• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle su menta, insetti volanti bianchi su foglie

essdrae

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato da pochissimo una piccola pianta di menta, ma dopo pochi giorni è stata attaccata da dei parassiti e non so cosa fare. Delle macchie gialle si sono iniziate a formare sulle foglie di menta, e alcune di queste sembra come se siano state addirittura mangiate. Ecco le foto:

https://postimg.org/image/wdcujiwwx/ foglia con parassita + macchie (al centro)

https://postimg.org/image/mu35q29ep/ macchie

https://postimg.org/image/5i2t4mfxd/ macchie + foglie mangiate

https://postimg.org/image/e1m72do9t/ parassita su foglio bianco (non si vede granché, però magari chi se ne intende ha già capito di cosa si tratta)

C'è qualche rimedio? Grazie a tutti quelli che risponderanno.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quelle che tu chiami macchie sono in realtà rosicchiamenti, parti di foglia mangiate o succhiate dal parassita. L'unica soluzione putroppo è qualche veleno a base di piretro, ma poi non ti potrai mangiare la menta. Dici che è una piantina piccola, non riesci in modo selettivo, tutti i giorni a "pulirla" dai parassiti a mano? Capisco che sia un lavoraccio, ma così almeno ti avanzi qualcosa da mettere nel gelato o per fare tisane quest'inverno ;)
 

essdrae

Aspirante Giardinauta
Scarboc, grazie mille per la risposta.

Il problema è che volano, quindi beccarli è difficile. Tra l'altro dopo un po' si allontano e non si posano più sulle foglie. Ma come si chiamano? Ho pensato fossero mosche bianche, ma immagino non sia così. Ad ogni modo, c'è un modo per prevenire attacchi del genere? Se comprassi nuove piante, potrei gestire il problema prima che compaia?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Possibile che siano aleurodidi, ma dalla foto che hai postato non è che si capisca molto.
Per prevenire... no, alla fine anche se comprassi piante nuove non potresti evitare di attirare altri parassiti, a meno che appunto non utilizzi veleni o sposti le piante in luoghi un po' inaccessibili (sto pensando ad un balcone).
Io ho la menta in piena terra ed è sempre mangiucchiata da qualcosa, ma visto che è generosissima riusciamo a mangiare tutti... tra l'altro i miei parassiti sono soprattutto quelle crisomelidi verde smeraldo che trovo bellissime, mangiano un po' le foglie ma sembrano gioielli.
I tuoi sono un po' più schifosi in effetti, ma se vuoi mangiare la menta ti sconsiglio vivamente di utilizzare pesticidi; forse in rete trovi qualche rimedio naturale, ma non è mai definitivo, al limite agisce come repellente (e spesso e volentieri poi ti impedisce comunque di mangiare la menta perchè è a base di sapone di marsiglia, peperoncino, tabacco, ecc.).
Insomma per farla breve... io non farei niente se non cercare di dissuadere le bestiacce, ammazzare quelle attere che stanno sulla pagina inferiore delle foglie, magari ogni tanto fagli una doccia con l'acqua della canna e vedi come va.
La tua menta la coltivi in vaso?
 

essdrae

Aspirante Giardinauta
Sì, come ti ho detto è una piantina acquistata al supermercato. Lì era perfetta e aveva un profumo eccezionale, è davvero un peccato che si sia ridotta così. A dire il vero, anche non siamo in argomento, anche altre piantine, rosmarino e origano in particolare, sono state attaccate in modo simile (i sintomi sono gli stessi). Ho due balconi, ora la menta è in quello più piccolo, di fronte alla strada, mentre il secondo è un po' più spazioso e dà di faccia ad altri palazzi, quindi c'è meno smog (ma chiaramente non è lo smog il problema).

Se tenessi la menta in casa, magari vicino a una finestra, fino a quando non cresce ed è in grado di sopportare attacchi simili?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah, riguardando la prima foto è possibile che siano anche cicaline, forse metcalfa o eupterix (prova a vedere le foto in rete) ma la suonata non cambia, sempre un insetto parassita rimane.
Leggo però che il piretro è fotolabile...nel senso che la sua efficacia dovrebbe essere limitata nel tempo, probabilmente una volta eliminati i parassiti la menta te la puoi mangiare lo stesso (io avrei qualche remora ma vedi tu ;) )
 

Scarboc

Guru Giardinauta
La menta in casa assolutamente no.
Avrebbe problemi ben peggiori dei parassiti.
Per le altre aromatiche è sicuramente lo stesso parassita; non so se possa essere efficace una roba del genere ma potresti pensare a ricoprirle con del tessuto per zanzariere...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono cicaline, si vede bene l'insetto sulla prima foto. La cosa più semplice è tagliare a zero la menta e spostarla di zona, usare un insetticida registrato per aromatiche come piretro e azadiractina. Non bisogna consigliare il TABACCO che è notoriamente cancerogeno.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh anche il piretro non lo userei per condire la pastasciutta; il tabacco si può mettere e poi lavare via, credo che la sua azione sia repellente, non mi pare venga assorbito dalla pianta, una sciacquata e una potatina e la menta dovrebbe tornare ad essere commestibile. Ma era solo uno dei tanti rimedi naturali che normalmente lasciano il tempo che trovano eh...
 
Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
Io usato il piretro per lo stesso identico problema e ha funzionato!!non ho dovuto neanche rifare il trattamento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Se ti riferisci a me, il tabacco non l'ho consigliato proprio per niente.
Mi autocito:

(e spesso e volentieri poi ti impedisce comunque di mangiare la menta perchè è a base di sapone di marsiglia, peperoncino, tabacco, ecc.).
Insomma per farla breve... io non farei niente...
 
Alto