• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Giacinti

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Cari amici giardinieri, ho ricevuto in dono un mazzo di giacinti di colore rosa. Portati in casa, li ho messi in un vaso con dell'acqua. Non vi dico che incantevole profumo hanno sprigionto per giorni e giorni, fino a quando non hanno iniziato a dare i primi segnali di cedimento. In origine saranno stati circa 20 giacinti, oggi ne conto solo tre, gli unici tre sopravvissuti ad un'epidemia generale. Devo ammettere, però, che anche questi non sembrano essere in ottima salute. Vi spiego la situazione. Il fiore ormai non c'è più, è rimasta qualche foglia verde, ma non verdissima insomma verde tendente al giallo. In acqua ho potuto osservare la comparsa di piccole radici che però faticano a crescere. La base sembra ingrossarsi ed assumere un colore viola, ma non di marcio, sembrerebbe quasi di una cipolla o qualcosa del genere. Qualcuno di voi ha esperienze in merito??? Faccio bene a tenerle ancora in acqua?? Mi consigliate qualcosa??? Un saluto al profumo di giacinto a tutti voi
Ale giardiniere

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Guarda ti rispondo perché mi spiace che non abbia risposto ancora nessuno a questa discussione.
Premetto che non amo i fiori recisi , però posso dirti che secondo me è normale che pian piano tu li stia perdendo tutti, insomma i fiori in acqua non possono resistere troppo a lungo, a parte questo non so cos'altro dire.
Aspettiamo il commento di qualcuno di più esperto sui fiori in vaso ;)

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
ahahhahahah ma quindi mi hai risposto perchè ti ho fatto pena???? dai scherzo ti ringrazio comunque per la gentilezza. rimango in attesa di qualche esperto. Cmq al fatto che appassissero dopo un pò ci ero arrivato da solo, ma siccome avevo sentito parlare che i giacinti formano delle cipolle da piantare, volevo sapere se i miei erano sulla buona strada. Ciao Ale gairdiniere

Anna1983

Giardinauta Senior
ahahhahahah ma quindi mi hai risposto perchè ti ho fatto pena???? dai scherzo ti ringrazio comunque per la gentilezza. rimango in attesa di qualche esperto. Cmq al fatto che appassissero dopo un pò ci ero arrivato da solo, ma siccome avevo sentito parlare che i giacinti formano delle cipolle da piantare, volevo sapere se i miei erano sulla buona strada. Ciao Ale gairdiniere

A dire il vero è il contrario: si pianta un bulbo e dal bulbo spuntano le foglie e il fiore, non ho mai sentito che dal fiore nasca il bulbo.... al massimo dal fiore ricavi i semi da piantare, ma in questo caso non vedrai fiori per un po', proprio perché dovrà svilupparsi un bulbo abbastanza maturo da fiorire!

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Cara Anna ti ringrazio per la preziosa informazione, non sono molto pratico di Giacinti e di bulbi in genere. Però forse non mi sono spiegato benissimo, io non ho solamente il fiore, ho anche un pezzetto di pianta, tant'è che da questa sono spuntate delle piccole radici. In giornata farò di tutto per mettere una bella foto così magari sarà più chiaro. Ciao
Ale giardiniere

maritalla

Aspirante Giardinauta
Probabilmente tu hai dei bulbi di giacinto messi in dei piccoli vasetti che hanno forzato per farli fiorire adesso... i giacinti fioriscono in primavera.
i bulbi sono come delle cipolle dal centro buttano uno stelo con i fiori, alcuni dei miei hanno un colore violaceo, dopo una 20 di giorni è normale che i fiori appassiscano li recidi e conservi la cipolla ( in un vasetto con della terra) non patiscono particolarmente il freddo, per la fioritura dell'anno prossimo. Che nel tuo caso essendo stati forzati a fiorire adesso sarà in primavera (molto scarsa) o fra due primavere.

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Allora sono un pò incopetente, un pò per non dire tanto. Dunque c'era il fiore in effetti, che poi è seccato, ora è rimasta la parte verde, diciamo le foglie. Nella parte bassa si sta gonfiando. Che devo fare??? li lascio sempre nel vasetto con l'acqua??

steff

Florello
Allora sono un pò incopetente, un pò per non dire tanto. Dunque c'era il fiore in effetti, che poi è seccato, ora è rimasta la parte verde, diciamo le foglie. Nella parte bassa si sta gonfiando. Che devo fare??? li lascio sempre nel vasetto con l'acqua??

Credo stia marcendo lo stelo ...il quale non mette radici mai essendo uno stelo e non un ramo .I giacinti si riproducono tramite bulbilli ( figli del bulbo ) oppure tramite seme ottenuto dal fiore.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che si è "rotto" il gambo x marciume e sembra che si sia ingrossato???Metti una foto che vediamo,perchè x la riproduzione ha ragione Steff,avviene solo x divisione di bulbi!!!ciao ciao

Alto