• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS pianta di caffè.

Maricaa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum. Spero di cuore possiate aiutarmi.
Circa tre mesi fa ho comprato una pianta di caffè molto bella, è costata un po' ma era davvero molto bella. Il fioraio mi disse di innaffiarla pochissimo, di trattarla come una pianta grassa. Cosi ho fatto. Ma via via la pianta ha perso vitalità. Sembra stia appassendo, alcune foglie si ingialliscono, altre presentano macchie. Inizialmente la spostai mettendola davanti alla finestra dandole più luce ma nulla, mentre sembrava si riprendesse ora di nuovo sta appassendo. Ho messo anche il fertilizzante ma niente da fare. Qualcuno puo' aiutarmi?
Spero...

:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se ho ben capito la pianta è in appartamento, la Coffea non è una piantagrassa, come tutte le piante non va annegata per evitare marciumi radicali (e forse per evitare ciò il fiorista ha esagerato), va bagnata regolarmente, specie quando è in crescita, lasciando asciugare quasi completamente il terriccio tra le innaffiature, è invece necessaria una elevata umidità ambientale, se questa è insufficiente tende a perdere le foglie. Le piante in vendita provengono da serre dove l'umidità è quella necessaria, sicuramente ben più elevata di quella che si può trovare in appartamento, specie con i termosifoni in funzione. Le macchie potrebbero essere dovute a qualche malattia fungina favorita dalla debolezza della pianta. Vedi di posizionarla lontano dai termosifoni e cerca di aumentare l'umidità attorno alla pianta, puoi usare il classico sistema del sottovaso di diametro più grande del vaso riempito di argilla espansa mantenuta costantemente umida con al centro, non a contatto con l'argilla (basta un vaso o un sottovaso piccolo capovolto) la pianta. Per le macchie chiedi al fiorista un prodotto a base di rame e zinco (ma è antiestetico e da tenere lontano da eventuali bambini).
 

pieracd

Guru Giardinauta
io ne ho una nana, e ti dirò, al m0omento è ancora fuori in terrazzo, naturalemente al coperto, e ben protetta da altre piante e paravento. in primavera era in casa, ma stava patendo, così l'ho messa fuori e si è ripresa bene, ha messo molte foglioline nuove (ne aveva perse un po' sotto) e si è rinforzata. Ora la stò monitorando, perchè ho paura per il freddo che stà arrivando, ma al momento mi sembra stia bene così. :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Maricaa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Maricaa

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ringrazio tutti per i consigli e per il benvenuto.
Ho letto altre discussioni in merito, e ho seguito il consiglio di chi consigliava di togliere tutte le foglie gialle per non far infettare le altre. Inoltre ho messo il sottovaso in modo tale da farla respirare. Ogni due giorni metto un po' d'acqua. Mi sembra va leggermente meglio, ma è un po' presto. Vi terro' informati. Granzie ancora.
 
M

mescala

Guest
per farla respirare meglio dal fondo potresti appoggiare il vaso su dei bassi piedini, in modo da tenerlo un pò rialzato. le tacchette che sono presenti sui vasi sono decisamente troppo sottili.
 

Starla

Giardinauta Senior
...c'è che quando chi dovrebbe aiutarci a scegliere le piante sbaglia a questo modo... mi girano a vortice!!!

come si può scambiare una Coffea
coffea_arabica.jpg


con una Pachira???
gc_pachira_aquatica_fruit.jpg


ma poi che rabbia... io voglio una roba e me ne rifilano un'altra.. ok, altrettanto bella.. ma se io voglio una cosa... quella deve essere
noway.gif
!!!
 

Allopacs

Master Florello
SOS pianta di caffé

...c'è che quando chi dovrebbe aiutarci a scegliere le piante sbaglia a questo modo... mi girano a vortice!!!

come si può scambiare una Coffea
coffea_arabica.jpg


con una Pachira???
gc_pachira_aquatica_fruit.jpg


ma poi che rabbia... io voglio una roba e me ne rifilano un'altra.. ok, altrettanto bella.. ma se io voglio una cosa... quella deve essere
noway.gif
!!!

Non avevo capito Starla!Si lo so' fà venire i nervicat: .Il fatto é che in tutti questi negozi le persone che ti servono non sono per niente formate..per quello che vendono é una costatazione che ho già fatto e non solo per le piante!SONO SOLO LI PER VENDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:martello2
 

Maricaa

Aspirante Giardinauta

grazieeeeeee:hands13:

Io non capisco praticamente nulla di piante, anzi mi sto interessando proprio da questa, mi piace tanto e mi spiace vederla così.
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Hai toccato i tronchi? Sono mollicci? Alla mia ho dovuto togliere uno dei tronchi che era diventato molliccio, era marcio e mi hanno detto che avrebbe potuto attaccare anche gli altri tronchi. Questa è la mia pachira prima dell'operazione,
pachira.jpg


La foto di dopo non ce l'ho perchè ho fatto l'operazione da poco, se posso te la posto, ma non è tanto male.....
Incrociamo le dita!

Pochissima acqua mi raccomando, tocca la terra, e non farle prendere sole diretto.
Ciao
 
Alto