• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal quasi morta

ChiaraTom

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti, chiedo il vs aiuto x una delle mie phal.. lo ammetto è stata trascurata. Ha tutte le radici secche, e le foglie ammosciate. Ho tagliato quasi tutte le radici salvandone qualche "moncherino" che, al taglio, si presentava ancora verde al suo interno. Vorrei provare a metterla a bagno per un pò con il previcur, ma non riesco a capire bene le dosi e x quanto tempo sia necessario lasciarla in immersione. Tempo fa avevo trovato una discussione in merito su questo forum... ma non riesco a rintracciarla! Avrei proprio bisogno di qualche consiglio... Grazie a tutti

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il previcur non serve a nulla se la pianta ha problemi di disidratazione
serve solo per alcune patologie

direi ora dimetterla in sfagno, messo preventivamente ammollo per bene e poi strizzato
e magari seguire una sorta di sfagnoterapia

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

io metterei tutto il vasetto con la piantina in un sacchetto, per tenere una % di UR alta e aiutare la pianta a riprendersi

magari qualche foto aiuterebbe a capire le condizioni della tua phal

Alto