• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Andava tutto bene... adesso foglie che ingialliscono...

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi presento il mi problema, la mia orchidea che diciamo è stata in letargo per due anni senza alcuna fioritura, adesso che si era decisa a cacciare un bel rametto e delle radici nuove, dopo alcuni giorni dall'evento mi sono accorta che una foglia bassa si stava ingiallendo partendo dal attaccatura.
A cosa mi è sembrata strana, ma non mi sono preoccupata più di tanto, l'ho rimossa nonostante non fosse un delle foglie più vecchie.
Adesso la foglia parallelamente opposta ha iniziato ad ingiallirsi.

Secondo voi da cosa può dipendere, l'orchidea e posta in un vaso con riserva idrica non alla luce diretta e tutta l'estate è stata fuori in balcone, innaffio ad intervalli settimanali e concimo ogni 15 giorni circa.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non è detto che l'ingiallimento di due foglie sia sintomo di malessere o malattia. Però dovresti allegare qualche foto delle foglie, del vaso (cosa è la riserva d'acqua ?), e delle radici sia superficiali che nel vaso se è trasparente.

Ciao

Carlo
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto, scusa la qualità...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1386247129176.jpg
    uploadfromtaptalk1386247129176.jpg
    66,1 KB · Visite: 68
  • uploadfromtaptalk1386247161081.jpg
    uploadfromtaptalk1386247161081.jpg
    64,7 KB · Visite: 65
  • uploadfromtaptalk1386247208219.jpg
    uploadfromtaptalk1386247208219.jpg
    61 KB · Visite: 69
  • uploadfromtaptalk1386247235894.jpg
    uploadfromtaptalk1386247235894.jpg
    62,6 KB · Visite: 65

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le foto vanno benissimo. Mi sembra una bella piantona e l'ingiallimento può essere fisiologico. Dal poco che vedo della superficie del vaso il substrato mi sembra molto decomposto quindi attenzione con le innaffiature come prima cosa.
In secondo luogo, se per riserva d'acqua intendi il sottovaso, è una soluzione che può essere utile in estate, ma adesso è dannoso perché riduce la circolazione di aria nel vaso e mantiene l'umidità troppo elevata. Se il substrato è decomposto è motivo in più per toglierlo.
Quanti anni è che non rinvasi? Se più di due anni io metterei in programma un rinvaso anche perché ormai la pianta è uscita dal vaso.

Ciao

Carlo
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie, la l'orchidea non la innaffio direttamente, metto l'acqua fino al livello e il concime nell'acqua e poi metto il secondo vaso, vaso ne è attraversato da un filo di corda che pesca l'acqua e mantiene umido il terriccio, se sbaglio indicami tu come fare...
Il rinvaso l'ho fatto 5 mesi fa circa quando ho sostituito il vaso di plastica originale con questo ritrovato di scienza..., in quell'occasione ho sostituito il terriccio integrandolo con uno per orchidee...

In questi 5 mesi c'è stato uno sviluppo ab normale considera che ha 3 anni e ha fatto solo la prima fioritura poi stop solo foglie, un mesetto fa ha cacciato lo stelo che vedi, e alcuni piccoli germogli di altri steli che non si sono sviluppati.
Le radici si sono sviluppate quest'estate dopo il rinvaso...

Io dopo la prima fioritura ho tenuto entrambi gli steli, di cui uno l'ho reciso a metà perché era evidente che si era seccato, mentre l'altro è tuttora integro e verde, ma non sviluppa da 2 anni.

Scusate la mia inesperienza in materia

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 
Alto