• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS crassula

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti.
Ieri sera tornando a casa ho notato con orrore un paio di foglie della mia crassula ovata x terra (sta su una mensola sempre illuminata in alto sulle scale). Appena l'ho toccata ne sono cadute altre, un ramo si è quasi spogliato... Guardandola non ho notato niente di particolare, anzi mi sembrava in perfetta forma dato che da quando ce l'ho, cioè circa un anno, sarà quasi raddoppiata, piena di foglie anche belle grandi e con tanti getti nuovi sugli apici. Ora che ho fatto cadere le foglie che si stavano staccando, è diventata seminuda... Sapete dirmi cosa può essere successo?
Grazie in anticipo delle vostre risposte, sempre puntuali e precise.
Morena

Scatolina

Guru Giardinauta
Senti ma sulle punte dei rami ci sono nuove foglie o è stabile da un po?
La butto li ma forse sta crescendo.. E cosi facendo si spoglia in basso.....
Boh... meglio sentire altri pareri vah!

Scat

Danilis

Apprendista Florello
Io ho una crassula portoluca, mi successe anche a me in inverno, però ne caddero solo due, adesso da li sta ributtando.

K

Kosmos

Guest
non ho mai notato alla mia crassula la caduta di foglie se non a causa di gelate... nel tuo caso è da escludere...
ogni quanto le dai l'acqua? che terricico ha?
potrebbe essere del marciume, il ramo è gommoso e moliccio? la base è turgida?
le arriva della luce?

E

EMY

Guest
Azzardo un'altra ipotesi: cocciniglie? A volte si annidano proprio all'attaccatura delle foglie facendole cadere...

M

moren

Guest
Il fatto che cadano alcune delle foglie più basse credo sia regolare, accade anche alla mia C. portulacea. Se la cosa è abnorme allora credo si tratti di troppa o troppo poca acqua.
Ciao, Moreno

Mor@

Membro dello Staff
Ciao e grazie a tutti delle risposte.
Vi aggiorno dicendo che le foglie rimaste saranno una decina, alcuni rami sono diventati mollicci ma la base è ancora bella soda. Anche io avevo pensato alle cocciniglie, ma non le ho viste sui rami. Allora ieri l'ho svasata, sulle radici non ho visto niente se non che sono forse fradicie, credo xché non sono riuscita a togliere tutto il terriccio intorno un po' x colpa della mia poca manualità e un po' x la fretta (ho fatto 'sto lavoro alle 8 della sera, con sempre meno luce diurna e con mia figlia di 16 mesi che mi gironzolava intorno e che mi annaffiava le piante col suo annaffiatoio... fare certi lavori in queste condizioni vi assicuro è una mezza "tragedia"). Probabilmente le ho datto troppa acqua e in + il vaso era lo stesso di quando l'ho acquistata, forse era troppo piccolo... Ora l'ho messa in un altro vaso con terra per cactacee, senza dare acqua, ho tagliato i rami mollicci e l'ho rimessa al suo posto (la mensola è sotto una vetrata, x cui la luce c'è). Si riprenderà?... Quanto è brutta adesso... e pensare che era diventata folta e alta... Toglietemi quel solino, non me lo merito...
Ciao

K

Kosmos

Guest
Che bello avere una aiutante così in erba ;)
cmq se sono fradice devi ripulire bene l'apparato radicale toglieno le radici morte e facendo asciugare all'aria la pianta a radici nude per qualche giorno...
senti Mor@ (bel nik ;) ) hai qualche apice ancora bello vivo e verde?
se ce l'hai potresti fare una talea e li il risultato è assicurato, tra un anno avrai una pianta bella come quella che avevi prima... il 100% delle talee radicano...
Buona fortuna

reginaldo

Florello Senior
La Crassula ovata, ama stare in vasi piccoli, il tronco si ingrossa di più.
Anche una sola foglia permette la creazione di una nuova pianta.
Ciao
Reginaldo

Mor@

Membro dello Staff
Allora dovrei ritirarla fuori... :(
Proverò con una talea, ma il gambo bisogna farlo asciugare o si può piantare subito dopo tagliato?
Grazie ancora ;)

K

Kosmos

Guest
io l'ho sempre piantato subito, ma lasciarlo asciugare un pò non fa male, tipo qualche giorno, poi mettilo in un composto ben sciolto, delle volte cacciano le radici anche fuori dalla terra e coem dice reginaldo puoi ottenere uan nuova pianta anche da foglie, se poi proprio non ti riesce dimmelo che ti spedisco una piantina già con le radici

Mor@

Membro dello Staff
Infatti l'avevo letta questa cosa dei vasi piccoli, x questo continuavo a lasciarla lì...
Grazie Kosmos, non pretendo tanto, mi piace provare a riuscire da sola nelle cose, quindi tenterò, se va va.
Mi piacerebbe salvare la pianta, questo sì, x me sarebbe un grosso risultato visti i precedenti...
Ciao e grazie a tutti

Alto