• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso o no? Kumquat

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho un dubbio spero possiate aiutarmi, ho un giovane kumquat (io l'ho preso da circa un anno) è piccolo e ha poche foglie ma sono belle verdi e sembra sano, quando l'ho portato a casa l'ho subito rinvasato in un vaso poco più grande (30 litri) del vaso in cui stava (quello nero da vivaio di non so quanti litri).
Il problema è che quando l'ho rinvasato la prima volta, ho notato che il terreno era mooooolto argilloso, talmente tanto che non sono riuscita a penetrarlo con il dito nonostante tutta la forza che ho usato, dopo il rinvaso ho trovato una discussione dove si consigliava di togliere questo panetto di terra perchè il terreno argilloso trattiene l'acqua e non va bene.
Quindi da circa un anno il mio alberello ha questo panetto di terra argillosa proprio alla fine del tronco, da dove partono le radici, nella parte esterna invece sono riuscita ad asportarne un po' e a liberare le radici.
Ora mi chiedevo devo rinvasare nuovamente ed asportare completamente la terra argillosa sostituendola con una specifica per agrumi? non mi sembra che l'alberello abbia qualche problema, ma probabilmente starebbe meglio senza quel panetto argilloso.... non so, voi che dite?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è necessario rompere il vecchio pane di terra, ricordati che gli agrumi crescono in piena terra.
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Non ho un giardino dove piantarlo purtroppo, dici che devo usare un vaso più grande? ma ho letto che il vaso non deve essere troppo grande, che deve essere solo un paio di cm più grande del precedente. L'alberello, compreso di rami, non raggiunge nemmeno il metro.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non posso sapere se è necessario un rinvaso, di certo non è necessario eliminare tutto il pane di terra preesistente.
 

Delvi83

Giardinauta
Tira fuori il pane di terra e vedi.......ci vuole terra tra le radici, se vedi solo radici è ora di rinvasare. Cmq conviene un rinvaso ogni 2 anni in vasi mano a mano più grandi....e poi aggiunta di un buon concime prima della ripresa vegetativa (verso Marzo).
 
Alto