• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta grassa

M@x88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo perchè vorrei aiuto nell'identificazione di una pianta grassa che mi è stata regalata qualche tempo fa e di cui vorrei approfondirne le caratteristiche ma sopratutto le esigenze.
La pianta in questione è la seguente, spero possiate aiutarmi:

vvn7r.jpg


Grazie in anticipo.
 

M@x88

Aspirante Giardinauta
Sembra essere proprio lui :) Sai dirmi quali sono le esigenze di questa pianta e come coltivarla al meglio?
 

M@x88

Aspirante Giardinauta
EDIT: potrebbe trattarsi anche di Isolatocereus dumortieri, può essere o l'ho sparata grossa? :-D
 

M@x88

Aspirante Giardinauta
ah ecco, non sapevo di questo nome comune, quindi mi confermate che si tratta comunque della stessa pianta?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sì, è la stessa pianta, ha anche altri sinonimi. Per le cure, non ti so dire perché non la coltivo.
 

M@x88

Aspirante Giardinauta
Sei stata fin troppo gentile, rimango in attesa di chiunque possa dirmi di piu su questa pianta dai mille nomi :)
 

reginaldo

Florello Senior
A mio ragione dovresti cambiare vaso con un diametro maggior di almeno 2 cm rispetto l'attuale.
Pulire per bene le radici eliminando tutta la torba, prima lentamente con le mani, poi se non riesci sotto l'acqua corrente.
Lasciare asciugare all'ombra per alcuni giorni (di solito una settimana) poi usa una miscela di terriccio con almeno 2/3 di materiale inerte, senza trascurare un buon sottofondo.
Non innaffiare subito, (aspetta almeno una settimana), se la pianta dovesse avvizzire nebulizza.
Ciao
reginaldo
 
Alto