• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera che causa danni al vicino

victorino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Non so se questo è il forum giusto dove postare, quindi mi scuso preventivamente se ho sbagliato.

Mi serve un aiuto.
Il muro del cortile di casa mia confina direttamente con l'abitazione del mio vicino.
Sul muro dalla parte del mio cortile, ho un edera molto ampia ed alta da moltissimi anni (il muro è in pietra di tufo).
Negli ultimi mesi il vicino ha cominciato a chiedere insistentemente la rimozione di questa edera, perchè a detta sua le radici della rampicante hanno addirittura oltrepassato il muro (spesso credo 60-80cm) e gli sono arrivate in casa.
Ora chiedo a voi, questa cosa è possibile? le radici dell'edera possono entrare cosi in profondità nel muro? oppure il vicino mi racconta frottole?
Poi oltre a questo dice di avere problemi di umidità del muro ect...

Ora se è vero che l'edera combina tutto questo, dovrei toglierla.
Come? esiste un modo abbastanza veloce e poco faticoso per estirparla?

Grazie mille
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Se il muro è del tuo vicino,per legge,non potresti piantarci nulla che lo ricopra.
Essendo anche in tufo(di natura porosa)credo che sia possibilissimo che le radici siano penetrate fino in casa.
L'umidità sarà dovuta al fatto che l'edera,penetrando tra una pietra e l'altra,abbia allargato le zone di giuntura facendovici entrare l'acqua piovana.
Quibdi presumo che le sue osservazioni non siano del tutto campate in aria.
L'unica soluzione per eliminarla è con del disseccante e/o diserbo.:Saluto:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
concordo anche il mio vicino ha l'edera e ho una radice enorme sul mio giardino(che e' diviso dal suo da un muro in tufo) la radice e' penetrata da uno dei fori di scolo per le acque che c'e' sul muretto.......


non gli chiedo di toglierla xche' e' un muretto con ringhiera che separa i giardini quindi nn mi crea tutto sto fastidio apparte per le foglie che raccolgo:burningma
 
Alto