• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per muro a nord

bettyboop

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho bisogno del vostro aiuto, dovrei ricoprire un brutto muro di confine rivolto a nord/ovest che riceve poche ore di sole solo durante l'estate piena. il muro è alto all'incirca 1,5/2 metri e lungo 6/7 metri, vorrei una pianta che lo coprisse se non per tutta larghezza almeno una buona parte. la pianta potrebbe stare in terrapiena e non è necessario che sia sempreverde. zona trentino alto adige, inverni (un tempo) freddi ed estati calde.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Veramente l'Hydrangea anomala petiolaris si attacca al muro direttamente con radici aeree, come fa l'edera. Le servono solo all'inizio della coltivazione dei supporti che avvicinino i rami alla superficie da colonizzare, ma poi "sentendo" prossima la parete produrrà le radici per attaccarsi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è comunque una pianta con un peso notevole e rami legnosi. Specie se il muro è liscio e senza asperità è preferibile mettere almeno qualche fil di ferro orizzontale.
Si aggrappa da sola su muri con rugosità.

Ste
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Volendo riuscirei a mettere anche un supporto, unica preoccupazione è che con il tempo non si rovini e non posso sostituirlo perché c'è sopra la pianta.
Ho una domanda forse scema, ma se una pianta ha un'altezza massima diciamo di 5 metri ma il mio muro è alto solo 2 riesco a mandare i rami sulla lunghezza?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che vanno più facilmente verso l'alto invece che sul largo.
Se il muro è molto lungo nessuno vieta però di piantare più piante, a qualche metro di distanza l'una dall'altra.
Se il muro è di 7 metri credo che si possa coprire con un'unica pianta, ma ci vorrà parecchio tempo.
Se invece metti almeno 2 piante (diciamo nei terzi) -|-|- avrai una copertura più fitta e rapida.
Ognuna pianta coprirà la sua zona (senza che i rami si allarghino troppo) e, raggiunti i 2 metri, la dovrai potare per evitarle di scavallare.

Ste
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono piante che vanno più facilmente verso l'alto invece che sul largo.
Se il muro è molto lungo nessuno vieta però di piantare più piante, a qualche metro di distanza l'una dall'altra.
Se il muro è di 7 metri credo che si possa coprire con un'unica pianta, ma ci vorrà parecchio tempo.
Se invece metti almeno 2 piante (diciamo nei terzi) -|-|- avrai una copertura più fitta e rapida.
Ognuna pianta coprirà la sua zona (senza che i rami si allarghino troppo) e, raggiunti i 2 metri, la dovrai potare per evitarle di scavallare.

Ste
purtroppo non riuscirei a piantare più piante perché un'aiuola all'inizio del muro e poi non ho terra piena
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi coprire il muro la pianta andrebbe messa al centro dello stesso.
In questo modo sarebbe possibile "pettinare" i rami distribuendoli in modo tale da farli andare in tutte le direzioni.
Se la pianta invece viene messa all'estremità dal muro è molto più difficile che lo copra tutto.
Capisci anche tu che, per poter fare dei tralci orizzontali lunghi 7 metri, la zona appena sopra alla pianta dovrebbe avere una vegetazione fitta e robusta. Si verrebbe a creare quindi, come minimo, uno scompenso (anche visivo) tra la vegetazione "vicina" e quella "lontana".

Ste
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se vuoi coprire il muro la pianta andrebbe messa al centro dello stesso.
In questo modo sarebbe possibile "pettinare" i rami distribuendoli in modo tale da farli andare in tutte le direzioni.
Se la pianta invece viene messa all'estremità dal muro è molto più difficile che lo copra tutto.
Capisci anche tu che, per poter fare dei tralci orizzontali lunghi 7 metri, la zona appena sopra alla pianta dovrebbe avere una vegetazione fitta e robusta. Si verrebbe a creare quindi, come minimo, uno scompenso (anche visivo) tra la vegetazione "vicina" e quella "lontana".

Ste
Eh si immagino. Purtroppo al centro non posso mettere niente in terra piena ma solo eventualmente in vaso
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti mettere una pianta in piena terra ed una, in un vaso capiente, dalla parte opposta.
Ti permetterebbe di riempire prima il muro e dare tempo alla pianta in terra di crescere.
Tieni presente che queste piante vivono anche in vaso. Se poi, con gli anni, la pianta in vaso patisse troppo, potresti sempre eliminarla.
Nel frattempo però l'altra sarà cresciuta ed avrà l'età e la forza per coprire il muro.

Ste
 
Alto