• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Glicine

Debbaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi presento: sono Deborah, appena iscritta su questo utilissimo forum e poco esperta di giardinaggio. Mi definisco più che un pollice verde, un pollice pallido :martello: però amo le piante e non mi arrendo :hands13:
Vi scrivo in merito al mio glicine. Acquistato questa primavera, negli ultimi due mesi non mi sembra in formissima...vi elenco quello che vedo e che non mi convince (in allegato anche le foto):
- foglie mangiate;
- punte e contorni delle foglie "bruciate";
- foglie "bruciate" nel mezzo;
- i nuovi rami crescono ma dopo un po' seccano nella parte finale:
- foglie con punte raggrinzite;
Sapete darmi una mano? confido in voi!! Grazie mille! 2015-09-12 13.33.59.jpg 2015-09-12 13.34.05.jpg 2015-09-12 13.34.11.jpg 2015-09-12 13.34.19.jpg 2015-09-12 13.34.44.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le smangiature a mezza luna sono imputabili ad un'ape solitaria, la megachile (su youtube ci sono video in cui la si può vedere in azione), che si serve dei frammenti vegetali per costruire i propri nidi. Per le altre alterazioni cercherei spiegazioni soprattutto nelle condizioni di allevamento: le piante non sono nate per essere coltivate in vaso, dunque quando lo si fa bisogna giustamente avere il "pollice verde".
 

GabriGiardini

Giardinauta
Le foglie arricciate indicano che quando erano ancora un germoglio era state punte da un parassita quindi ora il problema non sussiste più: ma di solito non va oltre a questi piccoli danni.
Le punte marroni indicano spesso sofferenza delle radici o perche' hanno riempito il vaso e ora sono a contatto con la plastica o perché' il terriccio che hai usato fa cosi pena da essere peggio della plastica
Aspetta ormai che va a riposo vegetativo e a fine inverno lo travasi in un vaso alto e largo(il glicine va molto in profondità )e per quell'epoca dovrai fare una piccola potatura che io dimenticò sempre come si fa m sul web si trovano ottime spiegazioni
Per adesso controlla il terriccio in profondità per eventuali ristagni cosi ti dai un idea di quanto tempo ci mette ad asciugare perché' se in superficie sembra asciutto in profondità' invece può' essere ancora zuppo :)
 
Alto