• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Poinsettia e Portulaca

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ho questa stella di natale, frutto di disperati salvataggi che, dopo aver messo gemme e nuove foglioline, sta lentamente morendo...e non capisco perchè!Sono due, ma quella accanto, dopo aver dato dei cenni di ripresa è diventata uno stecchetto...l'altra, con le foglie verdi accartocciate, ha prima subito attacchi di ragnetto rosso...le ho dato periodicamente l'acaricida (quello che avevo in casa, a base di difocol, e la situazione era leggermente migliorata) ma ora è anche peggio!
Sulle foglie ci sono queste macchie bianche, se non sbaglio sono segni lasciati da bruchi o altri nematoidi, ma per quanto cerchi non ne trovo neanche uno!
Non la innaffio molto, circa una volta a settimana,appena il terriccio è asciutto, la tengo fuori in ombra. Mi dite cos'ha e come posso salvarla? Ho anche spruzzato del tau al per i bruchi, ma ha fatto il solletico....:muro:
 

Allegati

  • P1070509.jpg
    P1070509.jpg
    65,1 KB · Visite: 81
  • P1070511.jpg
    P1070511.jpg
    87,1 KB · Visite: 75
  • P1070513.jpg
    P1070513.jpg
    59,6 KB · Visite: 59

giuggiulena

Giardinauta Senior
Poi c'è la portulaca, rimasta nel vaso in cui l'ho acquistata...sta appesa al sole, al balcone e mi regala magnifiche fioriture...la innaffio un po' appena vedo che il pane di terra si ritira un po'...ma da poco ha messo su queste foglie gialle...mi sapreste direda cosa dipende? Dovrei rinvasarla in un vaso più grosso, secondo voi?:confuso:
 

Allegati

  • P1070522.jpg
    P1070522.jpg
    73,9 KB · Visite: 65
  • P1070523.jpg
    P1070523.jpg
    87,5 KB · Visite: 140

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Per l'Euphorbia: se le foglie macchiate si accartocciano, può essere un eccesso di acqua. L'anno scorso era successo anche a me, ho risolto togliendo il sottovaso, riducendo un po' l'acqua e lasciando asciutto il terreno per 2-3 giorni prima di bagnarla di nuovo. Difficilmente la stella di natale muore per poca acqua, è molto più facile che muoia per troppa, a quanto mi hanno detto al vivaio.

Per la portulaca, non ne ho mai avute, quindi non so dirti con esattezza. Mia nonna si limitava a tagliare i rami più colpiti e sono sempre state abbastanza bene, a quanto ricordo.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie Viola!:flower:
proverò a innaffiare ancora meno, ma qui credo sia anche un problema di parassiti, quei segni sulle foglie non mi piacciono :(
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ho questa stella di natale, frutto di disperati salvataggi che, dopo aver messo gemme e nuove foglioline, sta lentamente morendo...e non capisco perchè!Sono due, ma quella accanto, dopo aver dato dei cenni di ripresa è diventata uno stecchetto...l'altra, con le foglie verdi accartocciate, ha prima subito attacchi di ragnetto rosso...le ho dato periodicamente l'acaricida (quello che avevo in casa, a base di difocol, e la situazione era leggermente migliorata) ma ora è anche peggio!
Sulle foglie ci sono queste macchie bianche, se non sbaglio sono segni lasciati da bruchi o altri nematoidi, ma per quanto cerchi non ne trovo neanche uno!
Non la innaffio molto, circa una volta a settimana,appena il terriccio è asciutto, la tengo fuori in ombra. Mi dite cos'ha e come posso salvarla? Ho anche spruzzato del tau al per i bruchi, ma ha fatto il solletico....:muro:

Scusa la schiettezza,cara amica,
ma,.............................................
sei proprio sicura che le voi salva'?????????????????????????
:))))))))))))))))))
Ciao,pat
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
beh si, soprattutto mi piacerebbe sapere cosa hanno per evitare contagi con le altre, altrimenti perchè dovremmo amare le piante se non ne (ri)conosciamo i malanni?:)
apprezzo la schiettezza:flower:
 
Alto