• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum vaginatum malato?

carman78

Aspirante Giardinauta
Ciao, fino a 15 gg fa il mio Paspalum era bellissimo , verde e compatto. Ho notato però che da circa 15 gg ha iniziato ad ingiallire . Ecco le foto:
0029a71c495a5850643d70fd3d3adc39.jpg


In dettaglio :
8acdf879c0abcc26fcce6a6b2d32d873.jpg

b354068efb8760675bc079e02846bdbd.jpg

b8853e074b91ac8b12e0c38a96f57fc3.jpg


Inoltre ha iniziato a diradarsi:

6abd1b787b20529a17e7841ae79616ad.jpg


È stato tagliato qualche gg fa a 4 cm e secondo me la situazione è peggiorata.

Il prato è esposto o nord-ovest . È stato concimato con solfatoammonio circa 1 mese fa ( 10 gr a mq) .

Se allargo l'erba trovo uno strato molto giallo

154e03d47a8517eae97ba48a3b4d5d86.jpg


Secondo voi è un fungo? Mi date qualche consiglio per riprenderlo ? Ancora la situazione non è critica ma non vorrei che lo diventi.
Grazie
Carlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sicuro che sia paspalum vaginatum? mi sembra un po' troppo chiaro e con le foglie un po' troppo lunghe.

4cm sono troppi per il paspalum, prima a che altezza era?
Il terreno e le foglie secche sembrano troppo bagnati, quanto innaffi?
 

carman78

Aspirante Giardinauta
Ciao , é stato comprato l'anno scorso da pacini come Paspalum. A maggio era a 2,5 cm ma richiedeva troppo cura tenerlo così basso quindi piano piano l'ho portato a 4. Ma stava bene fino a 1 mese fa circa. Innaffio ogni 3 gg per 40 minuti ( devo fare il conteggio preciso seguendo lo schema di cigolo, ma ancora non ci sono riuscito ). Ieri qui da me è piovuto tantissimo ecco perché tutto è bagnato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sicuramente il fatto di tenerlo a 4cm lo ha fatto diradare sotto a causa della scarsità di luce, tagliandolo tutti i problemi si sono rivelati.
Nell'ultima foto si vedono delle foglie che seccano dalla punta con giallo o con una patina bianca (in alto a destra), potrebbe essere un fungo ma qui attendi cigolo sicuramente molto più ferrato in materia.
Hai notato insetti moschini nel prato? Oppure uccellini insistenti a sostare sul prato?
 

carman78

Aspirante Giardinauta
Confermo che moltissime punte sono gialle soprattutto topo taglio. Sembrano bruciate. Per rasare uso un elicoidale della alko. Ho controllato e non ho visto né moscerini ne uccelli. Invio una foto di dettaglio
d01fedc60637ec9a20f318692df7be48.jpg
39f7abd11a6a673349011f1f5c801509.jpg


Ho notato che la ricrescita è buona . E se concimassi con il solfato ammonio? Non fa caldissimo in questi giorni... Anzi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
riconcima al dosaggio precedente e attendi qualche giornata soleggiata e vedi come reagisce ... se rimane fiacco, le macchioline sul fogliame non scompaiono o peggiora tratta con un fungicida a largo spettro tipo azoxystrobin o propiconazolo o tebuconazolo o analoghi

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Trattandosi di paspalum e visto il mese prova anche a fare una buca e vedi se trovi qualcosa di simile a questo nel caso fai un trattamento con clorpirifos
 
Alto