• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su coltivazione Giacinti

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno.
Ho alcuni giacinti che stanno in piena terra da ormai 3 anni. Hanno iniziato a fiorire in questi giorni ma anche quest'anno la pannocchia di fiori non è compatta come in quelli da vivaio.
Mi chiedo se sia dovuto a qualche limite di coltivazione o se è normale per questi bulbi lasciati in terra così a lungo. I bulbi sono in un aiuola in pieno sole. Anche il colore ad esempio sta come sbiadendo in quanto in origine erano arancioni.
Giacinti.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno.
Ho alcuni giacinti che stanno in piena terra da ormai 3 anni. Hanno iniziato a fiorire in questi giorni ma anche quest'anno la pannocchia di fiori non è compatta come in quelli da vivaio.
Mi chiedo se sia dovuto a qualche limite di coltivazione o se è normale per questi bulbi lasciati in terra così a lungo. I bulbi sono in un aiuola in pieno sole. Anche il colore ad esempio sta come sbiadendo in quanto in origine erano arancioni.
Vedi l'allegato 802591
Tutto nella norma. Si stanno inselvatichendo. In vivaio sono bombati, drogati e coccolati.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi a parte che Stefano ha pienamente ragione io(che non li coltivo piu) all'epoca ho provato a me stessa che si possono coltivare anche meglio di "Quelli altri"(gli operatori del settore).
Ma: si deve farlo! Coltivarli con attenzione.
1/Sta di fatto che il giacinto infatti benficia tanto se fatto riposare fuori terra - e questo vuol dire doverli levare ogni anno. Niente grandi premure durante la conservazione >> dormono beati, meglio al buio, e se possibile fresco.
2/ la messa è bene farla profonda! Si evita di vederli uscire precocemente, l'apparato radicale sta meglio durante l'inverno ma prima di tutto si ha un bel tempismo e le piante a fioritura sono alte, robuste e i steli fioriferi piu alti del fogliame che è ancora erretto ;).
3/ il giacinto si pianta il piu presto di tutte le bulbose primaverili >>> a metà Settembre, con acqua e per 2 settimane ancora un po' di acqua se non piove.
4/ serve tanto ma tanto di quel cibo! Molto sotto il cerchio del bulbo. Addiritura il posto lo si può lavorare diurante l'estate per averlo pronto.
5/ si lasciano adormentare da soli costi quel che costi. Da me questo significava avere le foglie anche per l'intero Giugno e li estraevo a Luglio.

Facendo questo però le varietà la qui conta è 250+ e 300+(il numero dei fioricini) si fanno in quattro per te e aprono una roba come minimo 350 :laugh: :laugh:. Parlo di vere faville e di un profumo che si spargeee...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Luca Nasi a parte che Stefano ha pienamente ragione io(che non li coltivo piu) all'epoca ho provato a me stessa che si possono coltivare anche meglio di "Quelli altri"(gli operatori del settore).
Ma: si deve farlo! Coltivarli con attenzione.
1/Sta di fatto che il giacinto infatti benficia tanto se fatto riposare fuori terra - e questo vuol dire doverli levare ogni anno. Niente grandi premure durante la conservazione >> dormono beati, meglio al buio, e se possibile fresco.
2/ la messa è bene farla profonda! Si evita di vederli uscire precocemente, l'apparato radicale sta meglio durante l'inverno ma prima di tutto si ha un bel tempismo e le piante a fioritura sono alte, robuste e i steli fioriferi piu alti del fogliame che è ancora erretto ;).
3/ il giacinto si pianta il piu presto di tutte le bulbose primaverili >>> a metà Settembre, con acqua e per 2 settimane ancora un po' di acqua se non piove.
4/ serve tanto ma tanto di quel cibo! Molto sotto il cerchio del bulbo. Addiritura il posto lo si può lavorare diurante l'estate per averlo pronto.
5/ si lasciano adormentare da soli costi quel che costi. Da me questo significava avere le foglie anche per l'intero Giugno e li estraevo a Luglio.

Facendo questo però le varietà la qui conta è 250+ e 300+(il numero dei fioricini) si fanno in quattro per te e aprono una roba come minimo 350 :laugh: :laugh:. Parlo di vere faville e di un profumo che si spargeee...
Applausi. A parte alcune parole che mi hanno fatto morire dal ridere.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ennesimi complimenti a @cerastium per la competenza e la generosità nella condivisione dei suoi segreti di coltivazione!!!
Conoscevo anch'io il primo, ma ero all'oscuro degli altri.
Certo è che ci vogliono tante accortezze per mantenere l'aspetto ricco e opulento, ma soprattutto la fragranza, di questa bulbosa.
Chissà se si può applicare anche a quei bulbi ormai lasciati inselvatichire in giardino nel corso degli anni? Una sorta di ritorno al loro passato.
Non mi dispiacciono anche così: numerosi, leggiadri e più "nature"; anzi, quasi li preferisco, ma almeno un trio in vaso mi piacerebbe averli più "corposi".
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi a parte che Stefano ha pienamente ragione io(che non li coltivo piu) all'epoca ho provato a me stessa che si possono coltivare anche meglio di "Quelli altri"(gli operatori del settore).
Ma: si deve farlo! Coltivarli con attenzione.
1/Sta di fatto che il giacinto infatti benficia tanto se fatto riposare fuori terra - e questo vuol dire doverli levare ogni anno. Niente grandi premure durante la conservazione >> dormono beati, meglio al buio, e se possibile fresco.
2/ la messa è bene farla profonda! Si evita di vederli uscire precocemente, l'apparato radicale sta meglio durante l'inverno ma prima di tutto si ha un bel tempismo e le piante a fioritura sono alte, robuste e i steli fioriferi piu alti del fogliame che è ancora erretto ;).
3/ il giacinto si pianta il piu presto di tutte le bulbose primaverili >>> a metà Settembre, con acqua e per 2 settimane ancora un po' di acqua se non piove.
4/ serve tanto ma tanto di quel cibo! Molto sotto il cerchio del bulbo. Addiritura il posto lo si può lavorare diurante l'estate per averlo pronto.
5/ si lasciano adormentare da soli costi quel che costi. Da me questo significava avere le foglie anche per l'intero Giugno e li estraevo a Luglio.

Facendo questo però le varietà la qui conta è 250+ e 300+(il numero dei fioricini) si fanno in quattro per te e aprono una roba come minimo 350 :laugh: :laugh:. Parlo di vere faville e di un profumo che si spargeee...
@cerastium ti ringrazio molto e cercherò di fare tesoro dei tuoi consigli.
Il dubbio che fosse meglio farli riposare fuori terra mi era venuto ma non ho mai provato. Vorrà dire che la prossima estate agirò di conseguenza. Sicuramente da me non arriveranno a luglio con le foglie, nemmeno Giugno mi sa.
Oltretutto mi chiedevo se la peonia accanto, che tra un mese li andrà a coprire come sempre, possa aver influenzato la loro capacità di fare scorta di energie.
 

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
@cerastium ti ringrazio molto e cercherò di fare tesoro dei tuoi consigli.
Il dubbio che fosse meglio farli riposare fuori terra mi era venuto ma non ho mai provato. Vorrà dire che la prossima estate agirò di conseguenza. Sicuramente da me non arriveranno a luglio con le foglie, nemmeno Giugno mi sa.
Oltretutto mi chiedevo se la peonia accanto, che tra un mese li andrà a coprire come sempre, possa aver influenzato la loro capacità di fare scorta di energie.

Secondo me dovresti concimare un po' di più il terreno nel corso dell'anno (io uso letame e bucce d'arancia, ma anche le bucce di banana vanno benissimo, che se non erro sono ricche d'azoto e favoriscono la fioritura).

Negli anni passati ho provato ad estrarre i bulbi e poi ripiantarli, ma è un gran lavoro per nulla; ho deciso di piantarli abbastanza in profondità e lasciarli nel terreno...ecco il risultato.

Quando i giacinti sfioriscono lasciali completamente seccare, così che il bulbo continui a svilupparsi!
 

Allegati

  • IMG_20240320_183538.jpg
    IMG_20240320_183538.jpg
    1.020,8 KB · Visite: 8
Alto