• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 consigli

supercola

Aspirante Giardinauta
Ciao il mio giardino è quello che potete vedere in questa foto:

http://fotoalbum.alice.it/lucacola/varie-upload/giardino.html

ad è situato al mare vicino a roma. L'esposizione è Ovest-Sud-Ovest e quindi prende il sole durante il pomeriggio. Al centro c'è un pino che fa ombra nelle ore centralissime (12:30 - 14:30). L'umidità è alta e il terreno ricco e un pò argilloso, anche se non ho problemi di ristagno. Vorrei 3 consigli per le posizioni 1 2 e 3 come segnate nella foto. Essendo una casa al mare sono interessato ad una bella fioritura nel periodo giugno-agosto. Vorrei solo arbusti o rampicanti. La posizione 1 è ovviamente la più assolata e riceve sole diretto dalle 15 fino al tramonto, la 2 è un pò più ombrosa e la 3 lo è molto di più. Aggiungo inoltre che mi hanno appena regalato una bellissima rosa sarmentosa bianca che se fosse possibile vorrei utilizzare.
Vi ringrazio!!!:)
 
S

scardan123

Guest
Se vuoi arbusti e rampicanti, allora 1 e 2 devono sparire e diventare una unica pianta, sono troppo vicini! Se lì hai sole sempre e vuoi un bel cespuglio che fiorisca in estate e regga bene da solo e al clima marino, l'ideale è un oleandro. Ci sta bene anche un ibisco siriaco.
A me piacciono soprattutto quelli a fiore doppio, ma è soggettivo.

Per la posizione 3 devi specificare quante ore di sole riceve. Se comunque riceve 5 ore di sole, metti lì la rosa che ti hanno regalato. Nel punto 1 avrebbe troppo sole, da quello che dici: anche se le rose amano il sole, non amano venire cotte.
 

supercola

Aspirante Giardinauta
Ciao ho provato varie volte con l'ibisco in quella posizione ma, non so perchè, ogni inverno muore (troppa umidità?). La prospettiva un pò inganna, in realtà tra 1 e 2 c'è un metro, io pensavo di mettere la rosa su 2 e un arbusto cespuglioso su 1. Su 3 magari una bella fucsia? (la posizione 3 riceve 2 ore di sole in estate e 1 scarsa in inverno). L'oleandro non mi piace troppo...

P.s: in che periodo fiorirà la gardenia che si vede nella foto?
 

supercola

Aspirante Giardinauta
Aprofitto per altro consiglio...:)
Se volessi far arrampicare qualcosa sul pino? Consigli?
Il tronco prende circa 4 ore di sole nel pomeriggio.
E se usassi la rosa sarmentosa? O una bignonia?
 
Alto