• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio abbinamento con giacinti

lucyda87

Giardinauta Senior
Buonasera :ciao:
Vorrei delle idee e dei suggerimenti..ho tre giacinti rosa che stanno sfiorendo. Quando saranno appassiti vorrei toglierli dal terreno, conservare i bulbi per ipiantarli in autunno.
Vorrei piantarli in una ciotola da 30 cm insieme a qualche altra bulbosa che fiorisca pressappoco nello stesso periodo e con le stesse esigenze colturali.
Avete idee per abbinare qualcosa di carino a dei giacinti rosa? :):V

Ps unico appunto: non mi piacciono molto i fiori gialli
 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Io ti consiglierei dei muscari, restano abbastanza bassi e il loro bel blu dovrebbe star bene con il rosa dei giacinti. Poi magari anche dei tulipani che restino abbastanza contenuti, anche se penso siano più tardivi. Oppure dei narcisi-non-gialli
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Viole del pensiero, Narcisi bianchi doppi, Tulipani di mille forme e colori, Erythronium, Fresie, Anemone coronaria, Ipheion, Muscari per quanto riguarda altri bulbi. Potresti, poi, scegliere delle piante perenni che "mascherino" le foglie dei bulbi che man, mano sfioriscono (e che non è possibile tagliare poiché il bulbo ne ha bisogno per nutrirsi e fiorire l’anno successivo) e potresti scegliere, a seconda dell'esposizione, Geranium x magnificum, Rose miniatura, Timo serpillo, Hosta, Heuchera, Myosotis (esistono anche bianchi e rosa)....
In caso di abbinamento tra bulbi ed altre piante è bene interrare più profondamente i bulbi (più del doppio del loro diametro) per evitare che irrigando le altre piante in estate l'acqua porti a marcescenza i bulbi ormai a riposo.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie per le idee. Sono orientata più sull'abbinamento con altre bulbose per evitare proprio di far marcire i bulbi quando saranno a riposo :D
Le fresie e i tulipani sono molto belli anche...che dimensione hanno rispetto ai giacinti?
Gli anemoni visto che sono bassi pure ci starebbero bene...
Le ipheion invece non le conoscevo..sono andate a cercarle su internet:eek: che belle che sono:eek:
In che periodo nascono? Insieme ai giacinti o dopo? Quanto sono alti rispetto ai giacinti?

Grazie:bacio:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Muscari mi piacciono, potrebbe essere un'idea :)

Ps. Di che colori esistono i narcisi?
Questo è un narciso replete, ad esempio.
648a56c1693e14ddf289ab7417327849.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Le freesie e gli anemoni fioriscono più tardi, in estate. Gli ipeion invece dovrebbero spuntare a primavera e restare un po'più bassi, circa 10- 15 cm
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Gli anemoni ho visto che stanno spuntando e fiorendo adesso nelle fioriere di mia suocera mentre i giacinti sono già sfioriti
Mi stanno sempre più incuriosendo gli ipeion...anche perché hanno una dimensione diversa rispetto ai gicinti e quindi non si confondono tra loro! Inoltre le foglie nascono già in autunno quindi il vaso non resterebbe nudo a lungo :)
Stesso discorso per i muscari :)

Altra domanda: i bulbi di ipheion si trovano facilmente?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Gli anemoni ho visto che stanno spuntando e fiorendo adesso nelle fioriere di mia suocera mentre i giacinti sono già sfioriti
Mi stanno sempre più incuriosendo gli ipeion...anche perché hanno una dimensione diversa rispetto ai gicinti e quindi non si confondono tra loro! Inoltre le foglie nascono già in autunno quindi il vaso non resterebbe nudo a lungo :)
Stesso discorso per i muscari :)

Altra domanda: i bulbi di ipheion si trovano facilmente?
Io non li ho trovati in giro,ma li ho presi da bakker. Stupidamente non li ho piantati questo autunno pensando fossero bulbose estive, invece son primaverili
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le freesie e gli anemoni fioriscono più tardi, in estate. Gli ipeion invece dovrebbero spuntare a primavera e restare un po'più bassi, circa 10- 15 cm
La fioritura degli anemoni può avvenire a fine inverno, all'inizio della primavera, e per alcune specie anche a fine estate o inizio autunno.
L'Anemone blanda e l'Anemome coronaria fioriscono in tardo inverno-primavera, l'Anemone hortensis, l'Anemone nemorosa e l'Anemone fulgens in primavera, l'Anemone japonica ha fioritura estivo-autunnale........................
La specie Ipheion uniflorum che è la più diffusa, dalla quale derivano tutte le cultivar offerte del genere Ipheion, fiorisce tra marzo e aprile, ha un'altezza di circa 15-20 cm, tendenza a diffondersi liberamente e, come ai muscari, emette le foglie, che possono raggiungere anche i 30 cm, già in autunno. Ha un profumo gradevole.
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
:V:V bene bene...ora non si trovano di questi bulbi..ma in estate mi metterò alla ricerca di questi ipheion..se poi non li trovo ci metto i muscari :)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
La fioritura de gli anemoni può avvenire a fine inverno, all'inizio della primavera, e per alcune specie anche a fine estate o inizio autunno.
L'Anemone blanda e l'Anemome coronaria fioriscono in tardo inverno-primavera, l'Anemone hortensis, l'Anemone nemorosa e l'Anemone fulgens in primavera, l'Anemone japonica ha fioritura estivo-autunnale........................
La specie Ipheion uniflorum che è la più diffusa, dalla quale derivano tutte le cultivar offerte del genere Ipheion, fiorisce tra marzo e aprile, ha un'altezza di circa 15-20 cm, tendenza a diffondersi liberamente e, come ai muscari, emette le foglie, che possono raggiungere anche i 30 cm, già in autunno. Ha un profumo gradevole.
Grazie per le info! Io però ho degli anemoni coronaria in giardino che fioriscono più tardi. Per ora son spuntate solo foglie...
Secondo te ha senso piantare ora in vaso i miei ipeion uniflorum? Magari anche solo per far immagazzinare energia ai bulbetti...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Considera che vanno interrati a circa 6-10 cm di profondità a seconda delle dimensioni. La distanza fra pianta e pianta deve essere tale da consentire il libero sviluppo di ogni cespo, senza costrizioni ma anche senza lasciare troppo spazio attorno a ogni bulbo perché in tal caso si rischierebbe di immiserire l’effetto decorativo della fioritura; viene consigliata una densità di 10 piantine al m2. Regolati!
Se vuoi conoscere i colori di Ipheion disponibili ti ho estratto queste immagini
https://www.florianabulbose.com/cerca.php?cerca=ipheion
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
:V:V bene bene...ora non si trovano di questi bulbi..ma in estate mi metterò alla ricerca di questi ipheion..se poi non li trovo ci metto i muscari :)
Se non li trovi nei negozi per l'agricoltura o nei supermercati, puoi provare da florianabulbose.com. E' vero che ci sono un limite minimo di spesa e spese di spedizione fino ad una certa cifra, ma io li ho trovati solleciti nella spedizione e mi sono trovata bene.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Mi chiedevo: questo tipo di bulbi (giacinti, muscari, ipheion) possono essere piantati in fioriere da 60 cm di lunghezza e profonda 15 cm?
E i tulipani?
 
Alto