• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnatele appiccicose sulla mia menta

cuinie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho due specie di menta in un vaso menta piperita e menta marocchina. Ho visto oggi sulla menta marocchina una ragnatela appiccicaticchia con degli insetti. Vi posto una foto.
dscn3750w.jpg

dscn3751s.jpg

SI tratta di qualcosa di dannoso? In più sulla pianta di piperita vicina ho visto degli animaletti bianchi piccoli che saltano se provo a toccarli. Non ho una foto perchè non sono riuscita a farla dato che sono troppo piccoli.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Non si capisce benissimo dalla foto ma potrebbe essere ragnetto rosso, anche se non mi pare di scorgere le tipiche decolorazioni della foglia. Però la ragnatela è fitta e mi sembra di vedere dei puntini sospesi nella ragnatela stessa.
Se usi la menta in cucina, è meglio non usare acaricidi. Se il vaso non è enorme, fai una bella doccia a tutta la pianta, lavando tutte le foglie sopra e sotto. E poi tienila sotto controllo.
Gli animaletti piccoli bianchi saltano solo o svolazzano anche? Potrebbero essere aleurodidi: guarda un'immagine in rete!
 

cuinie

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Maria.
Gli animaletti bianchi, hanno le ali. Sono riuscita a guardarne uno da vicino prima che saltasse via e sembrerebbe essere aleurodide. Leggevo che un rimedio naturale sono Olio di semi di soia e lecitina di soia però allevia il problema ma non lo combatte in pieno, tu sai qualcosa a riguardo.
Per la ragnatela oggi riguardando la pianta ho visto un ragnetto in una delle ragnatele ma non sembrava essere un ragnetto rosso. Proverò a lavare tutte le foglie meglio ieri sera ho nebulizzato acqua su tutte le foglie, ma forse non sono stata abbastanza accurata
 

Maria42

Apprendista Florello
Le mosche bianche sono difficili da debellare. Un altro rimedio naturale che consiglio sempre sono le trappole cromotropiche gialle, foglietti collosi di colore giallo, appunto, che attrae le mosche, che rimangono appiccicate. Non risolvono completamente ma aiutano.
I ragnetti rossi sono microscopici, li vedi meglio con una lente. Prova a schiacciarne uno su un pezzo di carta bianca: se lascia la striatura rossa, facile che sia lui!
 
Alto