• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea morta?!

marinella81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non sono nuova del forum ho già scritto altre volte per chiedere consiglio sulle mie piantine d'appartamento... per ora tutte sono vive ma alcune stanno soffrendo e qualcuna muore....:martello:

ho questo problema: una delle mie orchidee phal dopo aver prodotto un keiki :flower:(che ho prontamente isolato e sto aspettando che cresca....) ha iniziato prima ad avere foglie gialle che sono cadute, poi si sono staccate altre 2 foglie ancora verdi e mi è rimasto solo il colletto evidentemente marcio con le radici ancora belle verdi e turgide immerse in muschio e bark.... che fare? butto tutto? è separata dalle altre ma loro stesse ora non accennano a crescere e a far spntare i fusti con boccioli.....:confuso:

grazie a chi vorrà aiutarmi....:)

Marinella
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao Marinella sarebbe utile sapere come le tieni e servirebbero delle foto per capire qualcosina di più ma se dici che il colletto è marcio..mi sa che non c'è molto da fare, bisognerebbe vedere per dirti se almeno potrà fare dei keiki basali..intanto ti saluto.. :Saluto:
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta, ho appena visto ora anche la notifica....
fino allo scorso anno tenevo le mie 4 o 5 phal in un cesto davanti alla finestra esposta a sud e le bagnavo con regolarità un volta a settimana se secche oppure ogni 15 giorni, mentre da quest'estate ho deciso di spostarle in mansarda esposte lato ovest della casa m aprendono di sicuro iù luce dalle vetrate che non di sotto dove ci sono le persiane.
Però la temperatura in mansarda è di circa 17 gradi perchè non ci abitiamo ma non è mai scesa sotto i 15...
adesso le ho riportate di sotto davanti alla finestra ma alcune hanno le foglie secche e non buttano gli steli.... alcune volte le ho bagnate dall'alto ma ho sempre verificato che non ci fossero tracce di bagnato sulle foglie oppure asciugavo.... e poi ho concimato... dove sbaglio?

al momento sono sprovvista di macchina fotografica per cui non rieco a fotografare nulla....

grazie ancora e appena riesco metto le foto... Marinella
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla descrizione sembra ormai irrimediabilmente marcita
possibile che avesse già dei problemi
io direi di coltivare il keiki e consolarti con la nuova piantina, perchè credo che la tua phal non sia recuperabile
 

Brunobruno

Bannato
Temo tu abbia ragione, la pianta è deceduta. I sintomi sono quelli del battertio Erwinka carotovora, che induce appunto ill marciume del colletto; quindi ti scrivo per evitarla in futuro.

Innanzitutto non esgerare con le innaffiature; tra le successive va bene 1-2 per settimana in estate, 1 al mese d'inverno, poi non bagnare di sera e non lasciare depositi d'acqua tra le ascelle fogliari. usa sempre arnesi sterilizzati. Non è inutile immergere la pianta in un buon battericida.
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, non esageriamo! qui basta semplicemente non far cadere acqua sulle foglie con temperature non ottimali perche' questa evapori.

lo scafandro prima di guardarla lo eviterei.

per la pianta, se non ha piu' foglie pero' il colletto dovesse ancora essere buono, questo potrebbe generare dei keiki !.

Se il fusto monopodiale ove erano attaccate le foglie non e' nero e/o mollo, dovrai tenerla in 1/2 luce e bagnarla leggermente di meno rispetto al normale.

Ora non vorrei esagerare ma sempre se il colletto non e' compromesso potrebbe anche emettere una nuova foglia ma e' molto difficile!. E' certo che senza foto si presuppone un po' tutto. In ogni caso verifica come e' quanto e' restato!. Se nero e/o molle, puoi buttare tutto recuperando bark e vaso per altri usi (altre orchidee).
 
Ultima modifica:

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, grazie delle risposte...
non avendo possibilità di fotografare vi aggiorno cmq sullo stato pietoso delle mie orchidee... proprio non capisco perchè e dove sbaglio!!! ero partita con le mie 4 con tanto entusiasmo e mi erano rifiorite... certo un bocciolo o 2 non una profusione però credevo di essere sulla buona strada....
mi spiace perchè erano regalo del matrimonio....
1. l'orchidea ha tutto il colletto nero ed è morta però ho il keiki che è molto lento a crescere... ha solo una radice e lìho messo in bark in vasetto da 5 cm ma non cresce....

2. stamattina ho rinvasato le altre due che avevano una nuova foglia ma non mettono stli fiorali da mesi!!!
una aveva tutte le foglie gialle in punta che ho tagliato e poi molte radici erano gialle e molli tutte tagliate, disifettate con cicatrene in seguito ho disinfettato il vaso con amuchina e rinvasato. speriamo...

la seconda invece acquistata al banchetto unicef dentro era tutta umida e molte radici molli molli e marce... ho tagliato tutto e in più il bark era umido molto umido e a guardare bene c'erano animaletti bianchi piccolissimi simili a pidocchi che correvano in giro... ho buttato tutto.
sto lasciando il vas in amuchina.... per ora ho all'aria la mia phal con 3 moncherini.....

esperti, per favore cosa faccio? dove sbaglio?
Marinella
 

amboinensis

Giardinauta Senior
caspita che situazione...allora è possibile che tu le abbia bagnate troppo o le abbia bagnate la sera e non la mattina e dato che tu le tieni in mansarda e possibile che di notte le temperature siano scese troppo. Devi sempre verificare se le radici sono di color argento prima di darle da bere.
É anche possibile che il bark sia deteriorato e rimanga troppo bagnato per troppo tempo e ti faccia così marcire le radici.
Per il keiki è un po' un problema se ha solo una radice il bark non fa tanto al caso suo sarebbe meglio la sfagnoterapia fino a quando non abbia almento 3 0 4 radici della lunghezza di 5 cm.
Aspettiamo però altri consigli...in bocca al lupo :Saluto:
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie!!!

sfagno non so nemmeno cosa sia pensavo di provare con il cotone terapia anche se il keiki è da prima di natale che sta in bark.... forse avrei dovuto lasciarlo crscere di più sulla pianta madre....
:confuso: ho appena scritto nell'altro forum per un anthurium ma non ho capito bene come fare ad inserire le foto per far vedere la situazione reale....
domani se riesco vado a comperarmi un sacco di bark nuovo e asciutto e provo a rinvasare....:storto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
va bene...se il keiki fosse mio proverei o con il cotone terapia o proverei a zatterare...fare una zattera è un po' più impegnativo perchè tutti i giorni dovresti bagnare la radice..ma c'è sempre lo sfagno che è difficile reperirlo...puoi prvare con il cotone....
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao da giovedì ho messo il keiki in cotone terapia.... ma oggi ho letto bene i topic su questa procedura e devo migliorare perchè io ho messo tutto in un sacchetto e chiuso con un laccetto... non in vaso e sopra capovolto il sacchetto... domani devo sistemare il tutto..... speriamo in bene.... adesso però vado a cucinare un risotto!!! almeno quello viene discretamente.... a presto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va bene anche solo nel sacchetto, l'importante è che abbia luce e umidità giusta, non troppa altrimenti marcirebbe
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi aggiorno sulla situazione del mio keiki con una sola radice di 5 cm... è attualmente in cotone terapia: l'ho posto vicino ad una finestra a sud, prende il sole diretto ma da me ci sono anche 0°c fuori,condensa e anche tanto proprio gocce di acqua sul sacchetto del freezer in cui è racchiuso, apro il sacchetto una volta alla settimana, gli faccio prendere aria a poi lo rimetto a posto... sembrava tutto ok, ma oggi pomeriggio all'apertura ho trovato una foglia marcia e nessuna radice o abbozzo...
non so più che fare.

come se non bastasse tutte le altre si son messe a perdere una foglia a testa: diveta gialla e poi si stacca da sola, d'accordo che è quell apiù in basso vicino al colletto...però.... finora solo una delle 4 ha uno stelo florale in crescita... le altre arrancano....

insomma adesso sono tutte nella vasca da bagno a scolare l'acqua dell'innaffiatura quindicinale....

quasi quasi ci rinuncio....:confuso::muro:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
no non rinunciarci...però ti do un consiglio è meglio non dare mai da bere di sera perchè di notte (in inverno) le temperature si abbassano tanto e rischi che la pianta soffra!!
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
no ho bagnato oggi pomeriggio e ora sono là a scolare finchè non sono completamente asciutte io non le riposizione mai nel loro posto solito.... cmq ho paura che io keiki sia andato.... certo è difficile giudicare senza fotografie lo stato delle piante.... ma per quel che posso raccontare lo faccio nei minimi dettagli... grazie ancora M
 

amboinensis

Giardinauta Senior
guarda io la tecnica del cotone terapia la trovo difficilissima devi stare molto attenta che le gocce non vadano sulle foglie perchè rischi marciumi del colletto...hai strizzato benissimo il cotone? io proverei un po' ad asciugarlo con il fon giusto per togliere proprio la troppa acqua..io tenterei ..non costa nulla :Saluto:
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
PB190234.jpg PB190230.jpg PB190224.jpg PC180246.jpg PB190235.jpg

ciao a tutti, vi aggoiorno sulla mia pessima situazione con le orchidee: il piccolo keiki in cotone terapia è morto!!! o così smbra perchè la foglia più grnde è gialla, molle e muffa....

che disastro!!! e il problema è che nemmeno le altre si salvano..... spero proprio che riusciate a vedere le mie foto e capire meglio.... aspetto degli aiuti...:confuso:

grazie
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
sono riuscita finalmente a caricare tramite allegato le foto delle mie piantine:

le prossime mostrano il declino della pianta madre e del keiki:

PB190230.jpg PB190231.jpg PC180248.jpg PB190228.jpg PB190229.jpg

si vede anche il piccolo keiki com era quando stava nel bark e ora nel sacchetto,mentre il moncherino era la madre... colletto marcio e tutto secco intorno!!!

grazie
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
phal sos

:cry:

ciao, non sono nuova ma inizio una nuova discussione alla ricerca di consigli su come trattare le mie orchdidee phal per non peggiorare la situazione e non farle morire del tutto o per lo meno fare "sopravvivere" i nuovi prossimi arrivi....

le mie condizioni ambientali casalinghe sono queste: t 19-20°C e u 20-30%; esposizione a sud e pannelli radianti a pavimento, luce diffusa in alcuni momenti diretta,concimazione con bastoncini e innaffiature ogni 2/3 settimane....

cosa devo modificare? tenete presente che quest'autunno le ho portate in mansarda non riscaldata e quindi una media di 15-16°C e u 30%.... secondo me hanno preso un colpo di freddo.. e poi se devo essere sincera non sono stata sempre attenta a bagnare il piattino ma anche innaffiavo con generosità dall'alto!!!! senza badare al colletto..... :martello:

ecco cosa mi rimane e qual è la mia attuale situazione: foto:cry:

Vedi l'allegato 57190 Vedi l'allegato 57191 Vedi l'allegato 57192 Vedi l'allegato 57193 Vedi l'allegato 57194

aspetto delle dritte per muovermi al meglio... e intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato prima e quelli che mi hanno detto come inserire le foto.... che devo dire sono molto utili a capire....:ros::ros: :muro:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Purtroppo vedo che il keiki e la pianta della prima, della quarta e della quinta foto sono proprio andata.
Visto che anche le altre sono in condizioni pietose, direi che sbagli qualcosa nella coltivazione.
Puoi spiegarci meglio come le coltivi? Comunque nelle FAQ trovi il metodo di coltivazione.
Ciao
 
Alto