• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Vanda, e tardi per salvarla?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la foto non si vede, ma comunque è come mi aspettavo. Non c'è marciume, ma per scarsezza di acqua si sono seccate molte radici, e adesso cominciano a seccarsi le foglie.
Devi assolutamente bagnare più spesso le radici, anche due o tre volte al giorno.

Al momento la pianta è sbilanciata perché ci sono troppe foglie e poche radici. In altre parole le foglie sono grandi, perdono molta acqua e le radici rimaste non possono assorbirne a sufficienza. Perciò per ristabilire l'equilibrio idrico dovrà emettere nuove radici e/o eliminare alcune foglie.

Ma per emettere nuove radici la pianta deve "sentire" che c'è acqua disponibile, insomma che piove di nuovo. In questo le Vanda come la tua sono anche regolate dal ciclo stagionale del loro ambiente di origine, che presenta un inverno fresco e molto asciutto, una estate calda e molto piovosa (clima monsonico) e primavera e autunno intermedi. La tua Vanda aspetta ardentemente la primavera con le prime piogge per emettere le nuove radici. In estate se puoi mettila all'esterno con alcune ore di sole e lasci un secchio di acqua con un po' di fertilizzante vicino alla pianta.
Ogni volta che puoi, anche sei volte al giorno, insomma ogni volta che le radici si sono asciugate, immergi le radici in acqua per trenta secondi e la rimetti a posto. Se non puoi innaffiare con questa frequenza, non puoi coltivarla a radici in aria. Devi coltivarla in vaso ad es. in corteccia molto grossa.


Ciao

Carlo
 

vanda blu

Aspirante Giardinauta
Infatti, la mattin IMG_20170318_163732.jpg a la immergo IMG_20170318_163732.jpg fino all' inizio .del colletto in acqua e concime liquido " Compo" sta 1 ora è 30 circa poi la lascio sgocciolare ma nel pomeriggio avrebbe bisogno ancora di acqua, appena riesco mando 1 foto.
 

Allegati

  • IMG_20170318_163723.jpg
    IMG_20170318_163723.jpg
    944,1 KB · Visite: 8

vanda blu

Aspirante Giardinauta
È arrivata la foto? Comunque ha 16 foglie, tolgo le prime foglie con L'attacco giallo? Pensavo di mettere dell'argilla espansa bagnata, potrebbe essere una soluzione, vaporizzi anche le foglie?
 
Mi sembrano molto secche le radici.
Le foglie che all'attaccatura sono gialle puoi pure reciderle, potresti anche provare con 'argilla tenuta leggermente umida e la pianta posizionata sopra.
Più che nebulizzare le foglie che rischieresti da far entrare acqua nei colletti e rischiare marciumi devi aumentare l'umidità ambietale.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo sono rimaste ben poche radici. Devi assolutamente innaffiare più volte al giorno.
Inumidire le foglie aiuta, ma devi usare uno spruzzino molto fino, diciamo un vaporizzatore. Sulle foglie non devono formarsi gocce, che vanno a finire nelle ascelle delle foglie e causano marciumi, ci deve essere solo un velo d'acqua. E più volte al giorno.

Ciao

Carlo
 

vanda blu

Aspirante Giardinauta
Compro un deumidificatore la metto nel vaso con dentro anche una ventola che sposta l'aria ieri quando ho tolto 2foglie, rompendole c'era acqua, l'acqua sempre con concime va bene? O conviene provare ha farla radicare diversamente?
 
Hai bisogno di un umidificatore non deumidificatore.
Le radici devono ricevere umidità senza rimanere bagnate a lungo.

L'acqua non deve assolutamente andare nelle ascelle fogliari.

Concimare una pianta debilitata non è mai buona cosa.
 

vanda blu

Aspirante Giardinauta
Forse nel Bark è l'unico modo per farla radicare,in casa nn ha l'umidità di cui ha bisogno. Le foglie stanno bene e sono molte basteranno le vaporizzazioni, devo aiutarla x le radici nn ci sono prodotti specifici?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ci sono prodotti specifici. Se la pianta non ha l'acqua necessaria per produrre nuovi tessuti, non li produrrà, punto.
Questo è il classico problema delle orchidee senza pseudobulbi e con radici grosse, che servono anche da serbatoio d'acqua.
Quando manca l'acqua sacrificano prima le radici e poi le foglie. Quando succede questo, ci si trova con tante foglie e poche radici.
Se la pianta non viene reidratata e ha acqua a sufficienza per le sue esigenze fisiologiche e per emettere nuovi tessuti, non emette nuove radici e allora addio foglie.

Perciò adesso ha bisogno di una terapia "d'urto" di innaffiature, nessun concime o stimolante. Io le farei una doccia (con acqua tiepida) tutte le mattine a testa in giù e poi la lascerei sgocciolare in quella posizione. Se possibile anche il pomeriggio. Bagnature delle radici ogni volta possibile, appena asciutte. In questa fase è meglio tenerla a luce moderata o bassa perché la luce forte stimola la pianta a vegetare e quindi ad aprire gli stomi, cosa che fa perdere acqua.

Tutto questo finché non ha tre-quattro radici nuove lunghe almeno 10 cm, per me il minimo per una pianta di quelle dimensioni. Ma anche con con queste 3-4 radici ha sempre bisogno di innaffiature "intensive". Quando la pianta avrà sei-sette radici di almeno 20cm sarà in equilibrio e potrai ridurre o eliminare le docce (che comunque fanno sempre bene, ogni tanto).
Tutto ciò è molto teorico, nel senso che dipende dalla temperatura, umidità dell'aria e dalla luce che riceve, ma nelle condizioni standard in un appartamento più o meno è così.
Hai due mesi di tempo per far ricrescere le radici prima che le temperature aumentino. Se arriva all'estate in queste condizioni rischi di perdere la pianta.

C'è un semplice segno della "salute idrica" di una Vanda (e di tutte le orchidee): deve avere almeno una radice (meglio più) con la punta verde. Solo nel pieno dell'inverno si può lasciare che si fermino innaffiando meno, ma se si perde questo sintomo di salute, c'è il rischio di ridurre troppo le innaffiature e le radici cominciano a seccare. Se succede bisogna subito intervenire aumentando fortemente le innaffiature, il che è ovviamente una scocciatura. Insomma bisogna trovare il punto di equilibrio per le proprie condizioni.
Poi puoi cercare una soluzione per ridurre le innaffiature alle radici, come metterle in una busta di plastica stretta al fusto con un elastico, metterle in un vaso di vetro con un po' d'acqua in fondo, lo stesso con un vaso di coccio vuoto con acqua nel sottovaso che mantiene il coccio umido, oppure la corteccia. Per ognuna devi trovare il punto di equilibrio osservando le radici.

Ciao

Carlo
 

vanda blu

Aspirante Giardinauta
L'ho spostata nella doccia lì sarà + facile intervenire, naturalmente è vietato l'uso xche' il sapore potrebbe danneggiarla....e Vediamo come va. Grazie
 

vanda blu

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutti i consigli adesso ho idee più chiare, certo mi sono innamorata di una specie un po' difficile da gestire...Ma nn mollo.
 

vanda blu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Vanda è in vaso con corteccia al sole indiretto e solo di mattina, vaporizzo le foglie 2 volte al giorno e noto che le poche radici che ha nn si asciugano più xcio' rimane umida.....
 
Alto