• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato (consigli e operazioni)

M

Modino

Guest
Ciao a tutti
leggo sempre le vostre discussioni con interesse. Sono un appassionato di verde ed in particola modo del mio prato.
Vorrei però capire alcune cose che accadono e che mi fanno decisamente male al cuore.
Ho un prato calpestabile da circa un anno nella zona di Bracciano (ROMA). E' quasi tutto esposto al sole dal mattino fino al tramonto e credo che il terreno, in questa zona, sia un pò argilloso.
Ho notato che alcune zone erano verdissime e crescevano bene, altre restavano di un verde giallo e non crescevano + di tanto.
Allora ho acquistato uno scarificatore, ho prima tagliato l'erba a 3 cm e poi ho passato lo scarificatore. Con grande stupore ho tirato via un sacco di erba secca (feltro) dopodichè ho concimato con un prodotto della compo a cessione lenta+diserbante. Ora vi allego 2 foto dell'attuale situazione. Sapete dirmi se ho esguito tutte le operazioni necessarie? E soprattutto, sapete dirmi come dovrò comportarmi in futuro per evitare i problemi fin'ora riscontrati?
Grazie a tutti
Luca

prato1.jpg


prato2.jpg
 

thesky83

Aspirante Giardinauta
almenu tu hai questo tipo di prato
io come dovrei comportarmi con il gramignone?
nn so veramente come scrificare il terreno areare il tutto.
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
DSCN0918.jpg
ciao Odino, perchè non provi a seminare l'adigondra? è di facile gestione solo ha bisogno di molta acqua invio foto del mio prato:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti
leggo sempre le vostre discussioni con interesse. Sono un appassionato di verde ed in particola modo del mio prato.
Vorrei però capire alcune cose che accadono e che mi fanno decisamente male al cuore.
Ho un prato calpestabile da circa un anno nella zona di Bracciano (ROMA). E' quasi tutto esposto al sole dal mattino fino al tramonto e credo che il terreno, in questa zona, sia un pò argilloso.
Ho notato che alcune zone erano verdissime e crescevano bene, altre restavano di un verde giallo e non crescevano + di tanto.
Allora ho acquistato uno scarificatore, ho prima tagliato l'erba a 3 cm e poi ho passato lo scarificatore. Con grande stupore ho tirato via un sacco di erba secca (feltro) dopodichè ho concimato con un prodotto della compo a cessione lenta+diserbante. Ora vi allego 2 foto dell'attuale situazione. Sapete dirmi se ho esguito tutte le operazioni necessarie? E soprattutto, sapete dirmi come dovrò comportarmi in futuro per evitare i problemi fin'ora riscontrati?
Grazie a tutti
Luca

prato1.jpg


prato2.jpg

Ciao Modino, vedo ancora molti fili secchi da togliere.
Secondo me va anche arieggiato usando ad esempio le punte di un forcone.
Come innaffi? Le innaffiature troppo ravvicinate favoriscono la formazione di radici supericiali e quindi la formazione del feltro.
 
M

Modino

Guest
Concimi ne hai dati?
Quanta acqua dai ed in che momento della giornata?

Annaffio sempre la sera, di solito.
Ora sto annaffiando tutte le sere perchè durante il giorno prende molto sole.
L'ho appena concimato con Compo a lenta cessione, un combinato che contiene anche diserbante.
 
M

Modino

Guest
Ciao Modino, vedo ancora molti fili secchi da togliere.
Secondo me va anche arieggiato usando ad esempio le punte di un forcone.
Come innaffi? Le innaffiature troppo ravvicinate favoriscono la formazione di radici supericiali e quindi la formazione del feltro.

L'arieggiatura l'ho esguita qualche volta.
Annaffio tutte le sere perchè mi sembra che la terra sia un pò secca, ma forse sbaglio, magari annaffiandolo troppo non faccio che favorire le radici in superfice?
 

Vincenzo VA

Florello
Annaffio tutte le sere perchè mi sembra che la terra sia un pò secca, ma forse sbaglio, magari annaffiandolo troppo non faccio che favorire le radici in superfice?

Gradualmente prova ad allontanare le innaffiature: le radici si approfondiranno. Io innaffio un giorno sì e tre no. Arieggia ancora e togli il più possibile il seccume.

sssssux6.jpg
 
Alto