• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos prato malato e... spacciato???

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il popolo di appassionati del bel manto verde!!!! vengo istantaneamente al problema: su circa 100mq di prato seminato con maciste bottos circa 20 mesi fa, ho notato da settembre 2014 una crescita rallentata di alcune zone d'erba con un verde sempre più spento. ho regolarmente concimato con slow k e poi a marzo 2015 ho arieggiato alla grande, traseminato alla buona, concimato con sprint n, regolarmente irrigato qb ogni 4/5 gg. ora da circa 1 week ho notato che delle mostruose chiazze di secco si stanno espandendo/diffondendo. Mi viene da dire pythium, ma solo il pensiero mi terrorizza, così oggi ho trovato tempo e coraggio per sottoporvi il malato per un consulto magari risolutivo.... attendo con le dita incrociate :muro::muro:

grazie mille :ciglione::ciglione::ciglione:

ecco le foto

http://i.imgur.com/o3FBzAf.jpg
http://i.imgur.com/M9VQOQ5.jpg
http://i.imgur.com/9Rnq8vh.jpg
http://i.imgur.com/tBBvbQp.jpg
http://i.imgur.com/hP7V66G.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è pythium.....è comunque una malattia che interessa la poa (mentre la festuca ne è esente). Visto che le temperature non sono ancora proibitive, dai una rastrellatina leggera (solo alle zone offese), e somministra del tebuconazolo o propiconazolo o un mix tebu-azoxystrobin o propi-azoxystrobin
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
GGGGGGrazie White!!!! pensavo di essere spacciato ma forse una luce si è accesa in fondo al tunnel..... procedo con la chimica e poi vi aggiorno....ps. visto che ci sono estendo il trattamento anche al resto di prato attualmente sano ma....meglio prevenire che curare!!!!:cool: :cool: come dice il saggio....
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
wow finalmente sono riuscito a reperire il tebuconazolo, sembrava provenire da marte..... il prodotto si chiama tebusip 46....in agraria mi hanno detto di dosare 100ml su 100mq h20 qb. confermate??? procedo?? due trattamenti a distanza di 15/20 gg????:boh:
 
Alto