• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleye e foglie che ingialliscono da metà

R

riverviolet

Guest
La Cattleya Mossiae, l'ho comprata con alcune foglie che presentavano chiazze gialle, una foglia, quella più centrale rispetto al rizoma, era particolarmente gialla e nel tempo, stà ingiallendo sempre di più.
Ricordo che travasai la pianta, o meglio ripulii dalla vecchia composta, circa un mese e mezzo fà, perchè l'orchi era colpita da cocciniglia farinosa e botrys.
Le vecchie foglie puntinate di giallo, sono così rimaste senza progredire nel giallume, mentre quella centrale, come detto, ingiallisce sempre di più.
Due settimane fà acquisto un BC, ricordate?
Ebbene, oltre a perdere i fiori in una settimana circa, una foglia, verso il finire del vaso, quindi non centrale, stà ingiallendo cominciando dalla nervatura centrale, a cosa devo pensare?
Il resto della pianta sembra star bene, le altre foglie sono chiare di colore, belle ed anche gli pseudobulbi, non presentano macchie o nulla di sospetto.
Rispetto alle altre orchi stanno un po' più fresche e sia l'umidità che la luce è alta, quindi non so' propriio a cosa sia dovuto :confuso:

Anche le Miltonopsis presentano un ingiallimento a partirte da metà foglia verso l'esterno, qualche foglia non tutte.
Credevo si trattasse della posizione e l'ho spostate.
Facevano così i dendri della LIDl e anche gli odontoglossum, quaolche settimana dopo l'acquisto, poi nulla più.

:confuso:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io non so darti un consiglio preciso ma ti posso dire che alla mia Intermedia è successa la stessa cosa una foglia ha iniziato ad ingiallire velocemente poi è marcita e l'ho tagliata non ho subito capito perche si stesse ingiallendo ma poi ho notato che su quella foglia rimaneva l'acqua delle annaffiature troppo a lungo...faceva praticamente da conchetta.
 
R

riverviolet

Guest
mercuzio ha scritto:
Io non so darti un consiglio preciso ma ti posso dire che alla mia Intermedia è successa la stessa cosa una foglia ha iniziato ad ingiallire velocemente poi è marcita e l'ho tagliata non ho subito capito perche si stesse ingiallendo ma poi ho notato che su quella foglia rimaneva l'acqua delle annaffiature troppo a lungo...faceva praticamente da conchetta.

Non può essere perchè le foglie sono praticamente verticali e, non l'ho precisato, le foglie ingialiscono in senso longitudinale alla foglia, precisamente dalla nervatura centrale andando verso l'esterno, prima di una metà e poi anche nell'altra.

Posterò una foto quanto prima, mi sà che è la cosa migliore.

Grazie Mercuzio per la sollecita risposta. :flower:
 
Alto