• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio rododendro ha qualcosa... ma non so cosa...

=Fragolina=

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
frequento come lettrice da parecchio tempo il vostro forum che trovo davvero interessante ed utilissimo, ma non mi sono mai iscritta anche perchè credo davvero di essere sprovvista di pollice verde :p
Ebbene oggi ho deciso di iscrivermi per chiedervi aiuto visto che non so cosa fare.
Il mio rododendro ha qualcosa... non so cos'abbia... L'anno scorso l'ho acquistato e trapiantato nel vaso in cui è da allora, con terriccio per acidofile, stava bene, ha fiorito benissimo ed aveva tirato fuori un sacco di germogli nuovi. Verso fine stagione cominciavano le prime foglie marroni.
Ha passato l'inverno, periodo nel quale non l'ho praticamente quasi mai bagnato. Verso gennaio/febbraio ho cominciato a prepararlo per la ripresa primaverile e ho cominciato a concimarlo con apposito concime in granuli a lento rilascio oltre che provvedere a pulire le foglie. Ho notato parecchie ragnatele nella zona bassa della pianta...
Le foglie marroni erano sempre li, ed anzi peggioravano e mi sembra che lentamente peggiori molto... Cominciano a diventare marroni partendo dalle punte e poi dilagano fino a praticamente andare in necrosi... nonostante la pulitura mi sembra che le foglie restino sporche... e di nuovo ragnatele ovunque... Inoltre ho notato che lo sviluppo sembra fermo. I boccioli da fiore e foglie sono lì... ma sembra che la pianta sia completamente ferma...
Vi allego qualche foto... speriamo che possiate aiutarmi a capire cosa fare...
Non lo bagno molto, ed è in posizione ombreggiata nel patio di casa.
Grazie a tutti

IMG-20140430-WA000.jpg
 
Alto