• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. fico d'india ammosciato

ccapra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuova di questo sito e vorrei chiedere il vostro aiuto per salvare il mio fico d'india. Piantato nel settembre 2010, nell'estate 2011 ha sviluppato ben 5 pale. Lo conservo all'interno di inverno (in ambiente abbastanza luminoso e con temperatura sui 10° circa) e all'esterno d'estate (esposto a sud in ambiente riparato con sole tutto il giorno). Anche quest'inverno è rimasto dentro casa, gli ho dato pochissima acqua ed è sempre stato in ottima forma. Ora, con le prime belle giornate di sole e caldo, sono tornata ad esporre il mio fico d'india all'esterno ma già la prima giornata, si è completamente ammosciato con pale raggrinzite e rivolte verso il basso. Prima di esporlo all'esterno gli avevo dato un pò d'acqua ma non più del solito. Può essere stato lo sbalzo termico? Non riesco a capire cosa gli sia successo perchè non ho fatto niente di diverso dal solito se non quello di portarlo all'esterno. :muro: Ho provato a ispezionare la pianta ed ho notato che alla base, appena sotto il terriccio, la pala è un pò ingiallita....qualcuno di voi mi sa dire cosa può essere accaduto e cosa fare per salvare il mio fico? Provo a inserire delle foto... Immag0008.jpg Immag0010.jpg Immag0016.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Sicuramente passare dal clima dell'appartamento al sole cocente non gli ha fatto piacere... :) devi abituarlo poco per volta...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha subito il cambio di ambiente.
Non dovevi metterla in pieno sole dopo tutto l'inverno in casa. Adesso lasciala pure dove si trova. Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni. Vedrai che, poco alla volta, si riprenderà.
Il fatto che la base sia giallino è normale (la pianta suberifica, ossia si crea il tronco e lignifica).
Mi sembra però che, per questa tipologia di pianta, il terreno sia troppo poco drenante. Queste piante odiano i ristagni idrici quindi la miscela di terreno deve essere molto ricca di inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.)

Ste
 

ccapra

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosi consigli!! Ben dettagliati e soddisfacenti.
Per fortuna non è niente di grave...Avevo paura di perdere il mio piccolo angolo mediterraneo in Trentino ;) Comunque hai ragione Stefano,,,il terriccio non è come quello che mi hai suggerito, ma provvederò al più presto. Lo trovo nei negozi agrari? Grazie ancora.
ps. vi aggiornerò sullo sviluppo del mio fico! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nei negozi trovi un terriccio pronto per piante grasse che, di solito, è comunque scarso di inerti ed è anche abbastanza caro.
Io me lo faccio in modo molto semplice. Metto 1/3 di terra (va bene il terriccio universale, quello che si trova anche la supermercato), 1/3 di sabbia per edilizia un pochino grossolana ed 1/3 di inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, pietrisco etc. vanno tutti bene).
Costa molto meno e diventa della tipologia che voglio io.

Ste
 

ccapra

Aspirante Giardinauta
volevo rendervi partecipi del successo ottenuto seguendo i vostri consigli. Oggi ho notato sul mio fico d'india 3 nuove infiorescenze che probabilmente daranno vita ad altrettante nuove pale! Evviva!:hands13:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

son contento che la tua pianta stia bene. Tienila al sole, bagnala poco e vedrai che continuerà a crescere.

Ste
 
Alto