• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda velocisssima phal

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
è normale che la mia phal nel vaso sia passa e sofferente e appena la metto fuori 10 minuti e si ringalluzzisce???? adesso la tengo fuori dal vaso apesa e sta meglio... ioeri sera per vedere come mai era passa l'ho svasata e stava male poi dopo 10 min stava da dio!!!! all'ora ho invasato e stamattina era passa poi l'ho riesratta e adesso sta meglissimo!!! PS: la pianta ha 6 radici di 5 cm quindi non tante....

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, devo dire che quanto descrivi, a parte che e' poco comprensibile, e' anche non realistico.

Direi di partire da zero con delle foto e descrizione dettagliata di quello che fai e come la tieni.

Ora, noi non essendo a casa tua non possiamo rispondere se non ci da degli elementi da valutare come le innaffiature, luce, composto nel vaso, foto della pianta e del vaso etc.

T'informo anche che tutti questi cambiamenti non sono congeniali per questo tipo di pianta ma piu' o meno per molte piante, non solo orchidee.

Attendiamo le tue informazioni onde rispondere qualcosa

un saluto,
alcol

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
luce: non diretta ma per tutto il giorno
subbstrato: bark grosso
innaffiature: quando le radici diventano argentee: 2 volte a settimana
temperatura: 25-c
purtroppo le foto non posso metterle

PS:scusatemi per non essere stato chiaro.

pretorian

Guru Giardinauta
ciao necessitano delle foto comunque che te dia acqua 2 volte a settimana mi sembra un po' troppo
vedi che tutte le radici devono essere argentee e da che accade dovrai attendere altri 2, 3 giorni prima di ribagnare

che te bagni 2 volte a settimana, forse solo a ferragosto ... e dico forse

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ha poche radici ed è in bark nuovo, magari a pezzatura grossa, non è così strano che asciughi piuttosto velocemente...

non ho idea del perchè debba riprendersi quando la togli dal vaso, ma se noti che così sta meglio, tienila in quelle condizioni finchè non avrà migliorato il suo apparato radicale.

però è vero che senza foto è davvero complicato capire in che condizioni sia

:Saluto:

Alto