• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos gramigna

crisma

Giardinauta Senior
Il mio prato sta per essere invaso dalla gramigna :mad: Mi date dei consigli per eliminarla? Vorrei evitare se possibile l'uso di diserbanti, ma se non c'e' alternativa.... Ho gia' provato a toglierla a mano, ma oltre al fatto che ho poco tempo, a volte non si riesce neppure a eliminare tutta la radice. Mio cognato l'anno scorso ha dovuto zappare tutto e riseminare: tocchera' anche a me?? :eek:

S

skywolf

Guest
Ciao scusa ma non so se ti potro essere di aiuto. Quanto è grande il giardino, e l'erba (buona) quanto è folta?
Per gramigna cosa intendi? quelle erbacce che fiorisco e che hanno quella radice lunnnnnnnnnnghiiiisssiiiimmma che si rompe sempre?

Ciao Sky
:confused:

A

*Ale*

Guest
Anche io avevo il prato invaso e ho fatto di tutto ma non serviva a nulla, i miei sforzi erano inutili cosi l'abbiamo lasciata li. Insistevamo a segare l'erba nuova in continuazione e dopo 3 anni la gramigna si vede appena, sara' stata fortuna o buona volonta' pero' ora il mio prato e' bellissimo, ovviamente non e' un prato tipicamente inglese ma a me piace comunque.
Alessia

H

Hobbit

Guest
Anche il mio prato ormai è quasi esclusivamente formato da gramigna.....come dicevo in un'altro pos, all'inizio ho fatto di tutto per riportarlo all'originario "splendore", poi con il tempo ci ho rinunciato.....comunque è bello lo stesso.... anzi qualche tempo fa ho seminato pure qualche bustina di pratoline, quindi ho un prato un pò alternativo.... è verde anche ora, anche se non annaffio tantissimo (da noi è tanto che non piove) e le margheritine continuano a fiorire....
Ciao
Anto

crisma

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli e per l'incoraggiamento!! Quest'autunno in base a come si evolvera' la gramigna vedro' se riseminare un poco qua e la' o rifare tutto.
Per Skywolf: x gramigna intendo si quell'erbaccia che ha le radici infinite che non sai mai se le hai tolte tutte, ma non fa fiori! L'erba buona in alcuni punti e' molto fola (e li' il prato e bellissimo), in altri e' rada (non si e' ancora ripresa dal sole bruciante dell'anno scorso) e dovrei riserminarla. In tutto il mio prato e' di circa 150 mq. divisi in tre parti dalla pavimetazione in porfido

H

H2O

Guest
Ciao a tutti
anche il mio giardino è stra-invaso dalla gramigna dalle lunghe radici.
E' ormai un anno, dalla primavera scorsa, che, desiderando piantare nuovi fiori, mi sono messa a togliere - a manina - questa erba. Ormai per me è una abitudine: non appena ho un attimo di tempo, soprattutto il sabato e la domenica, mi ritrovo in giardino a sradicare.
Dove ho sradicato l'anno scorso, cresce molto molto meno: meglio, quella a radici lunghe è quasi scomparsa, in compenso c'è un'erbaccia a foglie lanceolate, che comunque si toglie abbastanza velocemente e una specie di trifoglietto a foglioline piccole e fiori gialli, che però è infestante.
Insomma: due paia di guanti, un mal di schiena, ma almeno la soddisfazione di incominciare a vedere qualcosa !!!
Ciao

Alto