• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS foglie che ingialliscono

dario96

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, da qualche tempo è iniziato un progressivo ingiallimento della mia Phalenopsis, prima iniziato dalle punta e adesso si è diffuso a tutta la foglia. Le foglie colpite sono 3, 2 sono ormai quasi totalmente ingiallite, in una ancora soltanto la punta. La pianta è stata rinvasata l'anno scorso per la prima volta utilizzando un substrato per orchidee. L'ho concimata con dei bastoncini da inserire nel terriccio e la irrigo circa una volta a settimana immergendola in un secchio e lasciando poi sgrondare l'acqua. Ho notato comunque, già da questo inverno, quando ancora le foglie erano perfettamente sane che si era formato nel vaso del muschio. Ho cercato di rivolgere maggiormente alla luce la parte del vaso interessata ma non è cambiato nulla.

Spero che non sia nulla di grave, sono nelle vostre mani:ciao: WhatsApp Image 2021-07-09 at 22.49.29.jpeg WhatsApp Image 2021-07-09 at 22.49.28.jpeg WhatsApp Image 2021-07-09 at 22.49.28 (2).jpeg WhatsApp Image 2021-07-09 at 22.49.28 (1).jpeg
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Guarda, anche le mie stanno seccando boccioli e fiori e ingiallendo parecchie foglie. Io mi sto convincendo che è il troppo caldo.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti, da qualche tempo è iniziato un progressivo ingiallimento della mia Phalenopsis, prima iniziato dalle punta e adesso si è diffuso a tutta la foglia. Le foglie colpite sono 3, 2 sono ormai quasi totalmente ingiallite, in una ancora soltanto la punta. La pianta è stata rinvasata l'anno scorso per la prima volta utilizzando un substrato per orchidee. L'ho concimata con dei bastoncini da inserire nel terriccio e la irrigo circa una volta a settimana immergendola in un secchio e lasciando poi sgrondare l'acqua. Ho notato comunque, già da questo inverno, quando ancora le foglie erano perfettamente sane che si era formato nel vaso del muschio. Ho cercato di rivolgere maggiormente alla luce la parte del vaso interessata ma non è cambiato nulla.

Spero che non sia nulla di grave, sono nelle vostre mani:ciao: Vedi l'allegato 658287 Vedi l'allegato 658284 Vedi l'allegato 658281 Vedi l'allegato 658278
Il "muschio" probabilmente sono alghe e le alghe se messe alla luce non fanno altro che aumentare. Se ce n'è ancora traccia puoi rinvasare, ma se si tratta di poca roba evita.

Che le foglie più in basso ingialliscano é normale, sono le più vecchie e prima o poi cadono, l'altra che sta ingiallendo a metà del fusto sono propensa a pensare che ci sia finita dell'acqua. Se il problema si presenta solo in punta puoi comunque provare a tagliare via la parte interessata con forbici STERILI (poi tamponi con cannella) e vedere come reagisce.

Per quanto riguarda il concime in bastoncini a lungo rilascio non ne vedo l'utilità, visto che stiamo parlando di un substrato come il bark e non di terra: il concime non può essere rilasciato uniformemente. Utilizza qualcosa di liquido o in polvere da sciogliere direttamente nell'acqua del bagnetto.
 
Alto