• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Cycas

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come da copione ho dimenticato ogni volta di portarmi dietro la macchinetta, quindi ho fatto delle foto con il cellulare non sono malaccio e penso che possano comunque servire alla bisogna.

Queste che seguono sono di un maschio che ha fiorito e ha diviso la punta e ora sta ramificando anche fuori terra:

01092008515.jpg


01092008516.jpg


Questo invece è il particolare di un cycas stupendo in un giardino in cui ho cominciato ad andarci da poco e per il momento non l'ho pulito (credo che lo farò in tarda primavera dell'anno prossimo) è un po' troppo selvaggio anche per me ma temoche non abbia visto forbici da un bel po', ecco il particolare della ramificazione:

01092008526.jpg


01092008520.jpg


Ed ora ecco tutta la sua selvaggia bellezza:

01092008523.jpg
 

ricciolina

Aspirante Giardinauta
Bellissimo! mai visto uno così... io lo lascerei tale e quale!
Molto indecisi sul da fare per quanto riguarda lo spostamento della cycas...
 
V

vinceco

Guest
Come da copione ho dimenticato ogni volta di portarmi dietro la macchinetta, quindi ho fatto delle foto con il cellulare non sono malaccio e penso che possano comunque servire alla bisogna.

Queste che seguono sono di un maschio che ha fiorito e ha diviso la punta e ora sta ramificando anche fuori terra:

01092008515.jpg


01092008516.jpg


Questo invece è il particolare di un cycas stupendo in un giardino in cui ho cominciato ad andarci da poco e per il momento non l'ho pulito (credo che lo farò in tarda primavera dell'anno prossimo) è un po' troppo selvaggio anche per me ma temoche non abbia visto forbici da un bel po', ecco il particolare della ramificazione:

01092008526.jpg


01092008520.jpg


Ed ora ecco tutta la sua selvaggia bellezza:

01092008523.jpg
ciao green,stupende foto,il primo esemplare è un maschio che parte da terra subito oppure quelle "ramificazioni" sono aeree?cioè voglio dire quei due "bulbi":)Concedemeli..... partono da terra e si biforcano in cima alla pianta?in riguardo all'ultima foto è un astupenda pianta piena di ricacci ,cosa pensi che la pianta riesca a mantenerli?io dico che sfruttano oltre che poi seccano altrimenti è un dispendio di energia in più a cui la stessa è soggetta.
te cosa ne pensi?ciao
vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao green,stupende foto,il primo esemplare è un maschio che parte da terra subito oppure quelle "ramificazioni" sono aeree?cioè voglio dire quei due "bulbi":)Concedemeli..... partono da terra e si biforcano in cima alla pianta?in riguardo all'ultima foto è un astupenda pianta piena di ricacci ,cosa pensi che la pianta riesca a mantenerli?io dico che sfruttano oltre che poi seccano altrimenti è un dispendio di energia in più a cui la stessa è soggetta.
te cosa ne pensi?ciao
vincenzo

Il primo è un maschio che fiorì giovanissimo e si è diviso, è stata un po' un'anomalia sia la fioritura che la divisione così presto (per lo meno non ne ho viste altre) ha 15 anni si era partito a razzo in pochi anni era diventato esagerato, dopo la divisione è stato per parecchio a pensarci su e poi è ripartito.

Il secondo è un esemplare che non so dirti quanti anni abbia (credo più di 40 se è vero quello che dicono i condòmini che ci sono foto di Terracina del dopoguerra che lo ritraggono piccolo piccolo, ma io ancora non le ho mai viste, non che sia difficile crederci) è una pianta che vedo sin da quando ero ragazzotto e ricordo quando cominciai a vedere i primi rami che spuntavano dal tronco, oggi faccio questo mestiere e nel ricambio naturale dei manutentori è toccato a me occuparmene, prima della nuova vegetazione intendo pulirlo tutto e delimitare l'angolo in cui si trova (per proteggere le foglie nuove) proprio per far risaltare questa sua particolarità (spero solo che non comincino a chiedermi di staccare tutto! Tanto sò essere melodrammatico quando voglio :D) La pianta non soffre minimamente non ti ho fotografato l'apice perchè quest'anno ha fiorito (è una femmina) e non è il massimo della bellezza ma ti assicuro che quando sforna il giro di foglie ne fa una marea (sono bastate quelle che abbiamo tolto quest'anno e che appartenevano al giro di due anni fa').
Una pianta sana non fa il passo più lungo della gamba, è come chiedersi se una quercia può sopportare senza soffrire tutta la sua chioma, ognuno di quei "bulbi" ha il suo bravo collegamento a terra e la sua parte di radici, negli anni (tanti) diverranno braccia della pianta e alcuni potranno anche seccare il più forte andrà avanti.
Diventerà uno spettacolo, e poi se lo venderanno... :ciglione:

...scherzo! :D (ma non troppo):eek:
 

kevin02

Bannato
Riguardo alle risposte precedenti ,i Cycas stanno bene anche dentro casa.............inoltre in iTalia ci sono anche Cycas nate da seme , ma che i vivaisti importano da zone tropicali e più calde dove l'impollinazione avviene più spontaneamentew, anche nelle mie ci sono state semi queast'anno ma nessuna fertile, infatti la cuticola dura era presente ma dentro erano vuote, un'altra prerogativa dei semi fertili è che sono molto grandi!!!!!!!!!:Saluto:
 

ricciolina

Aspirante Giardinauta
SPOSTATO!!!!!!!! Tantissime le difficoltà, ci siamo quasi ammazzati in due.
Purtroppo è andata via tanta terra dalle radici, ma per adesso sembra reagire bene. stasera posterò qualche foto.
Ne approfitto per qualche domanda sempre sulle cycas:

1)si possono riconoscere i maschi dalle femmine su esemplati giovani?
e poi (e qui ci faccio una figuraccia...)
2) mi hanno consigliato della limatura di ferro da mettere nel vaso :confused::confused::confuso: :Saluto::Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Che MERAVIGLIA!!Mai visto cycas così.
Incrocio le dita ler la cycas di Ricciolina, la limatura di ferro mi lascia assai dubbiosa se fosse mia non ce la metterei.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
SPOSTATO!!!!!!!! Tantissime le difficoltà, ci siamo quasi ammazzati in due.
Purtroppo è andata via tanta terra dalle radici, ma per adesso sembra reagire bene. stasera posterò qualche foto.
Ne approfitto per qualche domanda sempre sulle cycas:

1)si possono riconoscere i maschi dalle femmine su esemplati giovani?
e poi (e qui ci faccio una figuraccia...)
2) mi hanno consigliato della limatura di ferro da mettere nel vaso :confused::confused::confuso: :Saluto::Saluto:

Dire che ci hai un po' pensato su è un eufemismo, ok ora dita incrociate e aspettiamo!

No, non si può riconoscere un maschio da una femmina senza la fioritura (per lo meno se esiste un modo non ne sono a conoscenza) i maschi sono meno numerosi delle femmine (beati loro).

Limatura di ferro mi fa' un po' sorridere, magari solfato di ferro o chelato, magari ironite ma che ci devi fare con la limatura! Comunque per ora non mettere nulla oltre la terra che hai aggiunto, non bagnarlo fradico mettilo in un punto ben riparato e scordatelo (quasi). per la prossima concimazione ci vorrà tempo.
 

ricciolina

Aspirante Giardinauta
Niente foto per stasera, penso domani! Ho provveduto a creare una staffa per ancorarla al muro onde evitare che il vento forte la smuovi! Credete sia utile chiudere la cima? Non so se ho fatto bene a togliere qualche foglia. Comunque grazie a tutti per il prezioso aiuto. A presto. Ciao!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
approfitto del post:
il mese scorso ho piantato una piccola cycas in giardino (al sole)
qualcuno mi ha detto che al nord non sopportano il freddo invernale.
cosa ne dite?
la lascio fuori, la proteggo con tnt, la rimetto:cry:in vaso?
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
io la mia la tengo in vaso e la copro con tnt perchè preferisco non rischiare
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Niente foto per stasera, penso domani! Ho provveduto a creare una staffa per ancorarla al muro onde evitare che il vento forte la smuovi! Credete sia utile chiudere la cima? Non so se ho fatto bene a togliere qualche foglia. Comunque grazie a tutti per il prezioso aiuto. A presto. Ciao!

Togli le foglie del giro vecchio, ma non legare la chioma ne risentirebbe troppo se la legatura si dovesse prolungare a tutto l'inverno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
approfitto del post:
il mese scorso ho piantato una piccola cycas in giardino (al sole)
qualcuno mi ha detto che al nord non sopportano il freddo invernale.
cosa ne dite?
la lascio fuori, la proteggo con tnt, la rimetto:cry:in vaso?

Per quel che ne so io i Cycas hanno una buona resistenza, coprire con il TNT può essere utile ma non appoggiarlo sulle foglie per avere una buona resa dovresti staccarlo un po' magari con una struttura, questo se magari l'inverno è particolarmente freddo per puntatine prossime o pari allo zero e per brevi periodi (come di solito è qui da me) puoi anche non metterlo.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Per quel che ne so io i Cycas hanno una buona resistenza, coprire con il TNT può essere utile ma non appoggiarlo sulle foglie per avere una buona resa dovresti staccarlo un po' magari con una struttura, questo se magari l'inverno è particolarmente freddo per puntatine prossime o pari allo zero e per brevi periodi (come di solito è qui da me) puoi anche non metterlo.

grazie:flower:
 
Alto