• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SoS rampiacante al rovescio

mas29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto,dovrei coprire questo muro il problema è che alla base del muro c'è il pavimento quindi dovrei piantare dall'alto che scende giù premetto che non sono amante dell'edera comunque vorrei una pianta coprente e che in inverno non perdesse le foglie, che pianta mi consigliate?
Immagine019.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
In effetti questo muro non è un belvedere...capisco che tu voglia coprirlo.
Piantando in alto dovresti mettere piante ricadenti, e capisco che tu ami poco l'edera...piace poco anche a me.

Certo se tu potessi mettere dei vasconi rettangolari, 100x40x40, e un grigliato al muro, avresti molta più scelta tra i rampicanti; da amante del rincospermum te lo consiglio vivamente, anche come ricadente se vuoi...
Ci sono poi varietà di lonicera sempreverdi, o solanum jasminoides, o altri...
Che esposizione ha questo muro?

elle
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto,dovrei coprire questo muro il problema è che alla base del muro c'è il pavimento quindi dovrei piantare dall'alto che scende giù premetto che non sono amante dell'edera comunque vorrei una pianta coprente e che in inverno non perdesse le foglie, che pianta mi consigliate?
Immagine019.jpg

io ho usato per non vedere un muretto la clematide sempreverde armandi che fiorisce appena finisce il freddo e cresce molto rapidamente.Vorrebbe il piede all'ombra e le fronde al sole, penso si adatterebbe anche a scendere se la aiuti con qualche sostegno. ciao.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se puoi sacrificare un po' di spazio potresti far realizzare un muretto parallelo al muro da nascondere, a 50 - 60 cm di distanza ed alto altrettanto, con i fori per l'uscita dell'acqua. Un vascone così ti permetterebbe di coltivare la maggior parte degli arbusti da siepe
 

mas29

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per il vostri consigli

questa mattina sono andata al vivaio che si trova a S. Cesario (Green Center) per acquistare una clematide sempreverde armandi come mi aveva consigliato Luisangela ma non avendola trovata ho comprato "non si può tornare a casa senza nulla" una rosa Banksiae "Alba Plena" e un rincospernum che avrei pensato di piantarle sopra il maledetto muro e farle ricadere sempre accompagnandole invece che in su le farei scendere oppure faccio una cavolata?

Secondo voi queste due piante possono convivere?

Immagine005-3.jpg


Immagine009-2.jpg


Poi ho comprato anche solanum jasminoides bellissimo trovata già la locazione per il momento appoggiato sopra una giara, oppure secondo voi è meglio metterlo a terra.

Immagine004-3.jpg



Questi sono alcuni gerani acquistate quest'anno, io non devo uscire di casa mi dicono che sono un pericolo non riesco a resistere.


Immagine006-3.jpg


Immagine007-3.jpg


Immagine008-2.jpg
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
poi anche mettere questo:
Delosperma cooperi
DROSANTHEMUM%20%20%20floribundum.jpg

fa delle cascate belissime e rustiche
oppure anche la cuginetta un po' piu' delicata(se il muro e' esposto a sud e' il massimo per lei
delosperma%20obtusum.jpg
 
Alto