• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia e Bruchi

marcobar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutti, è molto che Vi seguo ma questo è il mio primo post.
Il Problema: le foglie della mie piante di photinia si macchiano, le macchie si seccano e vi si formano dei buchi. Pensavo fosse una malattia poi guardando bene ho trovato dei piccoli bruchi (lunghezza circa 1 cm, sezione meno di 1 mm, colore verde) attaccati sotto le foglie malate, aggrappati alla venatura centrale, vivi e vegeti nonostante la stagione.
Questi bruchi sono gli stessi che quest'estate, in un'altra fioriera, avevano distrutto i miei gerani, (gerani estirpati, terra trattata con veleno per lumache e altro).
Deduco che le mie photinie sono attaccate dal malefico Cacyreus marshalli.
Cosa dite, posso usare le pastiglie della Bayer? Avete dei Consigli?

Grazie dell'Aiuto Ciao
Marco
P.S.: le 8 photinie sono alte un metro, interrate in grosse fioriere su un terrazzo esposto a sud in provincia di Brescia. Sono state piantate nella primavera del 2006 e prima di novembre erano stupende.
 

marcobar

Aspirante Giardinauta
Se a qualcuno interessasse ho trovato da solo la soluzione:
Sono stato in un garden e mi hanno suggerito di portare pazienza che con il primo gelo i bruchi moriranno. In primavera poi basterà trattare le foglie con l'apposito spray...
Vi ringrazio per avermi letto.
Saluti
Marco
 

michele87

Florello Senior
ciao marcobar e benvenuto....scusa,ma nn avevo proprio letto la sezione malattie e parassiti..a volte puo capitare che vai a vedere solo nei"reparti"che piu ti interessano...cmq anche a me questi bruchi hanno distrutto i gerani,pero quest'estate sono riuscito a sconfiggerli con delle pastiglie della bayer..ancora che persistono??solitamente muoiono di questi tempi..e allora abbi un altro po di pazienza,ma ad inizio primavera,compra le pastiglie oppure lo spray,ma secondo me sono molto piu efficaci le pastiglie,perchè vanno sciogliendosi,la pianta l'assorbe e i bruchi quindi periranno..ciao!
 
Ultima modifica:
Alto