• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Limome

Symius

Giardinauta Senior
Misi già qualche sett fa un post nel quale dicevo che il mio limone perdeva foglie, e mi è stato consigliato di dare meno acqua o che magari la causa era il terreno (dato che io l'ho travasata 2 volte,inizialmente usando terreno di campo e dopo 1 mese circa,dato che era trp argilloso, ho messo il terriccio universale). L'acqua nn l'ho + data,xò continua a perdere foglie. Gli sono rimaste solo 9 foglie (cat:). Quado cadono le foglie però,i piccioli rimangono attaccati. Cosa potrebbe essere? Se domani comprassi il terreno per agrumi,potrei travasarlo?

LEGGETE DA QUESTO POST PER FAVORE

Ultima modifica di un moderatore:

Gecko

Maestro Giardinauta
Il terriccio x agrumi è senz'altro migliore,+ acido e + adatto!Puoi postare una foto??Comunque se fossi in te,gli darei MOLTO sole e magari,se ne ha,toglierei i rami secchi..Ricorda ke travasare troppo spesso,causa stress alle piante!

Symius

Giardinauta Senior
DSC00187a.jpg

Calcolate che sono rimaste solo 9 foglie. I piccioli delle foglie cadute li devo staccare? Lo so che nn fa bene travasarli sempre, però la situazione è critica. Non la innaffio da un po' di giorni xkè mi è stato consigliato così..

Symius

Giardinauta Senior
DSC00187a.jpg

Colcolate però che sono rimaste solo 9 foglie. I piccioli delle foglie cadute (che nella foto si vedono,sono tt quelle sporgenze dai rami) li devo staccare? Lo so che nn fa bene travasare trp volte una pianta,xò la situazione è critica :| ...

Marco48

Guru Giardinauta
Taglia quel ramo dritto, il più alto di tutti, taglialo alla base ed abbi la pazienza di attendere, non mettere concime ed aspetta che la terra sia bene asciutta prima di bagnarlo. Non esporlo al sole, magari a mezz'ombra per il momento.

gianfra

Guru Giardinauta
non disperare, se è verde lascialo fare , forse a scanso equivoci, un'occhiatina alle radici si potrebbe darla e rinnovare il terriccio all'interno del vaso

p.s. semtre un mix con terreno sabbioso per eliminare ristagni d'acqua.

roddy

Aspirante Giardinauta
Si Gianfra Ha ragione, rinnova il terriccio e pota i rametti secchi......dai vedrai che si riprende Auguri

Sirethar

Giardinauta Senior
Comunque ho notato che siamo in tanti ad avere avuto questo problema delle foglie che cadono (senza essere secche) e dei piccioli che stanno attaccati....a cosa è dovuto? Troppa Acqua?

Symius

Giardinauta Senior
Rieccomi di nuovo. Dopo 2 mesi, il mio limone è ancora "vivo" :froggie_r. Ora però ha perso tutte le foglie e per evitare che prendessero troppa energia, ho levato tutti i boccioli. Sono nati due nuovi germogli :)hands13:) alla base del limone, proprio in basso basso, più sotto del ramo più alto, quasi dove il ramo si conficca nel terreno. Molti rami li ho dovuti tagliare perchè iniziavano a scurire. Non sta affatto bene, però il fatto che nascono nuovi germogli da sotto mi da una speranza :rolleyes:.
Mi chiedevo, se tagliassi la punta del ramo più alto (solo la punta, che oltretutto sta annerendo cat:), quindi dove si trova il meristema apicale (giusto?) non dovrebbero sbocciare le gemme ascellari (ho letto sul libro che in mancanza di auxina, prodotta dal meristema apicale, le gemme ascellari sbocciano) :confuso:?
Sennò provo a farlo con uno dei rami più piccoli e vedo che succede.
Grazie a tutti.
:Saluto:

V

vinceco

Guest
Misi già qualche sett fa un post nel quale dicevo che il mio limone perdeva foglie, e mi è stato consigliato di dare meno acqua o che magari la causa era il terreno (dato che io l'ho travasata 2 volte,inizialmente usando terreno di campo e dopo 1 mese circa,dato che era trp argilloso, ho messo il terriccio universale). L'acqua nn l'ho + data,xò continua a perdere foglie. Gli sono rimaste solo 9 foglie (cat:). Quado cadono le foglie però,i piccioli rimangono attaccati. Cosa potrebbe essere? Se domani comprassi il terreno per agrumi,potrei travasarlo?

LEGGETE L'ULTIMO POST PER FAVORE
per il travaso non è che puoi farlo ogni minuto,poi avevi indovinato la prima volta con il terreno di campo ,bastava che aggiungevi un pò di sabbia e del letame(se lo avevi)oppure un pò di pollina ma mai terriccio universale quello non va bene.per le foglie che cadono secondo me potrebbero essere due le cause,colpo di aria fredda(dovuto a qualche spostamento da te fatto)non ama il vento per di più in questi periodi di alti e bassi(più questo ) o carenza di sostanze nutritive.comunque spunta il ramo lungo di 2 terzi,togli tutto il sotto e lascia solo il ramo dove parte quello lungo con le sue foglioline spuntando anche a questo la punta nuda.questo è il mio consiglio ciao
vincenzo

Symius

Giardinauta Senior
Ho provato con la terra di campo, ma dopo qualche settimana la pianta ha iniziato a soffrirne tantissimo e si è ripreso quando l'ho mischiata a terriccio universale. Ok, aspetto altri consigli altrimenti proverò.
Comunque non m'interessa molto che si risponda al primo post, fatto qualche mese fa, bensì all'ultimo (lo dico per chi leggerà in seguito :)).
Grazie mille cmq :D.

Marco48

Guru Giardinauta
Ti consiglio di togliere quel germoglio basso in quanto è sicuramente al di sotto del punto d'innesto e quindi la pianta che eventualmente verrà fuori sarà un arancio amaro. Ovviamente se il resto è ancora verde!

Symius

Giardinauta Senior
Sembra l'unica cosa viva in quella pianta :cry:. Ma perchè, innestano con gli aranci? Al max farò un innesto in futuro sull'eventuale albero che nascerà...

Ivannn

Giardinauta Senior
Sembra l'unica cosa viva in quella pianta :cry:. Ma perchè, innestano con gli aranci? Al max farò un innesto in futuro sull'eventuale albero che nascerà...

L'innesto lo fanno sugli aranci amari perche' e' una delle varieta' di agrumi piu' resistenti alle condizioni critiche come il freddo e' puo' quindi garantire piu' forza e "sicurezza" all'ospite in innesto!

V

vinceco

Guest
me pare che stai a mollà,taglialo e lascia quello che vedi sopra che è l'innesto buono.Insomma non prendi pace:cool2:non è che scrocchi le dita e le cose ti si risolvono ,forse non hai capito che nel giardinaggio come nella vita bisogna avere (e dare)tempo,dopo che avevi messo il terriccio buono(terra franca secondo il mio modesto parere)non gli hai dato tempo e di nuovo terriccio universale(è acidooooooooooooooo)e così ricominci da capo,ma insomma lo vuoi risolvere o no sto problema?devi ascoltare tutti poi fai un tuo ragionamento in base ai pareri più concordi e decidi ,ma non che ognuno che ti dice qualcosa cambi,così non risolverai, ma complichi tutto ,allora a questo punto buttalo e compratene uno nuovo:cool2:non te la prendere e scusami non vuole essere un rimprovero,me ne guarderei ,ma cerco di farti capire cosa penso (e forse anche qualcun'altro qui).ciao di nuovo scusa
vincenzo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il porta innesto è più forte come apparato radicale, alimenta e tollera l'innesto fino a quando questo ha la forza sufficiente a svilupparsi e crescere (per lui è come un cancro) nel momento in cui l'innesto non è più in grado di svilupparsi lui lo abbandona e riparte con le sue gemme, per concludere se lasci i ricacci bassi è sicuro al 100% che l'innesto muoia, se li levi è possibile che muoiano lo stesso perchè non ce la fanno più! Purtroppo lo hai strapazzato troppo, capisco l'inesperienza ma a volte gli errori si pagano, tienilo a mezz'ombra, non fargli più nulla e nel tenerlo asciutto non esagerare, non è una pianta grassa! Sono un po' pessimista, ma ulteriori interventi non possono che peggiorare la situazione.

Alto