• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline in vaso, si può dividere il pane di terra?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, nel mercato vivaistico queste roselline sono spesso coltivate in numero di 4 per vasetto (questo in foto è un vasetto 11), piantate ai vertici di un quadrato.

http://i.imgur.com/AgCOC3x.jpg

La domanda è molto semplice: posso tagliare con un coltello affilato il pane di terra in modo da ricavare due coppie di piante? Qualcuno ha già provato? Conviene potare un po' le piante per riequilibrare il rapporto radici/parte aerea?

Voglio riempire quattro fioriere lunghe 80 cm (profonde e larghe 40) mettendo, se mi dite che la cosa si può fare, tre coppie di piantine per ogni fioriera.

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io l'ho fatto con delle mini-rose l'autunno passato e da tre vasetti ho ricavato 8 piantine, di cui solo 4 sono sopravvissute. Io non ho tagliato il pane, ma districato le radici dal terreno aiutandomi con l'acqua. Ma sono operazioni che è meglio fare in autunno inoltrato secondo me... In questo periodo è sconsigliato rompere il pane di terra e radici.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

Castiel

Aspirante Giardinauta
Si concordo io l'ho fatto a inizio primavera prima che aprissero le nuove gemme e sono sopravvissute, ora non ti consiglio di farlo

Alto