• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie che ingialliscono e cadono.

Larix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Avrei bisogno di aiuto per un problema che non so risolvere.
Non so esattamente cosa sia successo poiché avevo affidato la phalaenopsis ad un'amica durante un prolungato periodo di assenza da casa.
Presumo che l'abbia annaffiata troppo e soprattutto temo abbia lasciato dell'acqua nel sottovaso. In oltre credo che abbia ricevuto una scarsa illuminazione.
Il risultato è il seguente:
Foglie alla base che ingialliscono e cadono in rapida sequenza 2 o 3 foglie in pochi giorni.
Ho subito sospeso le annaffiature fino alla completa asciugatura. Dopo una quindicina di giorni ho ricominciato ad annaffiare.
Il fenomeno delle foglie ingiallite che era rallentato si ripresenta. Però con una differenza: le prime foglie ingiallivano a partire dal colletto, mentre ora ingialliscono (sempre per prima la foglia basale) ma a partire dall'apice della foglia.
Osservando meglio il colletto e rimuovendo "la parte della foglia che rimane rimane attaccata al colletto anche dopo la caduta della foglia" (non so come si chiami ma spero che si sia capito...) ho notato che le gemme sottostanti sono scure come se fossero ricoperte da una muffa nera.
Anche il fusto che si è completamente seccato, sembra che sia seccato a partire dal colletto anziché dall'apice.
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
Cosa può essere?
C'è modo di arrestare la caduta progressiva delle foglie o la pianta è spacciata???
Posso provare spruzzarla con un rameico (tipo ossicloruro di rame)?

Grazie per l'aiuto e ciao a tutti.
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Taglia tutto quello che è secco o molle, non mi sembrano comunque in pessime condizioni... ma aspettiamo i più esperti ;)
 

Larix

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Di molle non c'è nulla, solo un po' di secco.
Ma a me sembra che i problemi siano più a livello del colletto.
Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta non ha moltissime radici, probabilmente sta facendo economia ed elimina le foglie basse

togli le parti secche delcolletto, avanzi di altre foglie, evita ristagni prolungati di acqua nel vaso nel sottovaso e addosso alla pianta

una volta ripulita rinvasi con bark nuovo e bagni quando le radici nel vaso, quelli che vedi attraverso la parete trasparente del vasetto, da verdi diventano grigie, finchè sono verde brillante non devi bagnare
elimina anche lo stelo secco, che è una parte morta che col tempo tenderà a marcire
 

Larix

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
IMG_6527.jpg
Dopo le pulizie varie e quasi un mese in “osservazione”, sembra che si sia ripigliata. Le due foglie superstiti non sono molto vigorose ma sono in via di miglioramento.
Ora spero che butti qualcosa di nuovo... almeno una nuova fogliolina per cominciare...
Grazie a tutti. Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che sembra stabile, vediamo come prosegue

le radici sono piene di macchie scure, non riesci ad utilizzare acqua più leggera? magari mischiando quella da osmosi che trovi per gli acquari con acqua del rubinetto oppure raccogliendo acqua piovana, anche quella mischiandola a quella del rubinetto, e una volta ogni tanto solo acqua piovana
sono macchie dati dai sali contenuti nell'acqua, quindi o è troppo pesante o concimi troppo, io voto per la prima ipotesi

:Saluto:
 

Larix

Aspirante Giardinauta
Beh in effetti dalle mie parti l'acqua è un po' calcarea... inizialmente usavo acqua demineralizzata. Ora utilizzo acqua del rubinetto corrente per 5/10 minuti.
Di concime non ne do molto. Forse le macchie potrebbero anche essere dovute al fatto che il concime, diluito in acqua, lo nebulizzo direttamente sulle radici e quelle superficiali rimangono più esposte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che vuol dire acqua corrente 5/10 min?

l'acqua da usare deve essere a temperatura ambiente, quindi se la prendi direttamente dal rubinetto, o la "scaldi" leggermente, visto che è sempre più fredda dell'ambiente o la lasci ferma qualche ora o un giorno così sei certa che non sia fredda ed evapora anche un po' di cloro
 
Alto