• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Phal :(

Rebellefleur_7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Phal comprata a ottobre, rimasta fiorita per un mese e sempre annaffiata ogni circa 15 giorni (quando la sentivo leggera) a bordo vaso perchè provvista di gabbietta di sfagno.
In questi giorni però ha subìto un forte calo, come se l'avessi letteralmente annacquata nel colletto: le radici sono marcite e le foglie cadute. Mi sembrava di essere stata sempre attenta nell'innaffiarla ma evidentemente mi è sfuggito qualcosa :cry:
Oggi l'ho svasata per cercare di porre rimedio e la situazione è la seguente: uno stelo è praticamente andato; il colletto si è separato dagli steli e molte radici sono vuote. :(
Secondo voi c'è qualcosa di salvabile, se sì cosa e come?
Grazie in anticipo a chi risponderà!

IMG-3836-min.JPG IMG-3837-min.JPG IMG-3836-min.JPG IMG-3838-min.JPG
 

Allegati

  • IMG-3842-min.JPG
    IMG-3842-min.JPG
    888,4 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicura che non ci siano stati ristagni?
per un recupero estremo...

ripulisci le radici e vedi se c'è una parte di colletto sana rimasta attaccata, se si coltivandola tende a produrre keiki basali

altra prova leggi tra le faq come fare fare i keiki agli steli recisi

due prove estreme...

analizzerei però le cause di tutto ciò

dove l'hai tenuta, temperature, luce annaffiature ristagni...

ormai serve come scuola.. per imparare dagli errori, se ci sono stati, oppure per capire meglio la pianta in futuro
 

Rebellefleur_7

Aspirante Giardinauta
sicura che non ci siano stati ristagni?
per un recupero estremo...

ripulisci le radici e vedi se c'è una parte di colletto sana rimasta attaccata, se si coltivandola tende a produrre keiki basali

altra prova leggi tra le faq come fare fare i keiki agli steli recisi

due prove estreme...

analizzerei però le cause di tutto ciò

dove l'hai tenuta, temperature, luce annaffiature ristagni...

ormai serve come scuola.. per imparare dagli errori, se ci sono stati, oppure per capire meglio la pianta in futuro


Grazie! Tenterò la via del keiki da stelo reciso. Ho letto il thread che mi hai indicato e ho già preparato la mini-serra/bottiglia con sfagno dove posizionare lo stelo ma mi sorge un dubbio: questo stelo che ha due diramazioni va tagliato in due parti da coltivare separatamente? Se sì in quale punto devo tagliare?

51584441_10217943479481253_7848572027815329792_n.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bella domanda!! Esperimento che io non ho fatto,
Personalmente taglierei la ramificazione lunga e la ammetterei all’esperimento come secondo stelo ed eliminerei la ramificazione corta tagliando appena sotto il primo fiore, ti rimarrebbe lo stelo lungo con una piccola biforcazione

Sarà un lavoro di pazienza e molta attenzione... ora non è la stagione migliore, ma si sta avvicinando la primavera il che dovrebbe essere positivo
 
Alto