• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos mammillaria

appo85

Giardinauta Senior
Salve a tutti sono nuovo del forum... :Saluto:

Volevo un vostro parere su alcune preoccupazioni che mi affliggono sulla mia piantina di mammillaria...

1) le spine sono più secche e scure del solito (nella prima figura con il numero I° sono indicate le spine nuove con il numero II° le spine più "vecchie")..siccome ora il sole da una 15 di gg è più forte è normale che stando al sole diventino più scure e secche o deve stare meno al sole ?

2) come si vede dalla seconda figura presenta una decina di queste macchiette che al tatto si dimostrano secche...secondo voi che cosa sono?

3) so che questa piantina appartiene alla famiglia della mammillaria, ma se qualcuno sapesse dirmi di preciso a quale specie appartiene sarei felicissimo!!! Ho messo la terza immagine in cui si vede meglio, nel caso servisse ho anche 2foto con i fiori..

Ringrazio chiunque mi volesse rispondere...e grazie per la pazienza!!! Ciao :)

Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior
Grazie!!! ...forse mi sbaglio, ma ieri era il tuo compleanno? mi sembrava di averlo visto nella pagina degli utenti in linea...

Nel caso non abbia appena fatto la mia prima particina di cacca... AUGURI(anche se in ritardo)!!! :)

coccinella40

Master Florello
appo85 ha scritto:
Grazie!!! ...forse mi sbaglio, ma ieri era il tuo compleanno? mi sembrava di averlo visto nella pagina degli utenti in linea...

Nel caso non abbia appena fatto la mia prima particina di cacca... AUGURI(anche se in ritardo)!!! :)

Grazie Appo:love_4: :froggie_r :froggie_r siiii era il mio compleanno:eek:k07:

appo85

Giardinauta Senior
Riguardo alla piantina dovo varie ricerche ho scoperto (può benissimo darsi che mi sbagli) che è una Mammillaria Mystax...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto appo! :)
Che le spine vecchie cambino colore è assolutamente normale; per le macchie sono bruciature probabilmente dovute al freddo oppure a gocce di acqua che esposte al sole hanno fatto l'effetto lente.
dovrebbe essere una varietà di M. polythele. :eek:k07:

appo85

Giardinauta Senior
grazie elena!!! mi hai tranquillizzato soprattutto sul problema delle spine + dure e secche...mi stavo preoccupando!! :) :) :)

Riguardo la varietà di mammillaria domani * sicurezza provo ad andare da un vivaista anche perchè volevo sapere al meglio come trattare la mia piantina riguardo alle condizioni di sole, acqua e terreno...

Alto