• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su mariciume!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho chiesto aiuto nel post della talea di phal di maga magò, ma mi sembra giusto farne uno mio.
Qualche mese fa in un vivaio trovai una phal completamente affogata nell'acqua, il mio spirito da crocerossina mi ha indotto a prenderla! :cool3:
Una volta a casa l'ho tolta dal vaso, pulita dalle radici molli e morte, e lasciata due giorni ad asciugare bene. Ho comprato del bark e ho rinvasato. Tempo una settimana mi ha fatto della muffa bianca, che ho tolto e ho disinfettato le parti con alcol, ma vedevo che gli steli iniziavano a marcire dalla base, quindi li ho tolti e messi in sfagno vivo in bottiglia (ma questa è un'altra storia). Ho rimesso la piccola in bark nuovo, dopo averlo fatto bollire per disinfettarlo affondo, e ho messo dell'anti fungino sulle radici. Ho spolverato il tutto con cannella una volta che le radici si erano asciugate. ho rinvasato....
dopo tre giorni mi si è ripresentata la muffa....in quantità minore, quindi piena di speranza l'ho svasata nuovamente per pulirla, ma l'apice mi è rimasto in mano. quindi, ho lasciato la parte con le radici in bark, ma ormai era tutto marcio e l'ho dovuta buttare dopo un paio di settimane, la parte di sopra invece l'ho pulita dal marciume, mettendo della cannella per cicatrizzare e l'ho messa in sfagno...
Adesso però dopo un messe e passa l'ho tolta per controllarla. le foglie sono leggermente raggrinzite, ma ancora niente radici e ho notato che sta annerendo nuovamente.....che devo fare? ho speranze? cambio metto in cotone? oppure ormai il marciume era troppo in profondità?:storto:
ecco le foto.....magari con un po di polverina radicante.......
immagine065t.jpg

immagine066pk.jpg

immagine067uz.jpg

AIUTOOOOO!!!:confused::(:cry:
 

Stefy

Giardinauta
le foto non si vedono ;) Il problema è sicuramente nel fatto che la fai asciugare poco, il substrato è troppo umido (non annaffiare quando rinvasi ;) ) e forse lasci che l'acqua vada anche nell'incavo centrale delle foglie ;)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
scusate, provo a rimettere le foto. io l'ho già presa malconcia, non l'ho mai annaffiata da quando la presi....era già molto compromessa ma ci ho voluto provare ugualmente...:)
immagine065q.jpg
 

Stefy

Giardinauta
guarda tra un pò devo uscire, mannaggia :( ma tu come fai?
Le carichi prima su un free hosting oppure no?
 

Stefy

Giardinauta
...prima di postarlo clicchi l'immaginetta quadrata (quella tra il simbolo del link di internet e quello del video per capirci)? Ti si aprirà uno spazio dove incollare il link ;)
Vado, spero ti riesca ;)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
grazie, riprovo....
ma non si vede proprio nemmeno il link che porta alla pagina dove c'èl'immagine.... boooo! :(
Comunque l'orchi intanto la metto in cotone terapia, vediamo se va meglio....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il link si vede
personalmente credo che non ci siano speranze, ormai il marcio è entrato ovunque
mi spiace.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
allora nulla è!!??? ok...la piccola era già compromessa...ho voluto provare ugualmente.... grazie. :)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, si,ci sono delle puntine bianche, ma è muffa.... :( l'ho ripulita e dato l'antifungino per l'ennesima volta...non riesco ad arrendermi. Il marrone di sotto invece è la cannella....appena è asciutta la metto in cotone terapia...e incrocio le dita. ;)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Bene, tanto per la cronaca è morta....il marciume è arrivato alla foglia più alta e ha divorato tutto, l'ho buttata stamani......
Però ho una buona notizia (spero): quando la presi aveva due steli, con tantissimi getti, li ho tagliati per evitare che il marciume li devastasse e li ho messi in bottiglia con sfagno vivo....non dandogli la minima speranza che potessero fare dei keiki..... stando chiusi nella bottiglia, non si sa come mi hanno preso la cocciniglia cotonosa, quindi periodicamente li tolgo e pulisco bene tutto con l'alcol.... Ieri ho trovato che da una gemma dormiente di un getto sta nascendo qualcosa..... :) speriamo sia un piccolo keiki...e speriamo vada bene....
Io non vario il modo di curare lo stelo, vero? o devo avere delle accortezze adesso che c'è questo getto nuovo????
 
Alto