare una pianta autonoma.
Se riesci fatti mandare una foto prima della divisione per valutare se si deve aspettare ancora.
In alcuni casi potrebbe essere necessaria anche un attesa di anni se la nuova vegetazione non ha un proprio apparato radicale decente
 

mgrazia

Florello
se non ha un buon apparato radicale è difficile che riesca a vivere in casa
se hai una serra diventa facile, altriemnti diventa una lotta perchè hanno bisogno di tantissima luce sole e calore
una mia che è caduta e si è otto l'apparato radicale sono più di un anno che lotto con lei, mentre le latre stanno tranquillamnte fiorendo...ma hanno già un bel po' di anni
quindi calcola che ci vogliono cinque anni da una piantina per renderla forza fiore
caldo tropicale umidità e tantissima luce anche 15 ore di lampada in inverno

ciao
se non ha delle buone radici di che la lasci attaccata

mg
 

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
Allora appena possibile mi farò mandare una foto della parte di pianta che mi darebbe. Così mi dite se posso separarla o meno.

Ho una di quelle serrette di plastica, non è molto grande ma mantiene un buon grado di umità al suo interno. Putroppo non so la temperatura che tiene.

15 ore di illuminazione? Ma questo per le piante piccole oppure anche per le adulte? Ed è d'obbligo oppure è una consuetudine che usi tu?
 

mgrazia

Florello
.

Ho una di quelle serrette di plastica, non è molto grande ma mantiene un buon grado di umità al suo interno. Putroppo non so la temperatura che tiene.

15 ore di illuminazione? Ma questo per le piante piccole oppure anche per le adulte? Ed è d'obbligo oppure è una consuetudine che usi tu?

che siano piccole o grandi in natura hanno parecchie re di luce
normalmente ne hanno 12, io ne metto di più in quanto abbiano una buona scorta se caso mai non ci sia la corretta dose di lux
inoltre attento in una serretta piccole devi tenere una forte dose di calore e relativo abbassamento di sera, ma allle vande non piace devono stare come minimo sui venti di sera
le mie sono su una finestra e sotto hanno il radiatore che spengo appena di sera...minima 20 e poi molto di più e tantissima luce e sole tutte le ore che c'è
ciao
mg
 

marco837

Florello Senior
Per quanto riguarda la luce io ho una posizione molto luminosa, e non integro con luce aggiuntiva. Alle mie vanda non do nemmeno molto sole diretto, ma tantissima luce soffusa che viene molto gradita.
Le fioriture sono comunque belle e regolari (circa 2 volte all'anno)
l'importante é una corretta umiditá.
Le mie sono appese con le radici all'aria, ed é quindi necessario vaporizzarle diverse volte al giorno.
Quando non sono a casa se ne occupa mia madre (se se ne ricorda)
In estate richiedono davvero parecchie attenzioni.

Una pianta piccola richiede ancora piú cure dato che non ha tante riserve quante ne ha una pianta adulta.
Questo é uno dei principali motivi per cui prima di dividerla dalla pianta madre dovete valutare bene se é di dimensioni adeguate.
Meglio aspettare qualche mese piuttosto che fare una cosa avventata.
Le piante piú sono giovani e piú sono delicate.
 
Alto