• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo pianta ad alto o basso fusto?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, stiamo per interrare un giovane ulivo del tipo leccino...cercavo in rete la distanza legale dal vicino per poterlo interrare e ho notato un po' di confusione, difatti per alcuni è un albero da frutto (essendo il frutto quanto prodotto dall'albero - verdura quanto prodotto dal terreno) e quindi rietrerebbe addirittura a 0,50 m dal confine, altri dicono che se supera i 3 metri va posto a 1,50 (dicendo che è un albero non ad alto fusto) mentre per per altri è un alto fusto per cui andrebbe interato a 3 metri...
Premetto che dal confine al marciapiede di casa ho 3 metri disponibili, ma in realtà vorrei sistemargli vicino una panchina e quindi diciamo che metterlo a 2,50 mi sarebbe più comodo, fattibile nel caso rientrasse tra gli alberi non ad altro fusto, "Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore ai tre metri, si diffonde in rami" (io credo rientri tra questi ma non ne sono certa) ...sempre che si possa fare chiaramente.
I miei vicini sono dei veri rompicoglioni in queste cose (in quanto fatto dagli altri, loro invece posso fare tutto invece :burningma), e quindi non vorrei dargli la soddisfazione di dovre spostare il mio alberello...
Ho scritto anche al mio Comune, che mi ha risposto dicendo che non è loro competenza (non ci sono regolamenti interni), e mi rimandano al Codice Civile sezione distanze.
Grazie a tutti :Saluto:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti rivolgerti alla forestale.
Oppure in Provincia. Loro dovrebbero darti delle indicazioni precise a riguardo.
Effettivamente l'ulivo, se lasciato crescere spontaneamente, è praticamente un cespuglio, di conseguenza potrebbe rientrare tra lep iante a basso fusto.
Inoltre un ulivo difficilmente arriva ad avere un fusto che supera i 3 metri misurati dal terreno all'inizio dei rami.
Queste però sono solo considerazioni personali.
Meglio, visto la qualità dei vicini, stare alle regole.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
stefano ti ha consigliato giustamente di rivolgerti alla forestale ......anche perchè in base al luogo (nel tuo caso SONDRIO) l'ulivo potrebbe avere molte deroghe essendo un albero pregiato o particolare ......
come ad esempio (una su tante) esistono abbondanti e numerose deroghe che regolano la coltura dell'ulivo sul lago di garda ........ protetti "ad oltranza" proprio per la particolarità della zona in cui sono
.......la forestale della tua provincia è sicuramente la PIU' INFORMATA
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Proverò a sentire anche loro...se qualcuno ha notizie più precise scriva comunque!!! Poi vi farò sapere.
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Fantastico...la Comunità Montana della zona mi riponde che non è una cosa di loro competenza...:muro:
Considerando che nè al Comune nè alla Comunità Montana gliene può fregare di meno di queste dstanze dettate dal Codice Civile, in caso di contestazione chi viene a rompermi le scatole con il metro e misurare le distanze e farmi spostare la pianta? Così magari provo a sentire direttamente loro.

Che tristezza...:cry:
 
Ultima modifica:

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
poi al momento opportuno verrà chiunque a romperti! piantalo il più possibile distante (consentito dalla legge) così non avrai problemi in seguito! e tagli la testa al toro come si suol dire! :)
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Allora faccio a mia discrezione...2,50 perchè per me rientra nella tipologia 2, albero NON ad alto fusto in quanto i rami partono al di sotto dei 3 metri - distanza minima 1,50 metri...stasera controllo quello del vicino impiantato già da anni, non è di certo a 3 metri dal confine il suo...considerate che il giardino di altri vicini è una striscia larga 5 metri (esagero perchè nei 5 metri c'è 1 metro di rivestimento in sasso del pavimento), da casa mia vedo l'ulivo esattamente nel centro di questa striscia, quindi esagerando è a 2,5 metri...se rompono poi i maroni a me, chiunque arrivi inizio a segnalare altre piante...pini a meno di 3 metri, cipressini a mo' di siepe a ridosso della MIA ringhiera, mimose a 50 cm dal confine e aceri nani a 1 metro...il fatto è che so già che a me romperanno le balle, agli altri no perchè sono degli emeriti lecca****, poi si insultano alle spalle però di facciata fanno tutti gli amici...bleah :cry:
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Sì ma il fatto è che a me di loro non me ne può fregare di meno...è un solo vicino che è str****zo :burningma fino all'osso che sta a guardare tutto quello che faccio (IO ovviamente)...
Ah guarda che il mio "albero" è poco più di un ramoscello di ulivo...alto 1,50 m, diametro "tronco" 1,5 cm....:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a 2,50 /3,00 mt dal "confine del tuo vicino" .......occhio però fai un pensierino...........:
--alle misure quando è adulto
--al sole ( non deve levarlo ai vicini " se l' ulivo è a sud di casa loro quando è cresciuto leva luce e il codice civile "potrebbe dar loro la scusa per darti grane" )
--attenzione alle radici potrebbero fare danni a murature o recinzioni o marciapiedi e poi i danni sono soldi tuoi
-- infine informati bene quando pianti un ramoscello c'è poco .........ma quando sarà adulto........... quindi occhio a ragionare "con il senno del poi"........quello è pur sempre un albero e deve crescere!!!
 
Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
Ma vai tranquilla Cieloblu, 'sto ulivo mettilo il più distante che ti è possibile dal tuo vicino e non preoccuparti!
Sai quanto tempo impiega qui da noi per raggiungere dimensioni che possono infastidire? Secoli!!!
Con una corretta potatura, in futuro, terrai la tua pianta entro le dimensioni consentite dalla legge, non fasciarti la testa ora...
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ma vai tranquilla Cieloblu, 'sto ulivo mettilo il più distante che ti è possibile dal tuo vicino e non preoccuparti!
Sai quanto tempo impiega qui da noi per raggiungere dimensioni che possono infastidire? Secoli!!!
Con una corretta potatura, in futuro, terrai la tua pianta entro le dimensioni consentite dalla legge, non fasciarti la testa ora...

Sì infatti avete ragione, è che io voglio stare tranquilla da subito facendo le cose giuste, per questo vorrei capire con certezza ma sembra quasi che sia una cosa soggettiva...l'ulivo non rimane a sud di nessuna casa, solo della mia, dove però non ho finestre per cui non mi toglie luce, le radici dell'ulivo sono superficiali per cui nessun danno da qui in avanti, per le dimensioni e la potatura, non ci sono problemi, di certo il nostro alberello lo terremo d'occhio....con i 3 metri sarei al limite quasi a ridosso del marciapiede, ma domani con lucidità e con il metro preciso interreremo questo ulivo...oggi invece dopo pranzo è meglio che gli faccio la doccia, non vorrei mi schiattasse...:fifone2:
 

drago00

Aspirante Giardinauta
IL FATTO CHE NORMALMENTE L'ulivo per motivi di raccolta si poti in modo che sia basso ed a forma di ombrello non vuol dire che questo sia a basso fusto ( tra parentesi in puglia proprio perchè la raccolta è automatizzata si tende a tenerli alti, non come in campania).
Un ulivo arriva tranquillamente oltre i 15 metri di altezza.
Inoltre si tende a tenere ad una certa distanza dai confini gli alberi di alto fusto non solo per l'altezza alla quale può arrivare il fusto, ma anche perchè si presuppone che alberi di alto fusto abbiano un impianto radicale capace di tenere l'albero in piedi anche se arrivasse a 15 metri come dico io.

Ti Ripeto, se pianti un ABETE, non puoi metterlo a 50 cm dal confine come faresti con un cipressino macrocarpa, promettendo di potarlo come un cipressino.

ALTO FUSTO
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie, per rimanere fuori da ogni dubbio e discussione in effetti l'abbiamo interrato a 3,30 metri dal confine !!! Ciao
 
Alto