• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea morta?!

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè ti sei data, in parte, delle risposte da sola...
Allora ti dico come andrebbero tenute....le temperature possono anche andare bene, conta che se sono basse devi essere un po' più parsimoniosa con le innafiature per evitare che le radici non prendano sbalzi eccessisi, bisogna sempre dare da bere alla mattina mai alla sera (almeno in inverno) perchè le temperature alla sera scendono e la pianta potrebbe soffrire.
Bisogna dare da bere per immersione o (come faccio io per esempio) dare da bere solo nel bark ed EVITARE ASSOLUTAMENTE che l'acqua vada sul collletto o tra le foglie, se dovesse succedere devi asciugare SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!
Si deve usare acqua demineralizzata o piovana o da osmosi ed evitare quella del rubinetto, se non hai possibilità di usare l'acqua indicata sarebbe utile lasciare decantare l'acqua del rubinetto per almeno 24 ore ed usare SEMPRE acqua a temperature ambiente.
per la concimazione io faccio così ogni 3 innaffiature. Queste devono essere fatte SOLO quando le radici all'interno del vaso da verdi diventano colo argento.
E la luce è fondamentale ma non deve essere mai sole diretto rischi delle scottature sulle foglie che possono portare a marciumi e quindi possibile morte della pianta!!!
Mi sembra di averti detto tutto se hai altre domande falle pure... :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ho unito le discussioni, parlano delle stesse piante e dello stesso problema, quindi mi sembra inutile farne 2 :)

ti han già detto molte cose, io faccio un piccolo riassunto

Como, inverno, mansarda senza riscaldamento, per le phal è freddo
bagnare dal piattino???? ti aspetti che la pianta, al freddo, assorba acqua dal basso, ma così non funziona,
fai marcire le radici sul fondo e seccare la pianta sopra perchè non gli arriva l'acqua, va bagnata da sopra o per immersione, ma senza lasciare acqua nel colletto altrimenti la pianta marcisce
prende luce diffusa e a volte sole, infatti si vedono le bruciature su alcune foglie, luce diffusa si tanta, ma attenzione al sole diretto.

il concime a bastoncino, in un substrato come è il bark è inutile, non arriverà nulla alla pianta, salvo alla parte di radice immediatamente prossima al concime.
meglio sciogliere del concime nell'acqua che usi per annaffiare.

direi che ora ti conviene azzerare tutto e partire dall'inizio.

-luce ma non sole
-bagnare quando le radici che vedi nel vaso sono diventate grigie
-bagnare per immersione(immersione solo per avere la certezza di farlo in maniera omogenea ma andrebbe bene anche in qualsiasi altra maniera) solo per il tempo necessario a far tornare le radici verde brillante
-evitare ogni tipo di ristagno, sia nel sottovaso sia nel colletto
-temperature minime(non medie) sui 16° ma sicuramente stanno meglio sopra i 18°
-se vuoi concimare usa qualcosa da diluire nell'acqua delle annaffiature, seguendo le dosi indicate dalla casa produttrice, scegli un concime bilanciato generico che va benissimo, altrimenti se vuoi prendi quelli per orchidee che trovi nei vivai.

e il consiglio più importante di tutti, non farti prendere dal panico :)

:Saluto:
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao, si in effetti parlo sempre delle mie 4 orchidee.... son sempre loro...

grazie davvero a tutti per i consigli.... non si può salvare più niente vero? nemmeno queste 2 di cui allego la foto? giusto per isolare quelle su cui concentrarmi:cry:

PB190234.jpg PC180246.jpg

sono tutte già morte? se è così devo pensare ad acquistarne delle altre e andare con i piedi di piombo... purtroppo le uniche finestre che ho sono esposte a sud oppure nord... ma al nord fa davvero freddo nel senso che non arriva il sole....

grazie a tutti
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie dei consigli.... ricomincio tutto capo con le mie 2 orchidee sopravvissute....
vi farò sapere come va, se fioriranno o meno... per ora lo stelo si sta allungando, non le bagno troppo e in casa ho una temperatura di 19-20°C.....
 
Alto