• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos menta

Chiamolte

Aspirante Giardinauta
5F2AFA64-403B-4172-A7E8-1E6CDD5F7B2E.jpeg 3BE3F50C-4BDB-4A73-ADCA-8585B39A56EF.jpeg Buonasera... ho notato queste cosine verdi sulla menta che tra l’altro tengo in casa affianco alle orchidee. Qualcuno mi sa dire se si tratta di qualche parassita?
 

META

Giardinauta Senior
La foto non é Chiara tuttavia sono abbastanza sicuro: afidi o così detti 'pidocchi'.
Essendo pianta aromatica e quindi potenzialmente consumata ti consiglio piretro naturale il cui tempo di carenza é molto breve ed é molto efficace per questo genere di parassiti.
All'uso tienila in penombra per qualche gg in modo che l'effetto duri di più.
Alternativa rimozione manuale.
Non è grave comunque per ora.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chiamolte

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, domani lo andrò a cercare da fiorista. Posso tenerla vicino alle altre piante(orchidee, rosmarino e savia) o rischio che anche loro vengano “attaccate”?
 

META

Giardinauta Senior
Ok grazie mille, domani lo andrò a cercare da fiorista. Posso tenerla vicino alle altre piante(orchidee, rosmarino e savia) o rischio che anche loro vengano “attaccate”?
Non so se il normale fiorista lo tenga, più i vivai. Meglio se la isoli e controlla bene la salvia, mentre rosmarino difficile è solo su rami verdi e giovani, le orchidee non le conosco.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chiamolte

Aspirante Giardinauta
L’unico modo per isolarla è cambiarle la posizione(spostandola a est-ora è a ovest) e lasciarla fuori notte e giorno, soffrirà?.... okey grazie mille gentilissimo, domani proverò a cercarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Se prendi il prodotto domani basta che la sposti in qualsiasi luogo in casa qualche giorno sono a soluzione, fuori morirà.
Gli afidi anche da morti rimarranno attaccati quindi dovrai toglierli per la maggior parte a mano poi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chiamolte

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie. La lascio in cucina sola soletta( tutte le altre sono in bagno) già che ci sono posso approfittare della tua sapienza e chiederti anche se sto facendo una cosa giusta? Non ho mai avuto il pollice verde, ma da qualche mese a questa parte mi sto appassionando. Mia mamma mi ha regalato queste tre piantine appunto, rosmarino salvia e menta. La menta la tengo sempre dentro( perché ho provato a metterla fuori di giorno ma mi sembrava soffrisse). Il rosmarino e la salvia invece li tengo fuori di giorno e dentro di notte. Bagno tutte le piantine un paio di volte alla settimana con poca acqua( ogni tanto anche meno se sento che il terreno non è secchino) sto sbagliando qualcosa o è giusto? La salvia continua a crescere con nuove foglie peró è sempre un po’ “floscia”. La menta invece stava seccando all’interno, mentre ora mi sembra si sia ripresa bene con nuovi rami( pidocchi a parte ) IMG_6186.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Nel senso che fuori la menta in inverno secca (ma è normale), poi in primavera spuntano i nuovi fusti. Per esperienze che ho visto in questo forum tenendola in casa diventa sempre più bruttina e vulnerabile ai parassiti, idem salvia e rosmarino che necessitano di posizione soleggiata.
 

Chiamolte

Aspirante Giardinauta
Infatti ho visto che stava seccando allora l’ho tirata dentro. Mannaggia, per cui è per questo che potrebbe aver preso i pidocchi? Per questa notte le tengo ancora tutte dentro, da domani allora le metterò fuori! Sono poste a ovest, quindi prendono il sole pomeridiano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Stiamo parlando di piantine in vaso, giovani, con probabilmente terriccio pessimo classico dei vivai. Con queste premesse in questa stagione la menta fuori non sopravvive. Rosmarino e salvia potrebbero ma dai prossimi anni quando questa primavera farai un bel rinvaso con buon terriccio e vaso un po' più grande, per quest'anno in casa anche perché non avrebbero tempo per adattarsi.
La salvia é floscia causa terriccio suddetto. Acqua solo a terriccio praticamente asciutto, la menta breve di più. In classifica rosmarino molto poco, salvia poco (con terriccio decente), menta discreto.
Ricorda che sei pur sempre in periodi invernale e quindi per ora non avrai splendori anche se mi sembrano mese bene.
Beh diverso se fossero direttamente a terra ovviamente.
Sono contento che ti appassioni al verde, é magnifico e da molte soddisfazioni e qualche delusione ma che ti fanno crescere.
Qui troverai molte opinioni e esperienze e nessuna é la verità assoluta ma tutte utili.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Infatti ho visto che stava seccando allora l’ho tirata dentro. Mannaggia, per cui è per questo che potrebbe aver preso i pidocchi? Per questa notte le tengo ancora tutte dentro, da domani allora le metterò fuori! Sono poste a ovest, quindi prendono il sole pomeridiano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La menta comunque seccherà, non é una sempre verde come la intendi, non dare acqua in eccesso se la vedo gradualmente seccare, anzi la ridici in proporzione, la misura é sempre il terreno che deve mantenere una leggera umidità.
Ricorda che comunque non é sempre facile farle sopravvivere.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chiamolte

Aspirante Giardinauta
Ce la metterò tuttagrazie mille per i consigli, non so davvero come ringraziarvi per la pazienza li terrò cari!! buona serata e notte a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto