• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura invernale Agave americana e Fico d'india

Husky89

Aspirante Giardinauta
Balle!!!!! L'hanno scritto i produttori???
Era una domanda perché pensavo di guadagnare 2 o 3 gradi a strato ma mi devo ricredere, ho controllato e nessuno lo dice , dicono solo sia una copertura contro il gelo , anche su siti americani o tedeschi non parlano di gradi, speriamo si possano guadagnare almeno 2 gradi a strato
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Ciao.
Scusa se mi intrometto....
Questa è una foto di un' opuntia ficus indica coltivata in piena terra senza alcuna protezione a Moasca (provincia di Asti). Le tue preoccupazioni mi sembrano eccessive.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-12-26-16-38-45-59_3d9111e2d3171bf4882369f490c087b4_copy_960x2133.jpg
    Screenshot_2023-12-26-16-38-45-59_3d9111e2d3171bf4882369f490c087b4_copy_960x2133.jpg
    928,5 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
@Husky89 Visto che sei molto previdente, perchè non stacchi una o due pale dell'Opuntia e non prelevi uno o due polloni dell'Agave e li pianti in vaso in casa, qualora a Febbraio degenerasse, comunque hai modo di sostituire eventuali perdite con le stesse piante.
Anch'io l'ho fatto con Opuntie che risalgono alle " Campagne di Grecia" (non con gli antichi Romani...) !
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ricapitolando: 46 messaggi e 3 pagine dedicate alla copertura di due piante che non andrebbero coperte in quanto molto resistenti e che se dovessero perire, in 5 minuti potrebbero essere rimpiazzate dalle più che generose donazioni di altri appassionati.

speriamo si possano guadagnare almeno 2 gradi a strato
Dimentica. Fosse questo il guadagno in termini di temperatura di una copertura con telo, non esisterebbero i riscaldamenti all'interno delle serre. A Roma, in una zona abbastanza fredda, nella serra senza riscaldamento l'acqua gelava.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grande @cmr che dimostri una volta per tutte che il TNT serve a un caxxx!!!!!!
Domanda: perchè lo vendono? Oltretutto, con il vento, si strappa facilmente!
Io lo uso solo per proteggere le fragole, quando maturano, dagli uccelli.
 

danielep

Florello Senior
Ricapitolando: 46 messaggi e 3 pagine dedicate alla copertura di due piante che non andrebbero coperte in quanto molto resistenti e che se dovessero perire, in 5 minuti potrebbero essere rimpiazzate dalle più che generose donazioni di altri appassionati.


Dimentica. Fosse questo il guadagno in termini di temperatura di una copertura con telo, non esisterebbero i riscaldamenti all'interno delle serre. A Roma, in una zona abbastanza fredda, nella serra senza riscaldamento l'acqua gelava.
Ciao.
Scusa se mi intrometto....
Questa è una foto di un' opuntia ficus indica coltivata in piena terra senza alcuna protezione a Moasca (provincia di Asti). Le tue preoccupazioni mi sembrano eccessive.

So che sei un grosso esperto, ma esiste anche un tipo di affezione (vedi la mia alle Opuntie greche- del 1988 e 1993) comprensibile. Poi, Opuntie in terra, purché ridossate ed esposte a sud, ne conosco anche dalle mie parti. Sui limiti delle serre non riscaldate e/o TNT, sono d'accordo.
Comprendo l'apprensione di @Husky89 che , non avendo esperienza in merito, si rivolge a chi ne ha di più! A questo serve il Forum!
 

Sybian

Giardinauta
Ricapitolando: 46 messaggi e 3 pagine dedicate alla copertura di due piante che non andrebbero coperte in quanto molto resistenti e che se dovessero perire, in 5 minuti potrebbero essere rimpiazzate dalle più che generose donazioni di altri appassionati.
[...]
Anche io sono invidioso che questo post abbia avuto più riscontro dei miei molto più intensi, molto più belli e moooolto più interessanti, quasi dei trattati filosofici. Penso abbia avuto solo culo! Oppure è proprio vero che la cOltura non paga!!! :p:p:p:p
 

Husky89

Aspirante Giardinauta
Quando sei al 46° parallelo ti preoccupi
Ahaha scusate se questo thread ha intralciato discussioni molto più interessanti non rispondete più altrimenti diventano 5 pagine , é tutta colpa della combo passione/ignoranza... amo troppo queste piante ma capisco benissimo che per quasi tutti sono piante banali.
 

Sybian

Giardinauta
[...] é tutta colpa della combo passione/ignoranza... amo troppo queste piante ma capisco benissimo che per quasi tutti sono piante banali.
Penso sia proprio il bello della nostra passione, non centra quanto possa essere rara una pianta, ma il contesto di quando si recupera e la passione che ci si investe nel propagarla e portarla a vivere il più tempo possibile, e più vive e più diventerà indsispensabile accudirla perchè ormai ci accompagna da tot decenni.
Io ho la maledizione che proprio alle piante a cui tengo in particolar modo, prima o poi un gravissimo imprevisto le porta a miglior vita, dunque ben venga il tuo essere previdente e scrupoloso.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Però ci sono agavi gigantesche in zona , il fico d'india mi preoccupa molto di più,
Le coprono? Come le coltivano? Molte volte è sufficiente guardarsi in giro per trovare le risposte ai nostri dubbi di coltivazione.

Non volevo urtare sensibilità personali o quale discussione o pianta sia più o meno interessante/importante solo sottolineare di non preoccuparsi troppo con piante considerate "toste" ossia che reggono bene le basse temperature e le sporadiche nevicate anche perché poi, se veramente le temperature dovessero scendere sotto certi valori non c'è protezione (che non sia una serra riscaldata) che tenga: ho visto Aloe maculate spappolate dal gelo a Roma. :V
 

danielep

Florello Senior
Quando sei al 46° parallelo ti preoccupi
Ahaha scusate se questo thread ha intralciato discussioni molto più interessanti non rispondete più altrimenti diventano 5 pagine , é tutta colpa della combo passione/ignoranza... amo troppo queste piante ma capisco benissimo che per quasi tutti sono piante banali.
I grandi laghi del nord-Italia godono di un microclima (in generale) particolare. Nel microclima particolare, dovuto alle grandi masse d'acqua che rilasciano calore gradualmente, conta la tua esposizione, il tuo "microclima" che varia molto se le piante sono poste lungo un muro a sud o esposte a nord ei venti gelidi.
Salve a tutti ,
Questo inverno dicono che arriverà El Niño che porterà neve e gelo dunque mi sto preparando per salvare le mie agavi e il mio fico d'india. Sono in piena terra con esposizione sud ed ovest , ho costruito una tettoia semitrasparente quindi acqua non ne prenderanno , è il caso anche di coprirle anche con qualche giro di telo tnt grammatura 30?
Grazie
Ho riletto e riportato il primo messaggio altrimenti si perde l'ottica di ciò di cui si sta parlando. Se il terreno è ben drenato e se non prendono acqua, lascia che dicano... Sono pagati per creare allarmismo...!!!
 
Ultima modifica:

Sybian

Giardinauta
Ti sei dimenticato un altro imprevisto che, prima o poi-speriamo più poi che prima-è certezza: la morte del proprietario delle piante.
Ci metterei la firma, che le mie piante mi sopravvivano!
Tra i tanti sogni alquanto infantili che continuo ad avere è portare su qualche monte lontano da occhi indiscreti e mani potatrici, tutti i miei alberelli nati da seme, principalmente Ginkgo biloba e farnie, per creare un boschetto appunto che mi sopravviva autogestendosi.
 
Alto