• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Photinia con foto

Visir

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho piantato 4 Photinie nelle fioriere in cemento. Sono esposte a nord-est prendono sole d'estate dall'alba sino alle 11:00 mentre in inverno beccano solo qualche ora di sole in prima mattinata. Le fioriere sono in cemento lunghe 1,30 mt larghe 40 cm e profonde 40 cm. In ogni fioriera ci sono due piante. Ho notato sin dall'inizio una stentata crescita e da qualche mese verifico colorazioni rossicce sulle foglie che a breve cadono.Queste sono le foto
Photinia1.jpg

Photinia2.jpg

Photinia3.jpg

Photinia4.jpg

Photinia5.jpg

Photinia6.jpg

Photinia7.jpg


Chi mi aiuta?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l'esposizione al sole è un po' scarsa, non avrei preso la Photinia in considerazione come soluzione, mi sembra che abbiano più che altro un problema di nutrimento e di acidità del terreno (poca) prova a fare concvimazioni con ferro e zolfo oltre che alle regolari concimazioni ternarie (Azoto Fosforo e Potassio) se non trovi ferro e zolfo a lenta cessione ricorda che dovrai ripeterle spesso in quanto l'irrigazione tende a lavare via la sostanza, ovviamente tutto il ragionamento sopra fila se la tua zona è ad alto valore di PH considera che l'ideale anche per le piante non acidofile è avere un PH tra 5,5 e 6.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
l'esposizione al sole è un po' scarsa, non avrei preso la Photinia in considerazione come soluzione, mi sembra che abbiano più che altro un problema di nutrimento e di acidità del terreno (poca) prova a fare concvimazioni con ferro e zolfo oltre che alle regolari concimazioni ternarie (Azoto Fosforo e Potassio) se non trovi ferro e zolfo a lenta cessione ricorda che dovrai ripeterle spesso in quanto l'irrigazione tende a lavare via la sostanza, ovviamente tutto il ragionamento sopra fila se la tua zona è ad alto valore di PH considera che l'ideale anche per le piante non acidofile è avere un PH tra 5,5 e 6.

Ciao Green
Ho del Solfato di ferro e un concime granuae NPK 18-9-18. Vado con questi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il solfato di ferro va bene anche se dovresti darlo spesso diciamo ogni 15 giorni almeno bagna subito dopo meglio ancora se lo sciogli prima in acqua (ricordati che macchia) per il concime può andare ma le formulazioni regolari sono quelle con un rapporto di circa 3-1-2 l'alta dose di potassio può andare bene per le radici e la creazione da parte della pianta di riserve. Potresti andare meglio un concime tipo il Nutrasafe della Anderson che contiene una parte di sostanza organica e degli Acidi Umici che stimolerebbero le piante a formare radici. Il tuo problema più grande comunque è l'acidità del terreno e la scarsa esposizione al sole per cui meglio se trovi prodotti a lenta cessione sia per il ferro sia per lo zolfo (esistono confezioni "piccole") se vedi che a primavera non avrai ottenuto risultati apprezzabili cambia pianta non perderci tempo!
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, oggi mi sono recato al mio fornitore da cui ho acquistato le piante. Anche per lui non è un problema di parassiti ma solo ambientale. Questa estate siamo arrivati anche a 47 gradi. Mi ha convinto anche il fatto che anche le sue piante poste in esterno presentavano sintomi analoghi mentre altre piante poste sotto una protezione filtrante erano prive di problemi e molto rigogliose. Mi ha consigliato di fertilizzare con un prodotto granuare a lenta cessione , che ho acquistato, con la seguente composizione

azoto 23 %
azoto (ammoniacale) 2,3 % (su 23)
azoto (nitrico) 1,7 % (su 23)
azoto (ureico) 19 % (su 23)
fosforo (solubile in acqua) 7,2 %
potassio (solubile in acqua) 10 %
magnesio (solubile in acqua) 2 %
zolfo (solubile in acqua) 8 %
ferro (EDDHA) 0,06 % Intervallo di stabilità del chelato: pH 4-9

Credo che sia simile a quello da te indicato inoltre ha sia lo Zolfo che il Ferro.
Che dici?

per quanto riguarda gli acidi umici ho un prodotto a base di acidi umici di leonardite che uso per la radicazione delle talee. Volendo posso utilizzarlo come fertirrigazione una tantum.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si penso che possa andar bene, quando farai la concimazione dagli anche un po' di acidi umici sono importantissimi perchè accellerano la proliferazione di quella flora batterica utile per trasformare le sostanze nutritive presenti nel terreno (tipo lo yogurt per noi, un po' estremo come esempio ma rende l'idea) e poi aspetta gli eventi.
 
Alto