• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro e foglie che ingialliscono

A

Asile

Guest
Buongorno a tutti, sono nuova di qui, ma vi leggo da molto a dire il vero!!

Adoro fare giardinaggio, è il mio hobby preferito, ma è da molto poco che lo posso "praticare" perchè prima abitavo in appartamento e da meno di un anno mi sono trasferita in una casetta col giardino!! :ciglione:

Vorrei chiedervi un aiuto per un oleandro giallo a fiori doppi... l'ho acquistato in primavera ed era bello rigoglioso, un bel cespuglio giovane, alto un po più di un metro sul livello del vaso... siccome aveva un vasetto che faceva ridere e aveva tutte le radici che poverette uscivano, gli ho cambiato subito il vaso, mettendolo in uno bello grande grande, con della bella torba bionda e concimandolo ogni due settimane.. solo che la crescita è praticamente ferma, non ha più boccioli e ha finito i fiori che aveva e alla base fa tutte le foglie gialle che io poi stacco ogni volta, col risultato che sta sfogliando tutto... :cry: aveva iniziato con qualche foglia proprio bassa bassa ma mano a mano l'ingiallimento sale!! :( aiuto, come mai?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
MMm, secondo me usare solo torba bionda per rinvasare non è stata una bella idea. La torba alla lunga tende a compattarsi e a diventare impermeabile all'acqua. Poi controlla che quando annaffi non si creino ristagni sotto terra, perchè questo rischia di far marcire le radici.
Io proverei a smuovere un po' il terriccio in modo da farlo un po' areare, poi magari la prossima primavera rinvaserei in un terriccio più drenante. Inoltre finchè non è in forma evita di concimare.
 
A

Asile

Guest
ecco... allora il problema è stato il rinvasamento in torba... mannaggia! :astonishe

evito di concimarlo e provo a smuovere la terra ma fino all'anno prossimo mi sopravviverà? :slow:
 

kiwoncello

Master Florello
Asile, la torba non va. Se ti capiterà mai di viaggiare da Olbia verso l'interno vedrai una lunga valle con un rigagnolo bordeggiato da un'infinità di oleandri selvatici rosa in terreno certamente non torboso. Questo per dire che la pianta vuole terreno normale e non disprezza di essere bagnata.
kiwo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dovrebbe sopravvivere, gli oleandri sono molto resistenti, e anche se per mesi e mesi non sembrano dare segni di vita, finchè vedi del verde nei rami c'è speranza (anche quando perdono tutte le foglie).
 
Alto